Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


Campionato Eccellenza UISP 2016/2017 – 1ª Giornata

 

Marcialla City – Usap ASD Elemac  1-1 

 

Marcialla, 17/9/2016

 

MARCIALLA CITY: Corti, Cecchi M., Marzielli; Meucci, Berti, Lazzeri; Ndoye, Bruni (51’ Bertini), Pampaloni (51’ Tine), Branchi, Lepri (68’ Albani).

A disposizione: Cecchi A., Naldini, Pianigiani, Mulas.

All. Anichini

 

USAP ASD Elemac: Vargas, Leoncini (55’ Dainelli),  Rocchi F.; De Biasio, Pruneti, Mazzolani; Bartarelli (41’ Pogosean), Graziano, (68’ Fedi),  Pertici (68’ Castaldo), Giannini, Vezzosi.

A disposizione: Romano, Rea, Coppola, Rocchi S., Pucci.

All. Pellegrino.

 

Arbitro: Sig. Meconcelli di Siena.

 

Reti: 30’ Bartarelli su rigore (Usap), 45’ Pampaloni (Marcialla City).

 

Note: Tempo nuvoloso ed un po’ acquatico, tendente allo scroscio, ma con ripiegamenti sulle fasce. Terreno compatto e brizzolato, con qualche chiazza di verde qua e là. Spettatori 74 più una bambina, a stento, trattenuta ed un terzetto che gioca a pallone sul litorale nord fregandosene della partita. Espulso Di Biasio (Usap) al 39’ per doppio giallo. Ammoniti, inoltre: Lepri, Marzielli e Ndoye nel Marcialla City; Mazzolani nell’Usap.

 

 

Prima giornata del campionato 2016/17 per l’Usap Asd Elemac e primo pareggio esterno ottenuto sull’ostico campo di Marcialla, al termine di una partita dominata per lunghi periodi, ma dai tratti imprecisi, nonostante l’inferiorità numerica cui è costretta fin dallo scadere della prima frazione di gioco.

 

L’Usap approccia meglio la partita nel primo tempo, comandando il gioco quasi a piacimento, passando meritatamente in vantaggio alla mezz’ora su calcio di rigore.

 

L’espulsione di Di Biasio al 39’ (per doppio giallo) sembrerebbe non scalfire le certezze ospiti, vista la sesquipedale occasione per Graziano nel minuto di recupero comandato dall’incerto Sig. Meconcelli, ma è l’inizio della ripresa che lascia un po’ a desiderare, con la smaccata superiorità del Marcialla City che, prima avvicina il pareggio e poi lo ottiene nell’arco dei primi cinque minuti.

 

Poi, pur ridotta in dieci, l’Usap torna a comandare la partita, a tratti dominandola, per la successiva mezz’ora, laddove lamenta soltanto un’insolita imprecisione e precipitazione nelle conclusioni ad impedirle di far sua l’intera posta su un Marcialla che finisce per legittimare il suo punticino con un finale crepitante, dove il match si arma di un emozionante botta e risposta.

 

Il Marcialla City affronta l’avversaria affollando il centrocampo, con Lepri che parte da lontanissimo per coprire tutta la fascia sinistra e Ndoye che fa lo stesso sulla destra, ma ricevendo un maggior supporto da Meucci. In mezzo al campo i duelli personali finiscono per arridere all’Usap quando Giannini circoscrive il raggio di azione di Branchi, consentendo a Mazzolani e Pruneti continui recuperi e rilanci e a Pertici di galleggiare a vista fra le linee a suggerire per i tagli di Graziano e Bartarelli.

 

All’aggressivo approccio dell’Usap, il Marcialla City risponde al 3’ con un affondo di Bruni fermato in calcio d’angolo. Sulla battuta la difesa si dimentica di Ndoye che tira fuori di testa da ottima posizione.

 

Ma è l’unico slancio dei locali nel primo tempo. L’’Usap si appropria del gioco lentamente, ma inesorabilmente ed una punizione, ottenuta e battuta lateralmente da Bartarelli all’8’, favorisce l’inserimento nel cuore dell’area di Di Biasio che tocca troppo debolmente da distanza ravvicinata per impensierire Corti.

 

Al 19’, da un calcio d’angolo di Bartarelli, Pertici anticipa tutti e schiaccia a terra di testa da due passi costringendo Corti alla istintiva deviazione oltre la traversa sul pericoloso rimbalzo.

 

Al 26’ arioso contropiede Graziano-Bartarelli con quest’ultimo servito al bacio dal compagno in area, ma il cui tiro sorvola la traversa.

 

Al 30’ c’è il vantaggio dell’Usap. Bartarelli lavora un’ottima palla sulla sinistra e serve il taglio in area di Graziano che anticipa Cecchi che lo tocca e lo stende. L’arbitro è molto vicino e comanda il calcio di rigore per gli ospiti che Bartarelli si incarica di realizzare spiazzando Corti.

