Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


3ª giornata di campionato

 

Gracciano - Usap asd Ele-Mac

CAMPIONATO ECCELLENZA 2016/2017 – 3ª GIORNATA

 

Gracciano, 3/10/2016

 

F. C. Gracciano - USAP ELEMAC ASD         1-7   (1-1)

 

Gracciano: Funaioli, Poli, Carta (60’ Di Fonzo); Rega (54’ Majani), Bisogni, Marano; Pagni, Cadinu (53’Arrichiello), Matteucci, Esposito, Saliu.

A disposizione: Grassi, Donatini, Barbù, Rodani, Grella, Celestino.                                                                    

All.: Rossi.

 

USAP: Romano, Leoncini (41’ Fedi), Rochi F. (69’ Rocchi S.); Mazzoolani, Di Blasio, Pruneti; Pogosean, Graziano (69’ Rea), Giannini, Pertici, Vezzosi (72’ Masseti).

A disposizione: Vargas, Dainelli, Pucci., Petrini.

All.: Pellegrino.

 

Arbitro: Sig. Acri, coadiuvato dai Sigg.ri Ruocco e Cavicchioli di Siena.

 

Reti: 5’ Matteucci,  23’ Vezzosi, 47’ Giannini, 54’ Vezzosi (rig.), 59’ e 65’ Graziano, 74’ Pertici, 78’ Rea.

 

Espulso: Marano per somma di ammonizioni. Ammoniti: Carta, Bisogni, Matteucci, Esposito (Gracciano); Leoncini, Di Blasio, Pruneti, Pogosean e Graziano (Usap)..

 

Riscatto eclatante dell’Usap Asd Elemac sul (storicamente) poco generoso campo di Gracciano della sconfitta casalinga subita nel precedente turno contro il Padovani. Un divario così elevato non si era mai verificato negli scontri fra le due compagini  che si sono protratti ininterrottamente dal campionato 1994/95 ed è frutto del contemporaneo succedersi di due situazioni diametralmente opposte che si sono intersecate per originare tale risultato: il repentino e verticale calo fisico e psicologico del Gracciano dopo un inizio tambureggiante ed incoraggiante; il cambio di marcia impresso dall’Usap alla sua gara cercando e trovando quel fraseggio e gioco a terra che ha fatto imbarcare acqua alla navicella dei locali.

 

Eppure non era partita tanto felice la . . . . . partita per i gialloblù di Pellegrino che venivano presi subito di infilata dalla velocità dei graccianesi, per essere messi alle corde, in particolare, sulle fasce, fino a subire lo svantaggio dopo appena cinque minuti per merito di Matteucci che risolve sottomisura un confuso batti e ribatti nel cuore dell’area ospite.

 

La risposta di Graziano, con il suo tiro dal limite dell’11’  deviato prima da un difensore e poi dal portiere in tuffo, appare più come un tentativo isolato che una vera e propria risposta all’egemonia iniziale del Gracciano che torna a farsi pericoloso al 15’ con un gran tiro di Esposito che razza il palo alla sinistra di Romano.

 

L’Usap fatica a tenere il ritmo elevato dei locali ed il proprio centrocampo appare più impegnato a tamponare le iniziative avversarie che a proporne di proprie, tanto più che gli isolati Pertici e Graziano si son messi in testa di risolvere le cose per conto loro anziché colloquiare con i compagni, con gran sollievo della difesa graccianese.

 

Al 22’, però, la gara prende la piega più gradita agli ospiti: da una ficcante penetrazione di Giannini e deviazione del portiere scaturisce il calcio d’angolo battuto da Pertici sul quale Vezzosi torreggia solitario per destinare la palla nell’angolo lontano dalla portata di Funaioli.

 

Un pareggio che sembra non scoraggiare il forcing del Gracciano che ripropone i suoi ritmi come se niente fosse successo, prima andando al tiro da lontano con Saliu, ben controllato da Romano al 26’ e, poi, sfiorando il nuovo vantaggio con Pagni al 30’ sulla punizione a giro dalla sinistra centrata in area sulla quale la difesa dell’Usap gioca alle “belle statuine”, con Matteucci che si eleva, ma non arriva a deviare la traiettoria e con Romano che, all’ultimo momento, ha la reazione giusta per togliere la palla da un’angolazione che l’avrebbe fatta terminare dentro il sacco a fil di palo.

