Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


IL SABATO NEL...PALLONE  9 aprile 2016

a cura di Marcello Cecconi

 

E' il sabato dell'Arena Garibaldi con il Vico finalista di Coppa Toscana. E' anche il sabato dei play off della Promozione A con le gare Staggia-Trieste e Radda-Cus Siena per decidere le finaliste per sabato prossimo con la vincente che accompagnerà la L.Tavarnelle in Eccellenza.

In campionato al sabato l'Usap va nella tana dell'Ancaiano ed il Gracciano a Campiglia, il Fomenta a trovare La Popolare, il San Gimignano il Marcialla ed il Padovani il San Rocco. Lunedì per Uopini-Petroio, Shqiperia-Sacchini e Vico-Cral


 

 

Damiani e Polito all'andata

E nentre quindici squadre giocano e molte di esse ancora lottano nel campionato nostrano, col massimo obiettivo di arrivare seconda oppure di salvarsi il prima possibile, il Vico sospende le "lezioni" con il diploma anticipato di Campione Provinciale e s'incammina sul prossimo obiettivo della Coppa Toscana con già in tasca anche il pass per il Campionato Regionale, Per questo traguardo sarà accompagnato dalla seconda del nostro campionato. La Lega Regionale ha iniziato la serie delle finali già lo scorso 24  marzo con lil Torneo delle Rappresentative. Empoli e Valdera vincendo i rispettivi Gironi preliminari si son aggiudicate il diritto di disputare la finalissima al Marconcini di Pontedera ,in notturna, dove hanno dato vita ad una gara dagli elevati toni tecnici ed agonistici. Alla fine la vittoria è arrisa alla squadra dell'Empolese Valdelsa con il punteggio di 4 a 2, davanti ad un buon numero di spettatori che hanno poi assistito al solito rito delle premazioni, compresa quella della terna arbitrale composta dal primo arbitro Della Rocca (Arezzo) e dagli assistenti Scartabelli (Pistoia) e Caoduro (del nostro comitato). Sabato 9 aprile, invece, nell'immensa Arena Garibaldi verrano disputate le altre due finali stagionali con le quattro squadre che vi sono giunte dopo un infrasettimanale invernale difficile e pesante. All'inizio del pomeriggio, 14,30, la finale della Coppa di Lega fra La Scala (Empoli) ed il San Donato (Valdera), mentre alle 16,15 il piatto prelibato della Coppa Toscana dove il Vico incontrerà Le Cerbaie (Empoli).

 

Campionato, dunque, agli sgoccioli dove comunque sono ancora interessate qualcosa come nove squadre su sedici. Non è cosa da poco in un campionato all'italiana anche se molte di esse restano in ballo solo grazie ai play out. San Gimignano, Mobili Sacchini e San Rocco si giocano la seconda piazza con inserita la partecipazione al Campionato Regionale di fine stagione mentre Marcialla, Uopini, Monteroni, Shqiperia, Cral e Padovani cercano disperatamente di non far parte di quel trio che comunque alla fine dovrà accompagnare il Petroio nel campionato inferiore. Per la parte superiore della classifica è difficile fare una previsione poichè a questo punto del campionato la valutazione delle forze delle avversarie non danno troppe indicazioni, di certo lo scontro Mobili Sacchini-San Rocco alla penultima cancellerà di sicuro una delle due od addirittura entrambi, a seconda del risultato. Ciò fa  intravedere un leggero vantaggio per il San Gimignano che oltre ad essere l'unica vincente delle tre nel turno superato ha anche il pregio di non incassare reti (una sola nelle ultime quattro gare). Ancora più complicata l'analisi della parte bassa dove è difficile soppesare l'alchimia degli scontri diretti, indiretti, testecode, sicuramente il ritorno allla vittoria del Padovani (l'ultima il 14/11 a Monteroni) ha rimescolato un pò le carte allargando la retrocessione diretta ad una fra Padovani, Cral e Shqiperia. Per tutte le altre (Monteroni, Marcialla, Uopini) c'è la corsa a salire più in fretta possibile e magari lasciare più di dieci punti con la prima che non retrocederà direttamente ed, a spese di questa, evitare almeno uno dei due play out. Intanto come dicevamo, a Castellina, il Vico ha festeggiato il campionato al termine di una gara che ha visto un'Usao brillante e sempre sul pezzo che per metà della gara ha tenuto sotto scacco tutte le fonti del gioco vichese inaridendolne le bocche da fuoco, poi nella ripresa qualche accorgimento tattico degli ospiti ha rimesso la gara in equilibrio. Brillante la vittoria del Campiglia  che dopo tribolamenti sta per finire più decorosamente la stagione, bruciante per le velleità del Mobili Sacchini che con questa seconda sconfitta consecutiva rischia di gettare al vento molte speranze. Ottima il fuoricasa dei turriti che mettono in crisi completa La Popolare così come quella del Gracciano che non ha nessuna pietà del Marcialla e il ritorno alla vittoria del Fomenta dopo tre turni negativi. Dicevamo del gran passo del Padovani che salendo ha tirato giù anche lo Sqhiperia, mentre il San Rocco lascia un punto all'Acquacalda e l'Uopini ne prende uno solo contro l'Ancaiano nel posticipo del lunedì.

