Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


IL SABATO ... NEL PALLONE 18 Settembre 2015

 a cura di Marcello Cecconi

Delle otto gare in programma, sei al sabato pomeriggio e due posticipi al lunedì. L'Usap a Castellina Scalo testa la terribile  matricola MA.NO. Energia. Per la prima volta le vittorie varrano tre punti, chissà che cosa cambierà? Sotto una carrellata sulle 16 squadre.


 

 

 

La prima Usap 2015 2016


Suona la campanella (in time  con le scuole) di questa "nuova Eccellenza, girone unico provinciale prodotto dai tre groni dell'anno zero terminato a maggio scorso. Rinunciano tre squadre del sud provincia e approdano dopo domanda di ripescaggio S. Gimignano, Gracciano, Ancaiano. Sarà sicuramente un campionato incerto reso ancora più enigmatico dai  tre punti per la vittoria che entra nel calcio Usip senese per la prima volta e sicuramente sarà un motivo di cambiamento più significativo di quanto si possa immaginare. Difficile andare a cercare le cenerentole che partono già battute e visti anche i play out che coinvolgeranno le ultime sei squadre la sofferenza sarà davvero forte poichè da febbraio in poi ci 
saranno metà squadre che lotteranno per salvarsi (e sono tante) e l'altra metà che continuerà ad aspirare  anche perchè, pur riconoscendo ancora una superiorità (anche se meno marcata del passato) di Vico e Campiglia ci sono squadre attrezzate per non far annoiare chi guarda la classifica: Fomenta, San Rocco, Usap eppoi Padovani, MA.NO Energia, Mobili Sacchini, Shqiperia, Marcialla, Monteroni  e chissà che non possa uscire una gradita sorpresa anche fra Uopini, Gracciano, San Gimignano e  Petroio.  Prima di una sintetica presentazione di tutte le squadre di questo nuovo campionato d'Eccellenza  ecco le gare in programma::

Usap-MA.NO Energia alle 15,00 a Castellina Scalo con la prima che conta per i gialloblu di Poggibonsi dopo appena 20 gorni dall'inizio della preparazione che ha già spedito in infermeria  Diallo e Giannini  ma soprattutto Capitan Pogosean e Casini che ne avranno per molto tempo e lasciano qualche apprensione per il reparto.. L'esperto Meini contro Pellegrino che ha avuto solo due gare per saggiare disposizione in campo e mentale ma almeno dall'ultima prova di martedì pare appunto che Pellegrino e Leonardi abbiano raggiunto un livello soddisfacente. Gli ospiti sono una delle tre novità dell'Eccellenza provengono da due stagioni in crescendo, vediamo se i nuovi sapranno subito inseririsi.

L'Usap potrebbe scendere in campo con Vargas in porta, Rocchi F, Sotile, Pucci e Benucci dietro, con Pruneti, Vezzosi e Masseti a centrocampo e Graziano, Provvedi  e Pertici in avanti

Ancaiano-M.Sacchini alle 14,30 alla montagnola. Mannucci con la sua vecchia e nuova"banda" (tutti in campo i quattro colored?)  va a mettere sotto pressione mister Nocciarelli, (stavolta alla montagnola), e sarà bello anche vedere lo scontro fra....arbitri:: Agnelli di qua e Pippino Bogi di là.

Vico-Gracciano alle 14,45 sul poggio con due nuovi mister a confronto.  Il cacciatorpediniere di Lapini contro la ristrutturante barca di Vannetti. che troverà subito del duro....di più era impossibile. Sarà curioso vedere le nuove idee di Vannetti e come Lapini sfrutterà la forza indiscubile del gruppo del poggio.

San Rocco-San Gimignano alle 15,00 a Sovicille. Non si può dire che non c'è ......santo che tenga, ce ne sono due ed entrambi con novità in panchina, fratello Savelli e Mariani, sarà sufficiente la maggore esperienza del secondo e tutta la giovinezza e freschezza dei turriti per resistere al potenziale valmersano?

Campiglia-Monteroni alle 15,00 a Campiglia con mister Francini che non avrà problemi ad inserire le due novità della stagione, Capitani e Miano viste anche qualche assenza  pesante. Mister Fanti avrà l'ononimo da sfruttare e la caparbietà fisica e tecnica di un gruppo che di la è sempre stato il migliore.

Petroio-Marcialla City a Petroio ore 15,00 è la gara fra novizi, è la gara fra le due massime distanze (105 i km da percorrere) e la gara fra due entusiasmi straripanti e per il Petroio sarà la prima vera prova della loro applaudibile avventura.

