Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


Fotocronaca  completa

IL QUARANTENNALE CON LA PREMIAZIONE DI LORINI "TOP ECCELLENZA 2015-2016" EPPOI LA GRADITA SORPRESA DEL LEONE D'ARGENTO 

Domenica 19 giugno il quaraNtennale a Castellina Scalo con il Top Eccellenza ed il sabato successivo al Politeama il Sindaco Bussagli consegna il Leone d'Argento all'Usap.


 

Un'antica formazione usappina, Lorini che riceve il "Top", Alessandro Panti il ricordo e Medaglia e Diploma dell'Amministrazione Comunale

 

Giugno 2016 propone l’importante traguardo del compimento dei 40 anni per l’Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi, più semplicemente conosciuta e denominata USAP.

 

Due sono gli appuntamenti che riguardano la ricorrenza: il 19 giugno l’organizzazione della Festa, il 25 giugno la consegna del Leone d’Argento al merito sportivo da parte dell’Amministrazione Comunale di Poggibonsi.

 

Soffermandoci su quest’ultima manifestazione, nella cornice rituale della cerimonia svoltasi nella Sala Maggiore del Teatro Politeama, nella mattina del 25 giugno, il Presidente dell’Usap Stefano Valacchi riceve, direttamente dalle mani del Sindaco di Poggibonsi David Bussagli, la medaglia d’argento assegnata alla Società Usap ed il diploma a ricordo della cerimonia, per il raggiungimento dei 40 anni societari, al pari del Tennis Tavolo DLF, rappresentato dal Presidente Giulio Serni, a corollario dell’assegnazione del Leone d’Oro alla indimenticabile Maria Pia Ancilli Petri e a precedere le oltre 100 medaglie d’argento consegnate ai migliori atleti ed atlete del Comune di Poggibonsi. Un breve ringraziamento da parte del Presidente Stefano Valacchi alla numerosa platea presente, prima delle foto di rito insieme alle altre due medaglie per meriti sportivi. 

 

Domenica 19 giugno 2016, invece, si era svolta, presso gli impianti sportivi di Castellina Scalo, la Festa per i 40 anni dell’Usap Asd Ele.mac, organizzata dai propri vertici societari. A partire dalle ore 13,30, con l’arrivo dei giocatori vecchi e nuovi e dei dirigenti e direttori di gara della UISP che hanno aderito all’invito, fino alle ore 23.30 con i saluti finali a tutti i convitati, il complesso sportivo di Castellina Scalo è stato il teatro ideale e riuscito della celebrazione del quarantennale della Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi (U.S.A.P.) che, da tre anni a questa parte, lo ha innalzato a “terreno di gioco casalingo” del Campionato Provinciale UISP di Eccellenza, al quale partecipa.

 

L’ottima sinergia raggiunta con la Dirigenza del Castellina Scalo, poi, ha contribuito enormemente al successo dell’intera giornata che, seppur infastidita da un’indesiderata, quanto insistente pioggia pomeridiana, si è dipanata felicemente e gioiosamente fino ad inoltrarsi nella “Festa” vera e propria organizzata e disposta all’interno del locale palazzetto dello sport, adeguatamente predisposto, con le coperture del parquet e la dislocazione di tavoli, sedie e del palco, dall’apparato organizzativo locale, dall’alto della propria esperienza nell’organizzare e gestire l’annuale “Festa dello Sport”.

 

Con le prime due partire iniziate alle ore 14.30, le due terne arbitrali composte dai Sigg.ri Martinelli, Bandinelli e Landi, da una parte, e Fratagnoli, Sbaragli e Fanelli, dall’altra, si è dipanato un mini-torneo fra sei formazioni composite, suddivise in due gironi di tre, le cui due vincitrici hanno dato vita alla combattutissima finale svoltasi alle ore 18,15. Tutte le partite hanno avuto una durata di 40 minuti, suddivisi in due tempi di 20 minuti.

 

Per l’occasione l’Usap ha fatto realizzare la bellezza di sei mute complete di diverso colore dove, al centro esatto della maglia, accampa lo stemma societario con la scritta rimembrante il quarantennale.

 

Il Girone A delle tre squadre che vestono i colori Granata, Rosso e Bianco Azzurro ha visto prevalere questi ultimi con i seguenti risultati:

 

Bianco Azzurro – Granata 7-6 (ai calci di rigore – 1-1 nei tempi regolamentari);

Granata – Rosso7-6 (ai calci di rigore – 2-2 nei tempi regolamentari);

Bianco Azzurro – Rosso5-4

 

Le tre formazioni erano così composte:

 

Bianco Azzurro: Vagaggini Samuele; Piersimoni, Vagaggini Filippo, Signorini Nicola, Bartalini, Iasparrone, Marradi; Giannini, Magazzini, Tumminaro Riccardo, Tumminaro Massimo, Pertici; Mockor, Gragnoli, Mascagni. All. Tognetto

 

Granata: Bastiani; Nidiaci, Tortelli Matteo, Di Salvo, Mugelli, Catanea, Damiani; Simi, Tortelli Ivo, Fornai, Lobiundo, Pogosean; Simi, Macrì, Bartarelli, Leonardi. 

 

Rosso: Lecami; Bencini, Marmo, Valacchi, Rocchi; Targi, Olmastroni, Masseti, Ramundo, Posani, Fornai G.; Provvedi, Calamassi, Dainelli, Panti. All. Tonani.