Bollettino settimanale con una multa al Gracciano che paga per gli spalti troppo caldi ed offensivi mentre fra i giocatori tutti con il massimo una sola giornata a cominciare da quelli che si fermano per il terzo giallo come An. Nencini ed Alfa (Campiglia), Grella (Cral) Floris, Cavalieri e Pajtim (Gracciano), Senesi e Nasello (San Rocco), Giotti e Pagni (Sacchini). Per proteste nei confronti del DG, Traficante (San Rocco), Tafa (Shqiperia) e per scorrettezza in azione di gioco Corti (Marcialla).

Cinque gare al sabato e tre al lunedì il programma settimanale con classifica non interessata solo per Campiglia-Gracciano e Ancaiano-Usap.

Sabato 14,30 ad Ancaiano l'Usap va a fare visita ai ragazzi della montagnola che, stavolta, non hanno tensioni emotive particolari ma sicuramente la possibilità di sorpassare i poggibonsesi in classifica e cambiare un andazzo che, nelle due ultime stagioni, l'ha visti sempre sconfiti.. Il momento dei ragazzi di Mister Nocciarelli è buono, il pareggio di Uopini non ha cambiato di una virgola questo giudizio, ed ora tenteranno solo di togliersi più soddisfazioni possibili fino all'ultima giornata per festeggiare una stagione che, vista la partenza, si presenta notevole almeno per le aspirazioni del Boss Taddeo. Naturalmente l'oste sarà presente e quindi ci sarà da fare i conti proprio con....l'oste. L'Usap ricaricata e ritemprata e soprattutto con qualche chilo di autostima in più sarà un baluardo difficle poichè, anche per i gialloblu di Pellegrino e Leonardi, incamerare punti e soddisfazioni potrà significare molto soprattutto in prospettiva futura. Si prevede pertanto una gara più intensa di quello che la classifica possa far prevedere ma la posta in gioco, per entrambi, c'è e non c'è bisogno di inventarla. Anche qua, alla montagnola,, chiaramente la gara si giocherà molto lungo le due fasce esteme dove gli spazi poranno pian piano allargarsi e le marcature allentarsi, l'attenzione, la pulizia negli interventi e la .... serenità saranno le doti che alla fine potrebbero incidire sulla gara in maniera importante. E Pellegrino chi sceglierà per tentare di uscire, ancora una volta, con l'intero risultato? Senza ormai andare a parare con gli infortunati di lungo corso ai quali si è aggiunto Vargas, e preso nota dell'assenza di Cappelli e Ciufegni c'è da pensare che Pellegrino possa ridare fiducia all'undici di sabato scorso e quindi in porta Mockor, con la linea difensiva composta da Pogosean, Damiani, Vezzosi e Rocchi F., Giannini play maker attorniato da Pruneti ed a turno da Graziano e Pertici con Provvedi e Bartarelli più avanzati.

Al sussidiario di Monterno, 14,30, La Popolare rischia tutto con il Fomenta poichè con una vittoria può continuare a respirare e puntare addirittura all'uscita del play out, con ogni altro risultato c'è da credere che sarebbe condannata all'appendice postuma. Per i ragzzi di Boscagli e Nardi non sarà molto facile riprendere in mano quel gomitolo che pare essere scomparso negli ultimi tempi. Tre gare senza andare a punti, otto reti subite contro una sola segnata, sono sintomatiche di un periodo (quello peggiore per chi vuol salvarsi) nero dove le assenze e la carenze di rosa possono giustificare solo in parte. C'è da dire che il Fomenta non vince fuori casa dai prini di dicembre (Petroio) e che, specialmente nel girone di ritorno, ha dato il meglio solo in casa. Resta il fatto che le potenzialità dei senesi sono ancora forti e se ci sarà la voglia.....!

