Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


IL SABATO ....NEL PALLONE 10 Gennaio 2015

curata da Marcello Cecconi

 

Ultima del girone d'andata con cinque gare al sabato fra le quali spiccano San Gimignano-Mobili Sacchini ed Usap-Tavarnelle. Fuochi e fiamme nei posticipi del lunedi con Uopini-Padovani ed Ancaiano-Staggia.


 

 

La formazione Usap che ha impattato con il Marcialla

 

Olio canforato, sudore ed adrenalina a volontà ricominceranno a scorrere nei prati verdi, spelacchiati od in quelli comodi ed antipatici di  plastica consumata. Son finite le feste che hanno rubato qualche giorno di allenamento ed allentato la tensione su tutta la kermesse ed ora si riparte a tutto gas per la giornata che chiuderà il girone d'andata (resta al palo il Girone A che meno numeroso ha già finito il girone e attende la ripartenza per sabato 17 . Vico indiscusso campione d'inverno con anticipo e senza avversari con numeri ordinariamente sorprendenti e con approccio psicologico perfetto al campionato dove semina anche motivanti (per gli altri) speranze in gare che addirittura "riesce" a non stravincere concedendo così certificazione di forza anche alla squadra perdente, vedi Staggia dell'ultima tornata. Segue il Padovani di mister Pieri che veleggia nella seconda, anche se lontanissima, posizione con una progressione di risultati scattati dopo la "fortunata beffa" con il Castellina in Chianti alla quinta,, progressione  che è frutto di un gruppo affiatato e compatto che ha saputo superare il problema della rete con l'esplosione del cursore bomber Morocica, poi l'Usap che dopo una partenza al fulmicotone scaturita da una fluidità e dinamicità eccezionali nei tre reparti, ha subito poi un rallentamento per qualche infortunio di troppo e, soprattutto, per aver parzialmente smarrito automatismi nel reparto centrale e cinismo davanti a porta e qualche appannamento  negli uomini cardine, resta comunque un girone positivoi e in linea con  le aspettative iniziali. Poi il gruppone di sei squadre in tre punti con i 16 delo Staggia per scendere a Uopini, Marcialla, Ancaiano, Gracciano e per ultimo il Mobiili Sacchini a 13 che ad oggi sembrerebbero chiudere per gli aspiranti all'Eccellenza 2015. Non demordono e tenteranno la difficile risalita anche San Gimignano, Tavarnelle e Castellina in Chianti mentre sono ormai fuori dal giro Asav, Raddese e La Rampa.

Bollettino dimenticato? No, anche se digerito prima di Natale dobbiamo srotolarlo per tenere a mente che Parri (Vico) ha beccato un tris di stop per atteggiamenti minacciosi ed intimidatori, una doppia invece per Castri (Asav) per scorrettezza a gioco fermo. Una giornata per il terzo giallo se la guadagnano Fornai e Tafa (Asav), Mersi (Castellina), Galgani (Ancaiano), Provvedi (Marcialla), Nencini (San Gimignano), Mastrandrea e Gepponi (Uopini), Vezzosi (Usap), S. Dainelli e F. Sansini (La Rampa). Solo Mariani (Staggia) si prende la giornata per scprrettezza in azione di gioco.

Cinque gare al sabato e due posticipi il programma della settimana con proprio nei posticipi le gare più interessanti. 

A Vico (15,00) la classica con il Gracciano che sale sul poggio del Presidente Parentini a cercare gloria ed onore ma soprattutto quel punto che sarebbe miracolosamente un'iniezione di fiducia per tutto il proseguo. il Ds Iasparrone non si ferma mai e dopo il crac della spalla di Evacuo (fortunatamente meno peggiore del previsto) non ha posto tempo in mezzo ed ha portato due portieri ad accompagnare Barbaccia, Emilio Valiani tornato, dopo il felice evento familiare, nella simpatica bolgia amatoriale che aveva assaggiato senza troppo entusiasmo nell'Usap di un paio d'anni fa  e che si allenerà, appunto,  con il giovanissimo Cervelli prelevato dallo Staggia "grande". Il Gracciano recupera l'infortunato Floris che sarè utile per avere alternative ad una difesa che avrà un compito difficile, lassù non si ammettono distrazioni e mister Berti ne è talmente consapevole che chiederà soprattutto al gigante Calamassi ed alle due pulci Cadinu e Martorana di non fermarsi mai un momento.

A Marcialla (14,00) l'Asav sale senza Castri, Fornai e Tafa mentre mister Calosi rinuncerà a Provvedi che con il terzo giallo dell'ultima gara ripulisce la propria fedina. Non sarà per niente facile la gara per i poggibonsesi di fronte ad una squadra che ha trovato un equilibrio importante in tutti i reparti (manca una vera punta) con la mentalità di non accontentarsi mai, rischiando anche qualcosa di troppo, per andare a cercare sempre il risultato. Per i poggibonsesi la necessità di avere pazienza e massima concentrazione per tutti gli ottanta minuti, basterà?