 

La reazione del Marcialla City è prevedibile e facilmente controllabile. Tuttavia, al 39’ la difesa gialloblù tentenna il rinvio lasciando un pallone alla portata di chiunque e l’intervento perentorio di Di Biasio è considerato troppo brutale dall’arbitro comportandogli il secondo cartellino giallo della sua partita ed il rientro anticipato negli spogliatoi.

 

In dieci uomini, l’Usap non si fa intimorire e, anzi, nel minuto di recupero Graziano intercetta un ferale scambio fra Corti, malaccortamente uscito dall’area di rigore, e  Cecchi, involandosi verso la porta. Non se la sente di tirare da lontano con il portiere fuori dei pali e, nell’avanzare, finisce per colpire il pallone sul falso rimbalzo sprecando la favorevole occasione alle stelle.

 

Pellegrino corre ai ripari ad inizio ripresa inserendo Pogosean al posto di Bartarelli (che si è anche infortunato) ed arretrando Mazzolani al centro della difesa, proponendo il classico 4-4-1 per fronteggiare la prevedibile controffensiva locale.

 

Lo schieramento ospite tarda ad acclimatarsi ed il Marcialla City si riversa nella metacampo avversaria, avvicinando il pareggio al 44’ con l’incursione di Pampaloni sulla destra, dopo scambio con Ndoye, sulla quale mette una pezza Vargas con una gran respinta a terra, ottenendolo un minuto dopo con lo stesso Pampaloni che raccoglie un rilancio dalle retrovie e, dal vertice centrale dell’area, lascia partire una mezza rovesciata che coglie l’angolo alto lontano senza dare scampo a Vargas.

 

Il goal subito pare una sferzata in faccia all’Usap, che di colpo dimentica l’inferiorità numerica ed occupa immediatamente la metacampo locale recuperando tutti i palloni entro quella delimitazione e costringendo il Marcialla City ad una affannosa rincorsa difensiva.

 

Quello che manca, tuttavia, nell’offensiva ospite è la precisione nelle conclusioni e la lucidità nella finalizzazione delle azioni, molte delle quali sono portate con eccessiva foga che finisce per appannare la nitidezza delle intenzioni.

 

Al 53’ è Graziano a raccogliere un perfetto lancio di Pogosean e calciare al volo, di sinistro, verso la porta costringendo Corti a smanacciare alla bell’e meglio.

 

Al 56’ Dainelli, appena entrato, scambia con Pertici sulla destra ed approfitta di un favorevole rimpallo per aprirsi tutto lo specchio della porta in piena area, ma il suo tiro è alto.

 

Al 57’ è la volta di Pertici a puntare l’area dalla destra ed effettuare un forte rasoterra che finisce di poco fuori dal palo opposto.

 

Al 64’ è sempre Pertici a liberarsi per il tiro dalla sinistra, ma anche stavolta la traiettoria è decisamente alta.

 

Al 69’ Pogosean sfugge agilmente sull’out sinistro riuscendo a mettere un invitante quanto pericoloso pallone a struscino nell’area piccola laddove Fedi, entrato un minuto prima, giunge con un attimo di ritardo.

 

Al 72’ è ancora Dainelli a combattere fisicamente in piena area, attirando su di sé mezza difesa locale, ma senza trovare il compagno giusto all’atto del passaggio al centro.

 

Al 74’ elevata protesta dell’Usap allorché il passaggio in area di Dainelli è respinto a braccia larghe da un difensore. L’arbitro giudica ravvicinata l’azione e lascia correre.

 

Al 76’ Il Marcialla City spezza l’assedio con un veloce contropiede sulla destra andandosi a conquistare un calcio d’angolo. Sulla battuta si eleva la testa del neo entrato Tine che sfiora di pochissimo la traversa.

 

Risposta dell’Usap al 78’ con Dainelli che colpisce di testa da distanza ravvicinata sul cross di Pruneti alzando di poco oltre la traversa, ma, soprattutto, togliendo l’occasione dalla disponibilità di Fedi che stava sopraggiungendo tutto solo alle sue spalle.

 

All’80’ Marcialla City di nuovo pericoloso con l’incursione di Bertini dalla sinistra che lascia piantati un paio di avversari e tira superando Vargas, ma non il rientro di Vezzosi che rinvia a pochi passi dalla porta il pericoloso rasoterra.

 

In pieno recupero Corti sfoggia tutta la sua elevata fisicità andando a togliere dalla testa di Pertici un calcio d’angolo servito entro l’area piccola.

 

Dopo lo scoppiettante finale di partita viene decretato il suo termine lasciando buona soddisfazione da una parte e più di un rimpianto dall’altra.

 

L’Usap deve dolersi da una parte per non aver ottenuto l’intera posta, decisamente alla sua portata, a causa delle  numerose imprecisioni in sede di conclusione, dall’altra deve valutare positivamente l’intera sua prestazione in presenza della perentoria reazione sfoggiata in inferiorità numerica per buoni tre quarti della ripresa, dando continuità a quella superiorità espressa nel primo tempo.

 

 

                                             

 Mariano Rocchetta 


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 9ª...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 8&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 7ª...
COPPA TOSCANA 2019-2020 : 2° GIORNATA
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...