Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


Inanto la neve odierna nel senese  ha fatto la prima ....vittima: la gara Fomenta-Montisi in programma questa sera, venerdì,  è stata rinviata d'ufficio


 

 

IL SABATO ....NEL PALLONE  31 Gennaio 2015

curato da Marcello Cecconi

 

Sei le gare del pomeriggio del sabato con gli scontri importanti fra Marcialla ed Uopini, Usap e Gracciano. I campioni salgono a Castellina in Chianti mentre il posticpo della settimana sarà quello di Radda , nella notte di martedì.


 

 

 

 

Jacopo Berti e Benucci, uomini contro nella gara d'andata, sarà ancora così?

 

Il turno appena vissuto ha santificato il Vico che nella gara prima contro seconda ha approfittato  per mettere un solco così profondo da posizionarsi "fuori concorso". Nove ormai sono i punti di differenza che la squadra di Parentini, che non perde in campionato dal 1 marzo dell'anno scorso, ha messo fra se ed il gruppone che lotta per l'Eccellenza provinciale. Eppure il Padovani non ha sfigurato nel confronto che poteva finire anche pari senza urlare allo scandalo ma così è, e la supercoppia classica Lorini-Nidiaci, quella che maggiormente rappresenta l'essenza del Vico, ha voluto timbrare l'ultima certifcazione di forza. Il Padovani, approfittando della sosta dell'Usap, ha mantenuto la posizione mentre fra gli inseguitori ne ha saputo trarre completo vantaggio solo il Marcialla che al'ultimo tuffo ha superato un'indomita Raddese mentre si dividono la posta Gracciano ed Ancaiano, San Gimignano ed Uopini, Tavarnelle e Mobili Sacchini. Ancora brutta tegola per lo Staggia che trova divieto di transito a Castellina in Chianti con l'Asav che invece vince la seconda gara della stagione con la solita Rampa.

Il bollettimo settimanale ci racconta che il Tavarnelle ha peccato nella trascrizione delle liste gara mentre l'unico che ha subito più di una giornata di stop è solo mister Milanesi, quattro turni per atteggiamenti minacciosi. Si fermano per il terzo giallo Pinna e Sasso (Padovani), Baglioni (Castellina), M. Giuntini (Ancaiano), Bucalossi, Martorana e Floris (Gracciano), Cecchi e Berti (Marcialla), Levica (Sacchini), Dei e Fiordaliso (Vico), Chellini (Raddese), Parigi (San Gimignano), Ganghini e Guerrini (Uopini), Nencini (Staggia), in seguito ad espulsione per proteste Porciatti (Raddese), Gallorini e Stella (Staggia).

La terza di ritorno vede sei gare al sabato ed il solo posticipo di martedi a Radda.

Al sussidiario di Colle (14,00) il Padovani si confronta con l'Ancaiano, gara delicata per entrambi che hanno battezzato il 2015 in maniera diversa, tre pareggi per i ragazzi della montagnola (Staggia, Vico, Gracciano) due sconfitte (Uopini e Vico) ed una vittoria (Staggia) per mister Pieri.

A Castellina in Chianti (14,30) sale il Vico e la banda di mister Panti sta attendendo la gara senza troppi timori. Dopo la buona e vincente  con lo Staggia i chiantigiani sognano un'altra impresa ed al di la della classifica che li vede ai margini estremi della possibilità di rientrare in bazzica. Mister Funaioli lo sa bene e, riposato dalla settimana lontano dallo stress del poggio, continuerà indomito a predicare umiltà.

A Vico (14,30) si trasferisce ancora una volta il vagante Marcialla per lo scontro fra le due quarte a pari merito, 20 punti i con inizio anno scoppiettante e cinque punti ognuna nelle tre gare del 2015. L'Uopini sta trovando il passo giusto con bomber Ricci quasi unico finalizzatore ma con una difesa che dopo la scoppola con l'Usap a fine ottobre ha incassato solo quattro reti nelle successive dieci gare. Anche il Marcialla viaggia a gonfie vele e l'ultima sconfitta risale al derby con il Tavarnelle a fine novembre. Il recupero di uomini importanti come Provvedi, l'arrivo di Lepri, l'esplosione di Top Pertici danno a mister Calosi la certezza di aver carte da giocare importanti per questa stagione, vediamo chi tra le due arrivate da un'ottima promozione della scorsa stagione avrà fatto più strada.