Uopini-Padovani a Uopini lunedì ore 21,00 con i locali che hanno abbassato l'eta media in campo, allenati quest'anno da Fantini che incrocia l'amico Pieri con quest'ultimo consapevole di non aver mutato i buoni equilibri dell'ottima stagione scorsa e di avere ora in più l'instancabile "pelatino" Cret e soprattutto quel bomber che è Pinna. Toccherà a tutta la squadra senese, ma soprattutto a bomber Ricci, mcontinuare a far paura alle difese avversarie.

Shqiperia-Fomenta a S. Miniato lunedì ore 21,00. Anche per gli albanesi comincia in salita questo campionato e forse anche troppro presto  ma non c'è tempo da perdere, i "tre" punti cominciano ad interessare subito e chissà se il "vecchio" Merka e IIdris Tota saranno già in perfetta forma. Panti alla prima prova con una "grande" non vorrà sprecare occasioni.

 

 

L'Ancaiano resta in Eccellenza grazie ai ripescaggi e se ne va Nasello sponda Sanrocco mentre arriva Polito dallo Staggia Fgci a consolidare il gruppone storico guidato da capitan Nencini, Mugnaini ed i fratelli Giuntini. Taddeo lascia la panchina  occupando però  la scrivania più alta in luogo di un sempre più indaffarato Tognazzi e chiama mister Nocciarelli aiutato da Muzzi e da Lele Carignani che si occuperà dei portieri mentre, restando sempre nel gruppo fuori campo, novità eccellente il ritorno di Claudio Agnelli negli amatori, che andrà a rinforzare con la sua esperienza la società della montagnola. Il precampionato ha visto gli uomini di Nocciarelli prevalere per 4 a 0 sulla Trieste e perdere per 2 a 1 con gli Juniores del Sovicille.

 

MA.NO. ENERGIA Cral Mps è la prima delle novità di questa stagione ed il Cral, appunto, guidato dal responsabile Peluso, continua ad affidarsi all'esperienza panchinara di Meini che non potrà (almeno per ora) usufruire della disponibilità del Meini figlio accasato in seconda e con impossibilità a giocare contemporaneamente come accadeva spesso la scorsa stagione. Arriva il "vecchio" Musella ad impegnarsi a rimettere in moto muscoli ed entusiasmo per essere di aiuto alla causa, tante comunque le novità a cominciare da Pagliaro e Napoli che si sono già messi in evidenza nel precampionato, poi Santucci, Colucci, Zambino, Lotempa, Di Fonzo e Pierucci. Precampionato con pareggio con la Trieste e vittorie per 3 a 1 con la Sinalunghese e per 2 a 0 con il Castelnuovo Scalo.

 

Nel Padovani del presidentissimo Fabio Fazzuoli attacca le scarpe al chiodo Mazzolani e anche l'egiziano Nakour vola lontano per ragioni di lavoro così come Sasso che già aveva abbandonato la nave gialloblu nella scorsa primavera. Gli arrivi sono importanti, Francesco Pinna su tutti ma importante anche il ritorno di Cret e gli arrivi di Autieri, Rollo, Grassini e Pelliccia che vanno ad infoltire un gruppo che già l'anno scorso aveva disputato un'ottima stagione. Mister Pieri con il fido Sandrino Fazzuoli non potrà che essere gaudente per l'arrivo di Pinna che potrà allargare e di parecchio le potenzialità della coppia Morocica-Pogosean che ultimamente aveva sulle spalle tutta la responsabilità dello score. Precampionato con vittoria per 3 a 2 con il Cral Mps (Promozione), sconfitta con il Meroni per 2 a 1, vittoria 2 a 1 sul Gracciano nel Trofeo annuale San Marziale, 0 a 0 con lo Staggia ed infine il 5 a 2 nella trasferta "villeggiante" a Cesenatico contro una formazione locale.

 

A Vico la nota saliente è indiscutibilmente l'arrivo di mister Lapini a sostituire uno "stanco di vincere" Funaioli che resterà comunque a godersi il "brillante"  custodito per anni e che passa ora al dito dell'ex bomber di Roma e Chievo tornato nella Uisp dopo quella stagione  che dette sapore a quel cocktail variegato e particolarmente straordinario che era il Malborghetto di allora. Sul poggio Buzzichelli e Mancini andranno ad aiutare il "Prof."sul campo e non c'è stato tempo per piangere l'addio di Tosi e dello storico Pruneti poiché il DS Iasparrone ha portato lassù Giubbolini, Marcoionni e Bandinelli ad alzare ancora l'asticella di esperienza e tecnica di un gruppo che da anni detta legge. Poi il portiere Greco che, sotto la custodia dall'amico Lapini, potrà dare ancora più sicurezza ad un reparto che già era impenetrabile. Precampionato con pareggio per 0 a 0 con lo Staggia e vittoria per 1 a 0 con il San Gimignano.

