Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


F:C: Fomenta-Popolare Monteroni 1 - 0  (Zagami). Il gran tiro di Zagam, dal limite, a cercare l'angolino alla destra del portiere monteronese immobile ha fatto la differenza in questa seconda gara, anch'essa giocata sul limite dell'equilibrio. Due squadre ben messe in campo con i ragazzi di mister Nardi a cercare di non sprecare mai palloni anche quando pressati e con Top Chiappone a dettare ritmi e strategie ed un Fomenta concreto con qualche pausa difensiva di troppo ma con ottime ripartenze con le gestione di palla e rapidità del duo Zagami-Stazi a creare brividi e preoccupazioni. Il primo tempo è scorso via senza emozioni e con le due squadre che si studiavano mettendo in luce le proprie peculiarità ma resta in memoria solo l'abraccio a Stazi in area che l'arbitro non ha ritenuto da punire. La ripresa mette in evidenza la facilità di gioco del Monteroni con cambi di campo perfetti che non trovavano però lucidità  e precisione nelle conclusioni a rete che si susseguivano perentorie nei primi quindici minuti, poi l'errore in ripartenza del Monteroni che lasciava, come dicevamo, la palla chiara al limite a Zagami che non perdonava mettendola rasoterra  a fil di palo. Era il vantaggio che innestava il turbo agli uomini di Casalini che però non riuscivano a chiudere la gara nonosante un paio di occasioni macroscopiche ma Zagami e Stazi, stavolta, erano imprecisi. Passata la buriana Il Monteroni riprendeva coraggio e nonostante la botta della rete subita tentava il tutto per tutto ma prima Sampieri poi Fracassi di testa sbagliavano clamorosamente il pareggio, Monteroni all'assalto e Fomenta in contropiede ma il tempo scorreva e la possibilità per i vincitori del Girone C si affievolivano fino al fischio finale che vedeva l'esultanza della squadra di Siena che sabato prossimo, sempre ad Uopini e questa volta nel pomeriggio (ore 16,00) si giocherà il titolo con i campioni uscenti del Vico.


 

Popolare Monteroni - Vico House + 0-1 (Fontanelli). Si, non è stato bomb,r Lorini a risolvere la pratica Monteroni ma Fontanelli, tuttofare del poggio da portiere a risolutore glaciale quando serve. Discretamente equilibrata la prima gara in programma stasera ad Uopini  con una Popolare che sin da subito dimostrava di non voler essere la vittima sacrificale e senza riverenze iniziava la gara  manovriera ma con la luce che si spegneva sempre negli ultimi venti metri. Pian piano cresceva il Vico e Lorini cominciava a mettere ansia con le sue discese, il Monteroni perdeva lucidità ed i ragazzi di Funaioli guadagnavano sicurezza anche se occasioni chiare non arrivavano. Poi sul secondo angolo consecutivo era, come dicevamo, Fontanelli appostato ad un metro dalla riga, dopo una serie di carambole che la difesa non sbrogliava, ad appoggiare in rete. La reazione del Monteroni tardava ad arrivare e il primo tempo terminava. La ripresa era contraddistinta dalla buona volontà del Monteroni nel cercare di impostare da dietro con buona linearità e dalla determinazione e forza del Vico nello spezzare queste trame ed innestare Nidiaci e Lorini in alcuni contropiedi pericolosi durante uno dei quali, quest'ultimo, colpiva il palo etserno. Il tempo trascorreva con il Vico che appariva più stanco ma il Monteroni, bravo fino alla tre quarti, non riusciva  mai a penetrare  in area  tanto che per vedere una parata di Evacuo era necessaria una punizione dal limite e anche quando Chiappone e compagni tentavano il tutto per tutto la difesa avversaria bruciava ogni tentativo  lanciando la palla lontano la dove Lorini e Nidiaci erano bravi a tenerla per far trascorrere il tempo ed incamerare così questa prima vittoria.