 

 

Il Girone B delle tre squadre che vestono i colori Giallo, Verde e Rosa Nero ha visto prevalere questi ultimi con i seguenti risultati:

 

Rosa Nero – Verde 6-5 (ai calci di rigore – 1-1 nei tempi regolamentari);

Giallo – Verde3-2;

Rosa Nero - Giallo4-1

 

Le tre formazioni erano così composte:

 

Rosa Nero: Martini, Grandi; Razzi, Ciuoli, Righi, Brocchi, Macchi; Marri, Cappelli, Pruneti, Buresta, Grillandini; Mannucci Marco, Signorini Giampiero, Graziano, Profeti.

 

Giallo: Vargas; Fontanelli, Vignozzi, Baldi, Grassi Roberto, Saccardi; Rea, Vitale, Panichi Franco, Gherardotti, Soffici; Cinelli, Mori. All. Ceccherini

 

Verde: Galgani; Mannucci Claudio, Innocenti, Pucci, Minetto, Tozzi; Lisi, Cipriani, Casamonti, Sabatino, Grassi Luca; Panichi Simone, Bruni, Graziani, Razzanelli. All. Butini-Andreini.

 

Durante lo svolgimento del torneo (bloccato fra il primo ed il secondo turno da un notevole scroscio acqua/grandine) sono stati effettuati alcuni cambi di maglia “volanti” per attenuare l’incidenza di chi ha abbandonato per stanchezza o fastidi muscolari (soprattutto coloro in età avanzata…..)

 

La finale, infine, ha visto prevalere la compagine Bianco Azzurra su quella Rosa Nero ai calci di rigore con il risultato di 6-5 (1-1 nei tempi regolamentari, reti di Mockor e Graziano), le cui formazioni, dopo abbandoni vari ed inserimenti nelle sessioni finali di “mercato”, erano così composte:

 

Bianco Azzurro: Vagaggini Samuele; Vagaggini Filippo, Signorini Nicola, Iasparrone, Marradi; Giannini, Magazzini, Dainelli, Pertici; Pogosean, Mockor, Panti. All. Tognetto.

 

Rosa Nero: Grandi; Razzi, Ciuoli, Righi, Brocchi, Macchi; Marri, Cappelli, Pruneti, Buresta, Grillandini; Signorini Giampiero, Graziano.

 

Dalle ore 19.30, il tempo di farsi una doccia ristoratrice per chi ha giocato, radunare i bimbi e ragazzi affidati alle ragazze che organizzavano il servizio di assistenza e giochi per tutto il periodo della manifestazione, far arrivare, o andare a prendere, i familiari, parimenti invitati alla festa come tutti gli ex giocatori che hanno inteso partecipare, le rappresentanze della UISP Provinciale, degli sponsor, di tanti altri amici e dell’assessore allo sport del Comune di Poggibonsi, legato alla Società fin dall’adolescenza per merito del padre, ex allenatore, tutta la comitiva, fra le 250 e 300 unità, si è trasferita in toto dentro il palazzetto dello sport, addobbato all’uopo, dove accampa un grande striscione/manifesto dell’abbraccio dei tre massimi presidenti dell’Usap, in ricordo, in particolare, del compianto Franco Muzzi, animatore nello spirito e nella memoria delle iniziative della Società, dove è iniziato la seconda parte della Festa del  Quarantennale dell’Usap, con la cena preparata dai navigati “cuochi” di Castellina Scalo, servita in un lunghissimo e scorrevole buffet.

 

Sul palco dove si esibisce e coordina la serata musicale il Gruppo Baldini, nel corso della serata e per l’occasione, è stata colta l’opportunità di assegnare il premio Top Eccellenza 2015/2016 a Niccolò Lorini, bomber e condottiero del Vico pentacampione, con la consegna della maglia celebrativa e della “classica” confezione di bottiglie di vino, e, successivamente, si sono dipanati alcuni piccoli e particolari riconoscimenti a menzionare record inusuali o curiosità divertenti, ma significative, che hanno costellato la quarantennale storia della Società dal 1976 al 2016, preceduti dalla targa ricordo consegnata al grande capitano Alessandro Panti, che ha concluso, al termine della stagione 2015/2016, la sua carriera con l’USAP di cui è stato alfiere per dodici anni.

 

Non a corollario, ma a completamento e totale coinvolgimento della serata c’è stata la spettacolare partecipazione del cabarettista fiorentino Massimo Antichi che ha infiorettato il suo scorrimento con numerosi sketch ed interventi attingendo al suo enorme bagaglio artistico ed allietando tutta la compagnia come solo lui riesce a fare, fino a mischiarsi con il pubblico fra i tavoli e solleticare la sua risposta alle simpatiche sollecitazioni che ha proposto.

 

Una festa che si è protratta alle soglie della mezzanotte, con gli ultimi acerrimi avventori che sono rimasti fino agli sgoccioli per assaporare una serata che ha lasciato soddisfatti un po’ tutte le parti: che l’ha organizzata per aver visto coronato gli sforzi prolungatisi per lunghi mesi affinché poco o niente fosse lasciato al puro caso; chi vi ha partecipato che ha effettuato una vera “full immersion” in un nostalgico passato ritrovando compagnie ed amicizie per tanto tempo allontanatesi; chi ha collaborato fattivamente per la sua realizzazione che ha vista premiata la bontà di tutto quanto offerto affinché il risultato finale divenisse soddisfacente; chi è intervenuto per scaldarla che si è trovato coinvolto e, nel contempo, ha contribuito a coinvolgere tutta la compagnia affinché ogni attimo passato insieme diventi, già di per sé stesso, un particolare da ricordare indipendentemente dal legame alla serata stessa.

 

E adesso …….. i cinquanta ?

 

 

Mariano Rocchetta

 

 


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
Semifinale Coppa Provinciale Uisp - 2023 - 24 Pon...
PLAY OFF CAMPIONATO UISP 2023 - 24 Quarti di fina...
9a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
Coppa Provinciale Uisp a 11  - Quarti di fina...
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...