 

La Popolare Monteroni dopo un paio di anni a dominare nel sud torna nella realtà più probante del nord provincia ma con in testa e nelle gambe l'idea di mettere in difficoltà ogni avversario. Si riposa Nardi e torna mister Fanti a condurre le danze con l'aiuto del "brasilero" Boscagli mentre è confermato in toto il gruppone della passata stagione, niente novità particolari ma la riprovata compatteza di squadra che è molto maturata negli ultimi due anni. Il definitivo recupero di F. Fanti che andrà a presiedere la parte alta del cemtrocampo, la crescita ulteriore dei due Chiappone e l'attesa esplosione del Corbelli G. potranno garantire una stagione più che tranquilla. Precampionato lussureggiante con vittoria per 3 a 1 su Uopini e 2 a 1 sul Vescovado.

 

L'Usap è sicuramente di fronte ad una stagione speciale, dopo l'uscita di alcuni giocatori (i gemelli Berti, Marmo e Galgani gli storici) ha inserito un gruppo importante, dalle  punte ex Marcialla e La Rampa Pertici, Provvedi e Dainelli, il centrale Pucci dal San Gimignano, il difensore Benucci dal Gracciano, il centrocampista Giannini dal Barberino Fgci, lul'altro centrale Canocchi dall'Asav, i centrocampisti Pruneti e Cappelli dal Castellina in Chianti oltre a Mattia Semboli  portiere inattivo da un po' che torna a misurarsi sul campo. Pellegrino ed il nuovo vice Leonardi (Burresi ha abbandonato), dopo l'ottima stagione comclusasi con il secondo posto, hanno fra le mani la qualità e quantità per misurarsi ad armi pari con tutte le protagoniste di questo difficile campionato.. Solo un amichevole dopo una corta, logorante ma ben vissuta preparazione, quella con la Raddese di sabato scoso vinta per 4 a 2 ed il successivo  memorial Massimo Conti di martedì scorso che ha visto una buonissima prestazione che ha fruttato la vittoria per 2 a 1 sul rinomato Matassino.

 

San Gimignano con aria nuova, anzi..... vecchia, dopo il ripescaggio si fa da parte Di Salvo con Alberto Mannucci che lascia definitivamente il campo assumendo il ruolo di DS della squadra del presidente Nigi che dopo che Di Pasquale ha declinato l'invito a ripetere il ruolo, ha invitato Lele Mariani e Pippo Grassi a prendere le redini di guida della squadra con il primo in veste di allenatore ed il secondo preparatore e vice con l'aiuto anche di Guazzini che per problemi fisici lascia il calcio giocato. La scelta suddetta ha facilitato anche il ritorno di Andrea Rossi e Mirko Saccardi nella dirigenza. Fra i giocatori esce il solo Pucci accasatosi all'Usap e si conferma in toto la "giovane guardia" che saluta il ritorno di Paolo Governa e di Andreuccetti come l'arrivo dell'esperto portiere Gambassi che sarà accompagnato nel ruolo da Sabatini e A. Bruni. Arrivano anche i giovanissimi Carmusciano, Logi, Cucchiara ed i fratellini Bassi. Due amichevoli entrambi perdute, per 1 a 0 con il Vico e 3 a 2 con il Marcialla City.

  

Lo Shqiperia del Presidente portierone Kurti conferma in blocco la vecchia guardia che continua ad essere curata da Genci con il DS Coka ancora in atesa di "cogliere" qualche ciliegina da offrire al suo preferito mister. I ragazzi albanesi dovranno confermare quanto di buon hanno mostrato nei due campionati precedenti pur nella consapevolezza dell'innalzamento di livello di questa nuova Eccellenza. Certo che le 17 reti di Tota e le 8 ciascuno del vecchio MerKa e di Borova sono un bel punto da cui ripartire. Cerchiaia anziché Acquacalda il campo di casa mentre in precampionato sono stati battuti per 2 a 1 dalla Policras.