 

(Vedi taballe a  lato)


 

 

Su "Sale e Pepe" il Girone C di Torrero


 

DA DOMANI POPOLARE MONTERONI E VICO HOUSE + FANNO SUL SERIO, FOMENTA SPETTATORE INTERESSATO

Mercoledì 29 aprile nel campo di Uopini (21,00)  si disputa la prima gara delle finali fra  La Popolare Monteroni e Vico, chi perde se la vedrà lunedì 4 maggio con il Fomenta mentre chi vince se la vedrà sempre con il Fomenta sabato 9 maggio. In questa ultima data sarà disputata anche la gara di qualificazione all'Eccellenza fra Uopini e Pienza. L'altra data fissata dalla Lega è quella di domenica 17 maggio ad Abbadia San Salvatore che sarà sede delle premiazioni annuali


 

 

Ecco Fomenta, Vico e Monteroni formato 2014 2015

 

Ci siamo ormai agli appuntamenti che eleggeranno una sola delle tre a campione provinciale. Tre appuntamenti iniziando da mercoledì 29 aprile in notturna ad Uopini con Monteroni-Vico per continuare lunedì 4 maggio sempre in  notturna   fra la perdente ed il Fomenta e per finire nel pomeriggio di sabato 9 maggio  sempre fra il Fomenta e la vincente della prima gara. In quest'ultima data  sarà disputata, fra l'altro, lo scontro  qualificazione all'Eccellenza 2015 2016 fra il Pienza e l'Uopini, seste classificate dei due gironi (C e B) destinati sin dall'inizio a contribuire a dare la sedicesima del prossimo campionato.

 

Sabato 9 maggio, quindi, avremo scritto la storia di questa ennesima stagione della Lega Calcio Uisp di Siena che  proprio all'inizio e dopo aver trascorso gran parte del periodo estivo a confrontatsi con le società ha optato per il campionato anno zero annullando le retrocessioni fra i due livelli con quattro gironi a numero e gare limitati della stagione precedente e dato il via a questo campionato della ristrutturazione che riporterà i due livelli  con il primo "Eccellenza" a girone unico provinciale all'italiana a sedici e doppio girone di secondo livello "Promozione" con la possibile maggior considerazione geografica e play off finali. Quindi ad oggi, in attesa di Pienza-Uopini che decideranno per la sedecisima, ecco le quindici che hanno ottenuto il pass: Fomenta, Campiglia, Shqiperia, S. Rocco, Cral Nps, Vico, Usap, Padovani, Marcialla City. Mobili Sacchini, Pop. Monteroni, Montallese, Petroio, Avis Abbadia S.S. Abc Abbadia S.S. Qui di seguito andiamo a riportare lo stralcio delle norme di partecipazione con formalità di iscrizione e ripescaggi:

 

Chi avrà conquistato l’accesso al Campionato di Eccellenza dovrà inviare l’iscrizione (via fax o via mail) con modulo appositamente preinviato dalla Segreteria della Lega, iscrizione da perfezionare con versamento in acconto di € 100,00 entro e non oltre il 20 giugno 2015. Dopo tale data, in mancanza del numero programmato di squadre (16), avranno diritto all’accesso,in base all’ordine di classifica, la  squadra eliminate nella qualificazione delle  seste, con termine massimo di iscrizione 27 giugno 2015 con le stesse modalità di cui sopra. Se nonostante ciò il numero obiettivo non fosse raggiunto, verranno accettate le domande anche di chi non ne avesse titolo, inviate tramite fax o mail dalle ore 00 del 21 giugno alle ore 24,00 del 27 giugno 2015 successivamente scelte in base al solito criterio (protocollo) di data e orario di arrivo in Lega. In questo caso la Segreteria della Lega Calcio inviterà a regolarizzare l’iscrizione, per quella o quelle squadre che ne avranno acquisito il diritto entro e non oltre il 05 luglio 2015 e con la stessa modalità delle precedenti. 

Lega Calcio Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti -  Comitato Territoriale Siena 53100 Siena (SI) - Str. Massetana Romana, 18 - Tel. 0577.271567 - Fax 0577.271907 - e-mail: siena@uisp.it -  www.uisp.it/siena 

 

Ecco invece  il regolamento per la finali che poi non è che quello adoperato a livello regiobale per le varie Coppe:

 

Si disputerà un girone a tre con gare di sola andata e con classifica finale secondo le seguenti modalità:

•Tre punti per gara vinta al termine dei tempi regolamentari;

•Due punti per gara vinta ai tiri di rigore (dopo il risultato di parità nei tempi regolamentari);

•Un punto per gara persa ai tiri di rigore;

•Nessun punto per gara persa al termine dei tempi regolamentari.

