Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


26ª ed ultima giornata 2017/18

 

USAP - UOPINI 3-1

 

I migliori:   Pogosean e Masseti (nell'Usap)

                    Ricic e Lenzi (nell'Uopini)

Campionato Eccellenza UISP 2017/2018– 26ª giornata

 

Castellina Scalo, 21/4/2018.

 

USAP ASD ELE.MAC  -   SPORTING UOPINI A.S.D.   3-1   (1-1)

 

USAP asd: Romano, Lippiello (54’ Castaldo), Sanguigni (54’ Rocchi F.); Pucci, Cipriani, Pruneti (57’ Vezzosi); Pogosean, Graziano (68’ Rea), Patoku (57’ Boldrini), Masseti (54’ Trotta), Giannini (70’ Meniconi).

A disposizione: Volpi, Rocchi S.

All. Bisignano.

 

UOPINI: Bendinelli, Manenti (63’ Bakaj), Lenzi (55’ Bleta); Beneforti (41’ Panti), Capresi (54’ Masi), Guerrini (75’ Ganghini); Gitteh (63’ Di Bisceglie), Pavesi (61’ Boscagli), Chiesi, Turchi (61’ Joku), Ricci.

A disposizione: Kwiatkowski.

All. Cresti.

           

Arbitro: Sig. Landi di Siena.

 

Reti: 23’ Pogosean (U), 32’ Ricci (Uo), 49’ Graziano rig. (U), 77’ Boldrini (Us).

 

Note – Un caldo pomeriggio per rendere l’ultimo saluto a Michele Pellegrino ed un lungo abbraccio a Massimiliano, sole accogliente per una partita da fine stagione che le squadre hanno onorato fino al termine con una buonissima prestazione contagiando fino all’ultimo dei cambi effettuati. Spettatori 27, 2 dei quali (stoici) a prendersi tutta l’insolazione possibile ( Cipriani e Cecconi….   Forse per solidarietà col Biotti sbandieratore). Ammoniti: Ricci, Masseti e Pavesi.

 

 

Una gran bella partita tra Usap Asd Elemac e Sporting Uopini Asd nell’ultima partita di campionato a cui, entrambe, non avevano più niente da dire se non proporre un finale perlomeno dignitoso (soprattutto in casa gialloblù).

 

Usap che si propone con un’altra formazione desideratamente rimaneggiata stante gli inserimenti di Lippiello in esterna di destra e quella succedanea di Sanguigni sul fronte opposto, favorita, vieppiù, dall’intramuscolare patito da “Stefanino” Rocchi negli allunghi di approfondimento pre-gara.

 

Entrambi superano abbondantemente il test d’attitudine, il primo soffrendo inizialmente e poi prendendo con sicurezza le misure nel compito di E.C. tanto da consentirsi anche interessanti incursioni d’appoggio allo stratosferico Gor Pogosean di stasera (entrato di diritto nel gotha dei migliori usappini di sempre); il secondo virtuoseggiando con delizia e sfrontatezza in un ruolo non precisamente il suo, ma tanto da dare il valido punto d’appoggio ai tagli e cambi di passo di Masseti che, più di Giannini e Pruneti, appoggiava con sicumera l’inedita coppia d’attacco Patoku/Graziano.

 

A centro area Cipriani e Pucci giocavano a “tento un rischio ogni quattro” di fronte ad un attacco uopinino sbarazzino e tangente che dava l’impressione di non insister troppo a stuzzicare i carboni ardenti.

 

La prima cosa che salta agli occhi in corso di partita è l’assenza assoluta di marcature preconcette (benchè Mister Cresti ogni tanto richiama qualcuno dei suoi a “Ti ricordi che dovevi marcare Tizio/Caio/Numero…..”); ne guadagna sicuramente lo spettacolo poiché le due squadre si affrontano senza frapporsi ostacoli esagerati, articolando i contrasti sul momento, alla bisogna e a seconda del campo per destinazione (a meno che non si tratti di ruoli radicati come il duello Gitteh/Lippiello, per esempio) e l’occasione buona potrebbe scaturire in qualsiasi situazione, in ogni minuto di gioco. Soffermandosi su quelle più importanti avvia la pratica l’Uopini con l’incursione, doppio passo e tiro di Lenzi che appare pericoloso visto da lontano, ma che Romano blocca con sicurtà. Prosegue poi l’Usap prima con un’azione personale di Graziano dalla destra con rientro e tiro sul primo palo che Bendinelli para bellamente e poi con una combinazione musicale di giro palla da Giannini a Masseti a Patoku che vede l’arrivo di Pogosean e gli serve un cioccolatino che il moldavo indirizzo in rete, ma trova un piede nemico che gli devia il tiro in angolo poco prima della riga di porta.