 

In realtà lo slancio del Gracciano si sta lentamente affievolendo e quando l’Usap trova il goal del vantaggio al 35’ con Graziano che approfitta di un inusitato “svenimento” del difensore centrale locale che gli spalanca lo spazio verso la porta e la marcatura, ecco che essa viene annullata dalla terna arbitrale con il tardivo sbandieramento del collaboratore di destra ed una decisione che entra di diritto a far concorrenza ai “Misteri di Compton House”.

 

Il colpo è, comunque, inassorbibile per il Gracciano, anche se conduce il tempo sul pari, poiché la ripresa è completamente in mano agli ospiti ed è solo questione di tempo arrivare ad assistere al loro vantaggio in campo. Se poi questo arriva a seguito di un errore che coinvolge portiere (passaggio azzardato e da alcuni passi fuori porta) e difensore (che non si attende affatto il passaggio), ecco che Giannini ringrazia ed al 47’ scaraventa al volo in porta beffando la posizione di Funaioli.

 

Pellegrino aveva riassestato il suo schieramento con l’inserimento del concreto Fedi e l’arretramento di Pogosean durante l’intervallo e, difatti, il nuovo entrato svicola bene sulla destra per proporre un centro forte e basso che attraversa tutto lo specchio della porta al 51’ senza che alcuno riesca a battezzarlo in rete.

 

Ma è questione di poco per il crollo del Gracciano. La percussione del 54’ di Pertici è fermata prima da un mezzo miracolo di Funaioli e, poi, sulla ribattuta dal fallo di Marano che ne provoca rigore e ammonizione. Ci pensa il chirurgico Vezzosi a realizzare il tiro dagli undici metri.

 

Poi, sulle macerie psicologiche del Gracciano, folleggia Graziano che nell’arco dei sei minuti che vanno dal 59’ al 65’ stampa una doppietta d’autore alla frastornata difesa locale, prima con una girata al volo d’esterno sinistro direttamente da un fallo laterale di Pogosean e, poi, impreziosendo il perfetto assist del gigantesco Vezzosi.

 

L’esultanza della punta è tale che, attardatosi a salutare, per la gioia,  prima la ragazza, poi i compagni della panchina ha trovato il giallo ad aspettarlo al rientro a centrocampo!

 

Sul già largo divario la partita si fa più semplice e lineare. Il Gracciano, indomitamente, cerca le poche energie rimaste per, perlomeno, rendere il passivo meno pesante contro una difesa che, adesso, agisce molto più sul velluto.

 

L’attacco dell’Usap, però, non si ferma, complice anche l’inserimento di Rea al 69’ e la voglia di essere protagonista di Pertici alla ricerca del sigillo personale vanamente rincorso per tutta la partita. Premio che arriva al 74’, su gentile concessione del neo entrato, che gli confeziona un assist a cui non si può dire di no.

 

Lo stesso Rea suggella la sua breve, ma intensa, prestazione personale con il gol del 78’ stampando un gran tiro da fuori area nel “ sette” alto alla destra di Funaioli.

 

Il Gracciano, in questo frangente, andava vicino alla marcatura, in mezzo agli ultimi due goals, con un forte rasoterra di Pagni che accarezzava il palo alla destra di Romano.

 

Una partita interessante per l’intero primo tempo, mantenuta su un equilibrio più che formale dall’agonismo del Gracciano e che ha divertito il folto pubblico intervenuto (circa una settantina di persone, cagnolino compreso), sfidando il primo fresco notturno di questo posticipo di campionato. Si sono divertiti molto di più i sostenitori dell’Usap nella ripresa assistendo allo show della propria squadra in una girandola di azioni e goals che si sperano forieri di un futuro diverso da quello prospettato dall’abulica partita contro il Padovani la settimana precedente. Si è divertita, a modo suo, anche la terna arbitrale che ha piegato al proprio estro un regolamento ultra centenario, riscrivendone alcuni passi ed ingenerando ingombranti precedenti, con la comminazione della bellezza di undici cartellini gialli, per cui si rendeva alquanto difficile poter scansare l’espulsione.

 

. . . . E si ragiona di una partita finita 7-1!

 

 

                                                                                              Mariano Rocchetta


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 9ª...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 8&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 7ª...
COPPA TOSCANA 2019-2020 : 2° GIORNATA
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...