 

CLASSIFICA

Qualora, al termine del girone a tre,  due squadre abbiano conseguito il medesimo punteggio in classifica, per determinare la migliore squadra classificata valgono, in ordine progressivo, i seguenti criteri:

a)Punti conseguiti negli incontri diretti;

b)Migliore differenza reti conseguita negli incontri diretti;

c)Minore penalità in Coppa Disciplina;

d)Migliore differenza reti nella classifica finale;

e)Maggior numero di reti segnate in classifica generale;

f)Sorteggio.

 

DISCIPLINA

I provvedimenti disciplinari comminati durante il Campionato 2014/15 restano attivi anche nel Triangolare. Ai fini della classifica finale, il punteggio della disciplina sarà valutato con l’inizio e  la   fine   del Triangolare.Una eventuale terza ammonizione nel Triangolare equivale sempre ad una penalità di un punto nella disciplina. Le ammonizioni e/o le espulsioni saranno disciplinate come nel Campionato appena concluso.

 

Intanto dopo tante stagioni è stato raggiunto almeno l'obiettivo indispensabile per tante società di allungare il campionato a fine aprile anche per chi non ha materiale a disposizione per lottare per le prime posizioni e anche quello di mettere in risalto ancora una volta, ammesso che ce ne fosse bisogno, che sono indispensabili più livelli di merito per le circa 45 società provinciali della Lega che hanno strutture e filosofie giustamente diversificate  e che necessiterebbero addirittura di più di due livelli ma, nonostante la flessibilità messa a disposizione dalla Lega stessa, non sarà possibile tenere conto di tutte le variabili concretamente reali mischiate anche a quelle umorali  tanto che  la costruzione dei due gironi geografici di promozione avrà necessità di compromessi equilibrati.

 

Fomenta. Monteroni e Vico, eccole acclamate vincitrici dei respittivi gironi, a disputarsi il titolo.

 

Il Fomenta ha così completato il ciclo della crescita dopo aver disputato fino alle semifinali i play off della scorsa stagione dopo un estate che pareva aver messo in discussione la stabilità della squadra. Al contrario il piccolo terremoto estivo ha rivelato come la struttura Fomenta fosse ben cementata e come i dirigenti abbiano lavorato con meticolosità ristrutturando la squadra e rendendola velocemente più motivata, più unita e soprattutto più concreta sul campo senza quegli alti e bassi che in passato avevano contraddistinto  la squadra senese. Matteo Fabiani in luogo di Caldi a fare il DS con la conferma di mister  Casalini (aiutato da Lorenzetti) . Alessio Collini ,reponsabile del cacio a 11 fomentoso, puo ritenersi soddisfatto del proprio impegno ed Iil mister può andare orgoglioso del lavoro suo e del suddetto Direttore Sportivo, poiché insieme hanno saputo estrarre dal gruppo il massimo del rendimento. Solo una sconfitta casalinga in ottobre con lo Shqiperia, quattro pareggi e ventuno vittorie sono il ruolino di marcia dei senesi con il record di 68 reti segnate da un nugolo di giocatori e 21 reti subite. Dei nuovi  arrivi annata speciale di R. Fabiani, buona anche quella di Indrizzi e dei difensori Barabuffi e Gotti oltre alla punta Ciacci. ed a quel Curcio che pur con il tempo contato ha dato contributo anche di reti importanti, Caoitolo a parte per Roncarà, il nuovo portiere, scommessa vinta da chi aveva puntato su di lui. Della vecchia guardia ancora Zagami e Mannini i migliori cannonieri che insieme a Michelangeli hanno vissuto una stagione stupenda completata dalla sagacia tattica del "vecchio" Mancini e dalla classe cristallina e concreta di Stazi dal solito "risveglio" di fine inverno  Sempre nelle posizioni di testa e dopo la sconfitta con lo Shqiperia è stato un crescendo di risultati fino alle vittorie determinanti con S. Rocco e Campiglia al ritorno che hanno stabilito quelle distanze poi mantenute fino al termine senza mai un calo di concentrazione.