A Belvedere (14,30) il Mobili Sacchini si gioca una buona wild card di inizio anno, passare sotto le torri e prendersi i due ounti vorrebbe dire lasciar lontano propro i sangimignanesi e salire nel gruppone. Mannucci si giocherà le proprie carte e potrà disporre davanti a Gambassi una squadra con parecchi comprimari, Ballerini di nuovo a disposizione e l'ultimo arrivo Levica, saranno un aggiunta alla squadra imperniata sul moto continuo fosforato di Galgani e sul rocciatore Pagni. Di Pasquale ha ritrovato Pucci al centro della difesa e si vede, ora ha bisogno del contributo del miglior Borgianni per tentare il tutto per tutto.....e domani è davvero importante.

Derby del Chianti (15,30) a Radda con i cugini di Castellina in Chianti senza il frugolino Mersi appiedato dal giudice, ma mister Panti non demorde e porta alla sua corte anche Di Paola. Per il Castellina sono obbligatori due punti per continuare a sperare ma mister Porciatti, ora che ha recuperato in pieno anche Capitan Bulli vuole invertire la rotta rispetto alle ultime quattro gare, tutte perdute e con 13  pesanti reti sul groppone.

Passiamo ai due posticipi con il lunedi di Uopini (21,00) dove sarà di scena il rullo Padovani, sei vittorie consecutive con 14 reti sono il frutto di un momento speciale che mister Pieri vuol far continuare anche nel campo che conosce a memoria e di fronte a tanta della sua "storia". Per l'Uopini è l'occasione d'oro di mettersi alle spalle defintivamente le brutte e sfortunate sconfitte con Staggia e Vico e rinnovare invece l'ultima gara vittoriosa con l'Ancaiano che ha mostrato lo squadrone di Nocciarelli in palla con il nuovo innesto Masi (ex fomentoso) già nel vivo dell'azione e confermato la concretezza di un Ricci davvero sopra le righe. Considerato il modo di giocare delle due squadre ci sarà davvero da divertirsi!

Ad Ancaiano (ore 21,00) l'alro posticipo fra i locali di Taddeo, arrabbiati per l'opaca gara di Uopini e lo Staggia di Milanesi arrabbiato sì, ma al comtrario, motivato dalla ...sconfitta con il Vico. Mariani non potrà essere della partita, Parri l'ha portato con sè....in tribuna, ma Milanesi non avrà problemi a trovare alternative in attesa di riabbracciare anche Filippo Martini tornato a disposizione della rosa. Taddeo dovrà rinunciare a Galgani e sa che un ulteriore passo falso potrebbe danneggiare irrimedianilmente la stagione, nelle ultime cinque gare tre sconfitte e le vittorie con Asav e Raddese non cambiano una giudizio sulla squadra che resta sospeso, stasera è l'occasione di ribaltare le opinioni Staggia permettendo.

Ed infine come al solito l'Usap, a Castellina Scalo (14,30) con la Libertas Tavarnelle in una specie di derby del cuore che vede coinvolti una serie di tavarnelleini (o giù di lì) che giocano in entrambe le formazioni. La novità Tavarnelle è davvero frizzante anche se dopo una partenza lanciatissima ha dovuto pagare il pedaggio di una rosa troppo corta che poi pian piano è riuscita ad aggiustare cominciando un piccolo recupero ancora non consolidato, nelle ultime quattro gare si fa battere dal San Gimignano, poi vince bene con i Marcialla, ne busca a Gracciano ed all'ultima prima del riposo la goleada con i cugini, questa  è la gara che mister Panti spera possa fare da ricostituente con l'ex Campiglia Morelli che insieme agli ex Massai e Soffici  sognano un dispiacere all'amico Pellegrino. Per i gialloblu è la gara da vincere per concludere un girone d'andata positivo e di certo non mancheranno la concentrazione e la consepovolezza del valore della gara, semmai potrebbe essere troppa e dannosa! Le feste in casa Usap son trascorse con sei turni di allenamento partecipati che aiuteranno sicuramente a sostenere tutti gli ottanti minuti con un ritmo che potrebbe alla fine avere il suo peso sul risultato finale. Pellegrino dovrà rinunciare allo squalificato Vezzosi ed all'indisponbile Bencini mentre tornerannoa disposizione tutti gli infortunati ed ecco come potrebbe presentarsi la formazione iniziale. Vargas fra i pali con Damiani, Casini, Marmo Rocchi F. con Diallo, Masseti e V. Berti a centrocampo con Graziano, Berti J. e Panti in avanti.

In bocca al lupo.

Marcello Cecconi


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
Semifinale Coppa Provinciale Uisp - 2023 - 24 Pon...
PLAY OFF CAMPIONATO UISP 2023 - 24 Quarti di fina...
9a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
Coppa Provinciale Uisp a 11  - Quarti di fina...
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...