 

G.S. Petroio, ecco la vera novità di questa Eccellenza marcata centro nord. Un gruppo del sud provincia che si è costruito in due stagioni prorompenti mettendo in luce un apparato organizzativo di rilievo ed un gruppo di giocatori forti e pieni di entusiasmo che con un allenatore-giocatore di "fama" come Simone Trabalzini potrebbero far della loro squadra  la vera sorpresa di questo bellissimo campionato .... per la gioia del presidente Machetti. Sono coscienti del cambio di passo che stanno per affrontare e per migliorare il tasso tecnico del gruppo dell'anno scorso guidato, appunto, da mister Trabalzini, dai due fratelli Meniconi e da Graziani sono arrivati i "categoria" Bambini e Duchini. Nel precampionato hanno incrociato in un triangolare il Sinalunga di Pratesi pareggiando 1 a 1 ed il Foiano perdendo per 2 a 0, poi sconfitta anche con Acquaviva e Frontiera entambi di terza categoria Figc

 

Aria nuova a Gracciano dopo la retrocessione ed il successivo ripescaggio, va via Riccardone Berti approdando all'Asav ed arriva Vannetti che con l'aiuto di Morrocchi si impegna a riportare il Gracciano a buoni livelli. Nessuna rivoluzione tecnica, se ne vanno i portieri Guerranti e Borracelli ma scappando dall'Usap torna in aiuto Andrea Piliu, lasciano Cret (Padovani) e Benucci (Usap) ma arriva Carta direttamente dalla "Ichnusa" sponsorizzato da Floris e Cadinu, il macedone Arghetim e poi Celestino dal Radicondoli. Preparazione già a buon punto con ancora qualche scelta tecnica da effettuare e nel precampionato scnfitta per 1 a 0 con gli Juniores del Gracciano, sconfitta per 2 a 1 nel Trofeo San Marziale con il Padovani, vittorie invece con gli Juniores San Gimignano  (3 a 1) e con l'Asav (1 a 0).

 

Anche il Fomenta è alla ricerca della conferma della stagione appena vissuta che l'ha vista primeggiare nel girone centrale, sicuramente non facile, avendo ragione di Campiglia, San Rocco e Shqiperia. Il gruppo calcio ad 11, presieduto da Alessio Collini, ha confermato in toto la squadra di capitan Mannini e di Fabiani, Gotti, Zagami e del portierino Roncarà e dopo che Casalini per problemi di tempo ha scelto di dirigere la squadra a sette, ha chiamato mister Panti dal Castellina in Chianti tornato in città con qualche ottima eredità, Rizzuto ex portiere del San Gimignano sarà l'aiuto in campo per i colleghi. Movimenti in entrata nella squadra senese con Becucci, Ceraj, Coli, Lorenzo, Menchetti, Rappuoli, Razzi ed il secondo portiere Michelangelo Romano. Preparazione a buon punto con le due amichevoli che hanno visto il pareggio per 1 a 1 con il Vescovado e la vittoria per 1 a 0 con il San Miniato di Francesco Martire.

 

Anche a Campiglia si respira aria di fiducia, società ormai stabilizzata con Socci e Spinelli a presiedere ed organizzare il tutto e mister Francini al secondo anno alla guida con voglia di confermare e migliorare la stagione passata che già era stata foriera di grandi gratificazioni specialmente in campo regionale dove aveva superato anche il Vico, Massimo Polidori e Checco Salvi pronti a dargli una mano sul campo.  Con un gruppo confermato per intero (solo Cissé ha risposto alle sirene del Mobili Sacchini e Malquori attacca i guanti al chiodo) con Volpi, Pagliarin, Cambi, Sagliano, Tafuro ed i fratelli Nencini si festeggia anche la fine della squalifica di Bulli che torna a disposizione così come si applaude alla possibilità di avere in "esclusiva" la prestazione di Giuseppe Di Meglio, mentre si dovrà attendere ancora per il convalescente De Angelis. Poche e mirate le inclusioni, l'esperienza di Capitani a rendere davvero di livello superiore la difesa colligiana e la classe icristallina  di Miano aiuterà Nencini e Tafuro, mentre il compagno di Volpi sarà Angelini che lascia il Radda categoria che ha chiuso i battenti. Le amichevoli hanno salutato il pareggio per 0 a 0 con il SinalungA di Pratesi e la vittoria per 3 a 2 con l'Agraria Ercolani.