A Marcialla, ore 15,00, il San Gimignano vorrà consolidare l a propria posizione e tentare quello che solo sette mesi fa sarebbe apparsa illogica presunzione, invece mister Mariani ha lavorato e bene su un gruppo basico con poche ma determinanti aggiunte  seminando soprattutto esperienza e quell'autostima che ha creato il prodotto. Mister Calosi. dopo i tre punti pesanti presi al Mobili Sacchini che sembravano togliere qualsiasi problema ai fiorentini, è tornato in ballo con la sconfitta di Gracciano ma potra contare su queste due gare casalinghe prima di andare all'ultima dal Monteroni che potrebbe essere sempre bisognoso. E' scontato quindi che capitan Verdiani ed i suoi non potranno assistere alla passerella degli osannati turriti ed esprimere quell'energia di gruppo che non è mancata mai nei momenti topici.

A Campiglia, ore 15,00, derby di zona con il Gracciano di Vannetti che può ormai rilassarsi ma che l'appuntamento storico di Campiglia non lo permetterà. Nessuna delle due si tirerà indietro poichè le motivazioni in campo non potranno mancare. Vengono entrambi da tre vittorie consecutive e sei reti segnate i con il Campiglia che ne ha subite due mentre il Gracciano è restato inviolato e, anche se i numeri non dicono tutto, è evidente lo stato di grazia delle due formazioni. Chi sarà la prima a fermarsi?

A Sovicille, 15,00, il San Rocco ospita il Padovani che dopo il periodo Bisignano, Luca Fazzuoli sta cercando di portare in un porto se non sicurissimo almeno che lasci alcune possibilità. La gara vinta contro la concorrente di sabato scorso potrebbe essere la scintilla che accende il fuoco...in carrozzeria. Il San Rocco, dopo la delusione e la rabba di Savelli, ha messo un po di sale in .....Zucca ed ha ricominciato a mirare traguardi meno famosi ma sempre gratificanti. Basterà la voglia di misurarsi nel Regionale per dare ai valmersani la forza di reggere l'urto di un rabbioso Padovani?

Ed eccoci ai posticipi.

Lunedì, 21,00, al San Miniato arriva mister Bianchini e la banda dei mobilieri a cercare gloria (diconsi punti) contro i mal messi albanesi. Mister Coka dopo la sconfitta con i carrozzieri ha rimesso in palio molto del "cacio" vinto qualche gara prima e non può permettere che i poggibonsesi escano con l'intero bottino. Chiamare a raccolta tutte le "patriottiche" forze sarà indispensabile oltre che necessario e l'atmosfera non sarà molto rilassante per il sacchini che pure, dopo due brutte sconfitte, vorrebbe rimettersi in pista per un obiettivo ancora a portata di mano. 

Lunedì, 21,00, ad Uopini c'è il ritorno in città, per la seconda volta consecutiva, del Petroio di Trabalzini che dopo Torre Fiorentina assaggia il secondo plastico cittadino. Sarà sicuramente la gara più importante e, sotto certi aspetti più a portata di mano, per la truppa del trio Fantini-Framchi-Zeppi che pur avendo perso lo smalto del periodo centrale di campionato, in queste ultime gare ha recuperato uomini ed in parte gioco. Per i petroiani la solita trasferta infrasettimanale per lasciare un'impronta che non sia scontata.

Lunedì a Vico, 21,00, i campioni territoriali, che potrebbero addirittura esibire quella sera un'altro trofeo, ospiteranno a distanza di 48 ore dalla finale di Pisa, il Cral, che non potrà farsi distrarre dalle eventuali feste bizzarre dell'eclettico ed indistruttibile gruppo del presidente Parentini e, anzi, mirare al sodo. Poco potrà convincere gli ospit perché  la stanchezza, o qualche titolare in panchina, non farà del Vico una squadra facile da superare anche se già un punto per il Cral non sarebbe da buttar via. Aspettiamo e vediamo!

In bocca al lupo

Marcello Cecconi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 9ª...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 8&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 7ª...
COPPA TOSCANA 2019-2020 : 2° GIORNATA
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...