 

Appuntamento con il gol rinviato di poco per Pogo che sfrutta anche l’indecisione e l’elastico piazzamento di Bendinelli in una sua conclusione a fil di primo palo dalla destra che l’estremo difensore ospite si lascia scivolare in rete con una certa colpevolezza.

 

La gioia del vantaggio non dura molto nelle file dell’Usap. C’è già il sentore di bruciato nell’indirizzo di Gitteh che traversa tutta l’area con l’estrema opposta che arriva leggermente in ritardo e, pertanto, non contenti i difensori locali si fanno uccellare da un contro-rinvio di testa di Capresi che scivola intonso oltre la linea gotica permettendo a Ricci di involarsi tutto solo verso Romano e approfittare dell’indecisione d’uscita di quest’ultimo che quando decide è d’un soffio in ritardo ed il bomberone ospite lo scavalca con un delizioso tocco sotto.

 

La risposta dell’Usap si spegne tutta in un traversone dalla bandierina che straordinariamente attraversa tutta l’area piccola avvistato tal guisa d’un ufo sia dalla difesa dell’Uopini che dall’attacco dell’Usap.

 

La ripresa ha inizio con i cambi previsti nelle fila ospiti, mentre si attende ancora in quelle locali.

 

Il maggior cipiglio è quello dell’Usap, in particolare sfruttando le percussioni sulla destra di Pogosean in serata particolarmente ispirata.

 

Tuttavia per ritornare in vantaggio l’Usap ha bisogno d’un rigore che il Sig. Landi ravvede nell’improvvido intervento di Manenti nel tentativo di contenere l’incursione di Masseti dalla sinistra; il tocco sul polpaccio della mezzala locale lo atterra e l’arbitro indica perentoriamente il dischetto sul quale la freddezza di Graziano va di pari passo con la sua chirurgica precisione. Con questa rete il bomber gialloblù si porta all’8° posto assoluto della all-time reti dell’Usap a pochi centri da un certo Massimo “Capoccio” Conti.

 

Chiaramente l’Uopini non ci sta. Se ci fossero ulteriori indugi da rompere …… li rompe e si riversa a folate continue ed insistenti nella metàcampo avversaria. La difesa dell’Usap è messa a dura prova sia dalle ficcanti puntate dalle fasce che dai funambolismi degli snodati attaccanti ospiti. Tuttavia essa regge, complice anche qualche tiro effettuato con troppa foga dagli avanti avversari e, di conseguenza, nelle ripartenze si fa molto pericolosa sfiorando il letale. Una combinazione che manda il “solito” Pogosean a poter tentare il tiro da comoda posizione, porta, invece, quest’ultimo al servizio per l’accorrente Graziano che perde il passo per mettersi il pallone sul piede “suo” favorendo l’intervento difensivo.

 

Con gli ultimi ingressi di Rea e Boldrini aumentano le probabilità di vedere maggiormente il terzo goal dell’Usap che il pareggio dell’Uopini. Il primo effettua una incursione sulla sinistra che lo porta, in pratica, a tu per tu con Bendinelli e, ignorando Boldrini che si smarca sull’altro fronte, fa fare bella figura al portiere ospite (“preside dixit”). Poco dopo è Castaldo, in inserimento a sorpresa, che stoppa di petto in piena area, ma si lascia sfuggire il controllo e serve dietro per Boldrini che tira alto.

 

Il 3-1 arriva verso il finale di partita per merito di Boldrini che approfitta di una repentina ripartenza a seguito d’un pallone riconquistato da Pogosean per incunearsi in area dalla destra e superare con un pallonetto l’estremo tentativo di uscire di Bendinelli.

 

Quindi il Sig, Landi concede il minimo indispensabile di recupero per terminare una partita ed un campionato che ha riservato un bel nugolo di sorprese in tutto il suo altalenante andamento.

 

Per l’Usap la stagione, tuttavia, non finisce qui. Ora c’è l’occasione per riscattare un annata poco soddisfacente con la finale della coppa interzonale che la vedrà contrapposta alla forte compagine dell’Ancaiano, con data ancora da definirsi poiché, quest’ultima, ha conquistato, in questa 26ª giornata, l’ultimo posto disponibile per l’effettuazione dei play-off d’accesso alle finali regionali ai danni del SanGimignano.

 

Non ci resta che attendere…….

 

                                                                                   Mariano Rocchetta


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 9ª...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 8&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 7ª...
COPPA TOSCANA 2019-2020 : 2° GIORNATA
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...