 

Il Vico vince per il quinto anno consecutivo il proprio girone togliendo l'imbarazzo della competizione sin da gennaio quando solo allora concede il primo punto della stagione all'Ancaiano dopo il record di 14 gare consecutive vinte e già sette punti di vantaggio sull'allora secondo Padovani e mantenerli comunque cinque alla fine nei confronti dell'Usap con il ruolino di 66 reti segnate e solo 15 subite. Tutto ciò e la partecipazione convinta e concreta alla Coppa Toscana ha rallentato (se così si può dire) la concentrazione sul campionato e se poi ci aggiungiamo la bruciante sconfitta nella finalissima di coppa con il Campiglia ecco che qualche scossa umorale c'è stata e si è fatta sentire più di altre volte. Attenzione però  poiché resta, innegabile, l'ulteriore grandissima stagione di mister Funaioli che ha saputo integrare ancora una volta i nuovi arrivi del Ds Iasparrone che hanno trovato accoglienza ma anche e soprattutto spazio e buon rendimento nello scheletro già eccellente dei campioni, parliamo del ritorno di Tosi, dell'arrivo di Fontanelli, Fornai e Saracini oltre a quello, un pò più complicato per la verità,  di Valiani dopo  l'infortunio (meno grave del previsto fortunatamente) ad Evacuo,  in uscita si è fatto sentire l'abbandono a metà percorso dell'energico Fiordaliso. Lorini capocannoniere ancora una volta, Mangino a doppia cifra a seguire, la nuova ottima stagione di Nidiaci e Bianchi ed il ritorno in pianta stabile di un ritrovato Baldini sono la certificazione di forza di questo grande gruppo, eppure se non fosse proprio per la riconosciuta capacità, dimostrata nel tempo, di risorgere sempre dopo un periodo non buono, potrebbe non sembrare vana la speranza degli avversari di trovare nello spirito dei campioni del poggio di oggi già alle prese con i programmi futuri di cambiamento, un pertugio che potrebbe far vacillare l'attuale   indiscussa  superiorità fra le tre.

 

Il Monteroni vince per il secondo anno consecutivo il proprio Girone e si prende la rivincita  Enrico Nardi dopo la retrocessione di due anni fa. Mister Fanti se ne va definitivamente a Torrenieri e  "Barrigo"  torna in panchina senza Cappelli, Anatrini e capitan Pepi ma arrivano in sostituzione  Fracassi dal Tressa e torna al calcio dopo anni di latitanza Lorewnzini mentre finalmente ristabilito si rivede Federico Fanti che torna a far la differenza come qualche anno fa. Nel reparto difensivo arriva Biagi, anche lui dal Tressa, e la punta Toniazzi dal "sette" che si rivelerà ottimo investimento poiché alla fine sarà autore di sette pregevoli e preziose reti pur non essendo impiegato con continuità con l'altro Nardi che a metà anno arriva ancora dal Tressa a rinforzare la difesa. Gioco palla a terra e tanti inserimenti dei centrocampisti e dei laterali per supplire alla mancanza di un vero bomber sono le peculiarità vincenti che mister Nardi ottiene dai suoi e che hanno permesso la serie di undici vittorie consecutive dopo la sconfitta con il Montallese, unica squadra che ha cercato di duellare con La Popolare frenando troppo nella prima parte del girone di ritorno. Ha contribuito quest'anno, molto più della prima apparizione, Giulio Chiappone che ha disputato una stagione superlativa raggiungendo il rendimento del più conosciuto fratello tanto che la sua assenza sommata a quella di Gorelli hanno complicato la vita a mister Nardi e contribuito non poco al calo di rendimento finale. Primi del giorne con 78 reti segnate con le 25 subite (secondi solo al Montallese.), sono la certificazione dela secondas stagione con i ficchi dei ragazzi della valdarbia.

 

In bocca al lupo

Marcello Cecconi

 

 

 

 


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
Semifinale Coppa Provinciale Uisp - 2023 - 24 Pon...
PLAY OFF CAMPIONATO UISP 2023 - 24 Quarti di fina...
9a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
Coppa Provinciale Uisp a 11  - Quarti di fina...
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...