A Belvedere (14,30) i ragazzi delle torri attendono i "vecchi" amici di Staggia. Periodo davvero brutto per mister Milanesi ed i suoi, nelle ultime cinque gare disputate solo due punti per una classifica in sofferenza mentre Di Pasquale nello stesso periodo ne ha messi in carniera cinque. Solo una vittoria, per il San Gimignano, può riaprire il discorso e questo sarà l'obiettivo di Guarino e compagni. Milanesi, da parte sua, deve invertire la rotta prima che sia troppo tardi e non potendo contare troppo sugli ex (Stella fermato dal giudice e Mariani ancora in forse solo Rossi potrà essere a disposizione) chiederà il massimo ancora a Cioffi.

A Maltraverso (14,30) il Mobili Sacchini conta già sul balzo significativo in classifica a spese della vittima La Rampa. Niente è scontato, lo sappiamo, ma il gruppo di mister Mannucci non farà l'errore di sottovalutare i ragazzi fiorentini che onorano questo campionato in maniera encomiabile basta vedere la grinta e l'impegno profuso nella gara con l'Asav giocato fino all'ultimo minuto. La gara vinta in settimana nella Coppa di lega sarà un buon viatico per i poggibonsesi.

Il posticpo è quello di Radda (martedi 21,00) con il Tavarnelle che non perde dalla lontana gara di Gracciano dei primi di dicembre ma che ora non può più accontentarsi dei pareggi se vuol tentare di restare in corsa. Mister Massai sta traendo il massimo da una rosa non troppo vasta e la gara di Radda rappresenta l'ultima frontiera. Mister Porciatti sta subendo troppe reti e la bella vittoria nel derby del Chianti sta restando una mosca bianca.

L'Usap torna a Castellina Scalo (14.30) dopo la sosta e la incoraggiante vittoria nella Coppa. Vittoria che non è stata utile al passaggio del turno ma sicuramente a constatare la crescita di un gruppo anche a livello diverso dal campionato di zona, vittoria che è costata anche l'infortunio di Cucini e Lunelio che difficilmnte potranno essere a disposizone.  

Se stiamo alle ultime quattro gare disputate dove entrambi hanno già riposato, e giocato con la Rampa e con il  solol Gracciano aver trovato il Vico osserviamo il bottino di quattro punti per i colligiani e cinque per i gialloblu, sei le reti segnate e tre subite per l'Usap mentre undici le segnate e cinque le subite dal Gracciano. Vitale anche se non definitiva la sfida per mister Berti che dovrà rinunciare a Floris, Martorana e soprattutto al laterale Bucalossi e dovrà puntare sul rientro a tempo pieno di Benucci,  lasciando il comando del gioco a Bartoli ed  appellandosi alla potenza di Calamassi ed alla rivitalizzazione di Cadinu. Mister Pellegrino dovrà fare i conti con le squalifica pesanti di Casini e Diallo, le assenze di Bencini e Vieri Berti, e valutare le condizioni fisiche di Graziano e Vargas e soprattutto di Lunelio e Cucini imfortunatisi, come dicevamo, proprio in quella gara di coppa che ha mostrato un'Usap autorevole, composta e determinata. 

Ecco come potrebbe presentarsi l'Usap in campo: Galgani in porta con Pogosean, Marmo, Sottile, Rocchi F. dietro, Masseti, Vezzosi e Coppola a centrocampo con Rea, Bartarelli e J.Berti in avanti.

In bocca al lupo.

Marcello Cecconi

 


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
Semifinale Coppa Provinciale Uisp - 2023 - 24 Pon...
PLAY OFF CAMPIONATO UISP 2023 - 24 Quarti di fina...
9a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
Coppa Provinciale Uisp a 11  - Quarti di fina...
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...