 

Nuova denominazione per il Mobili Sacchini (Sporting 1972 Mobili Sacchini) che da ora risalto all'anno di nascita della creatura del paron Fiorenzo Sacchini. In società restano tutti i vecchi consiglieri, Rocchi confermato presidente con Guidi che per il secondo anno ottiene la carica di DS ma soprattutto si saluta l'arrivo di Ivan Bogi che lascia l'attività di arbitro per dedicarsi a questa nuova avventura in società. Daniele Mannucci padrone dello spogliatoio con l'aiuto di Marchiani mentre il mercato ha portato importanti novità da far dei poggibonsesi una delle squadre più attese. Se ne vanno il portierone Gambassi (San Gimignano) e Pierucci (Cral) ma resta il gruppo importante che fece bene l'anno scorso con Galgani, Pagni e Dede a presiedere il centrocampo ed il trio Shullani, Levica ed Ademi a pungere. Arrivi importanti come quello dei tre colored a partire proprio da quel Cissé che non ha bisogno di presentazoni, poi Tele, ottimo difensore ed infine Ibra attaccante che nelle cinque gare precampionato è sempre andato a segno. Arriva anche Vincenzo Castaldo dal Radicondoli, Donati ed appunto Pistolesi per la porta lasciata vacante da Gambassi e, importante, si recupera anche il difensore Rodrigo Leoncini. Nelle amichevoli pareggio per 1 a 1 con Agraria Ercolani, sconfitta per 2 a 0 con la Policras e 3 a 2 con il Boccaccio Certaldo, 2 a 2 con l'Impruneta Tavarnnuzze e 2 a 1 con i Migranti San Francesco.

 

Lo Sporting Uopini ancora sotto la guida del presidente Carletti  si avvia a questa avventura con una rosa sicuramente ringiovanita. Lascia la scrivania il DS Caldi e Nocciarelli la guida tecnica che viene assegnata a Fantini con l'aiuto dei "vecchi" Franchi e Zeppi. Fra i giocatori lasciano Bianchini, Guerrini e Brutti ed il nuovo gruppo sarà coagulato intorno al portierino Ciulli,  Mastrandrea, Ganghini e bomber Ricci, infatti entrano molti giovani come Galgani, Vanni, Pianigiani D. e L., Bianchi dalla Policras, Biancucci, Bisceglie e promosso Rappuoli dalla squadra a sette. Due amichevoli a tutt'oggi, entrambi con il Meroni che ha avuto la meglio per 3 a 2 nella prima e 2 a 1 nella seconda.

 

Anche il San Rocco bussa forte, il presidente Ferretti ha messo a disposizione una rosa davvero completa ed  ha elevato il Savelli Marco a primo responsabile della guida tecnica (in luogo del fratello) mentre il solito Zucca  continuerà nel ruolo di secondo. Se ne va il solo Ancillotti ed arriva a tempo pieno Francesco Leoncini, torna dopo qualche anno anche Francesco Manasse, arriva il centrocampista Fineschi dalla Policras, l'esterno Grillo dalla Sorba, G. Viano dai ragazzi della Policras, tre serbi, Seferi centrocampista , Mutas attaccante ed il terzino Toro. Emigrante dall'Ancaiano arriva il difensore Nasello e dalla Policras J. Graziani. Nel precampionato vittoria per 2 a 1 con il Castelnuovo Berardenga, 1 a 0 con la Sorba e 7 a 1 con il Cral Mps Promozione.

 

Infine l'altra novità per l'Eccellenza, il Marcialla City, dopo anni di crescita "promozionale" si fa onore nel campionato dell'anno zero raggiungendo il quarto posto in classifica e l'ambita promozione all'Eccellenza. La squadra dell'appassionato "factotum" Mario Chiarello resterà ancora nelle saldi mani di mister Calosi che in pochi anni è riuscito ad amalgare un gruppo ora inscindibile che ormai recita a memoria idee e copioni tecnici. Attratti dalla sirene usappine se ne vanno il "top" Pertici ed il puntero Provvedi che se da un lato diminuiscono il potenziale d'attacco, dall'altro rinsaldano lo spirito di gruppo e di rivalsa di tutta la squadra. Novità conosciute non troppe, arriva anche il fratellino più piccolo dei Cecchi mentre fra le gare precapionato di certo c'è la vittoria per 3 a 2 con il San gimignano di Mariani.

Un grande, sincero in bocca al lupo a tutti i partecipanti compresa la schiera arbitrale che, come al solito, sarà la costola necessaria ed insostituibile del nostro amato giochino.

 

Marcello Cecconi

18 Settembre 2015

 

 


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
Semifinale Coppa Provinciale Uisp - 2023 - 24 Pon...
PLAY OFF CAMPIONATO UISP 2023 - 24 Quarti di fina...
9a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
Coppa Provinciale Uisp a 11  - Quarti di fina...
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...