Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


Su "Sale e Pepe" i voti di Rocchetta


 

Arrivano all'epilogo anche i due Gironi più lunghi e nel B si conferma il Vico finalista provinciale che nonostante il pareggio odierno termina con cinque punti di vantaggio sull'Usap, terzo il Padovani, poi Marcialla e Mobili Sacchini a pari punti con il Marcialla davanti per Coppa Disciplina. L'Uopini va allo spareggio con il Pienza che nel Girone C conquista la sesta piazza in quanto in vantaggio sul Rigomagni per scontri diretti mentre arriva direttamente in eccellenza con la quinta posizione l'Abc Abbadia S.S. che ha scontri diretti vantaggiosi sia nei confronti del Pienza che  del Rigomagno,  le altre quattro piazze sono a salire per Avis, Petroio, Montallese con il Monteroni alle finali provinciali.

Intanto nel nostro Girone Lorini si aggiudica l'ennesima Coppa dei cannonieri mentre per la prima volta due Top a pari merito, 64 punti sia per Morocica che Pertici, complimenti a tutti e tre.

 

Le gare di oggi del girone B.

Staggia-Ancaiano 1-2. La squadra di Milanesi eppure andava in vantaggio con Sorrentino dopo pochi minuti ma il fallo in area su Marchetti costava il rigore e l'espulsione del difensore di casa per secondo giallo, Ceccherini. Marchetti stesso realizza il rigore per il pareggio che restava fino al riposo. La superiorità numerica della ripresa dava coraggio agli ospiti che tentavano il tutto per tutto e il vantaggio arrivava con Rutilo che metteva Simpatia in condizione di superare Cinquini, vantaggio che poi restava fino alla fine anche se Galiano, a cinque dal termine, sprecava ona facilissima occasione solo davanti a porta.

Top

Staggia: Sorrentino-Massini  Ancaiano: Galgani-Marchetti

 

 

Padovani-Uopini 0-0. Era il risultato che serviva agli obiettivi di entrambi ed alla fine ciò è avvenuto, Padovani al terzo posto assoluto e Uopini allo spareggio. Il primo tempo è corso via come gara vera ma con occasioni che latitativano da ambo le parti, solo Morocica tentava spesso, con l'aiuto di un Pogosean in regia di centrocampo, ma Mastrandrea faceva buona guardia e riusciva a rintuzzare le continue punture del biondo moldavo. La ripresa vedeva l'Uopini perdere brillantezza e il Padovani salire e la grande occasione capitava sui piedi di Paolo Senesi al termine di una bella azione con splendido velo di Morocia ma la palla in diagonale finisce fuori. Poi solo l'attesa del fischio finale.

Top

Padovani: Morocica-Pogosean    Uopini: Mastrandrea-Guerrini

 

Mobili Sacchini-San Gimignano 1-0: Vince la squadra di mister Mannucci che tiene il pallino del gioco per tutta la gara anche se dovrà soffrire per trovare il primo vantaggio che poi sarà il risultato definitivo. Il vantaggio arriva con Giotti dopo una bell'azione manovrata in tandem da Levica ed Ademi con suggerimento per Giotti stesso che non sbaglia. Anche Levica ed Ademi ci avevano provato a tirare in porta prima del vantaggio ma due legni avevano impedito la rete. Con il vantaggio acquisito nella ripresa  la gara si ammoscia ed iniziano i cambi che portano al fischio finale senza che i portieri possano farsi notare.

Top

M. Sacchini: Galgani-Ademi    San Gimignano: Pucci-Borgianni

 

Asav-Marcialla 0-4. Poker del Marcialla sul poggio sponda Amatori Valdelsa maturato soprattutto nella ripresa poichè il primo tempo è stato abbastanza equilibrato con un paio di azioni per parte con la differenza che quelli della squadra di casa non hanno impensierito più di tanto mentre alla seconda degli ospiti il solito imprendibile Pertici ha segnato. Il fallo da tergo di Ciacci però è stato giudicato da rosso immediato e l'inferiorità numerica ed il caldo hanno favorito il secondo tempo più pimpante da parte dei fiorentini dove insieme a Pertici saliva in cattedra anche Provvedi che si assicurava la doppietta personale, prima della fine panchina asavviana tutta in campo e Caponi che segna la quarta rete per il Marcialla

Top

Asav: Cicali-Grillandini    Marcialla: Pertici-Provvedi

 

Gracciano-Vico 1-1. Il Vico arriva a Gracciano affidando la guardia della porta a Pippo Fontanelli, ormai esperto di questo ruolo, ma non riesce ad andare oltre il pareggio di fronte ad un Gracciano sempre vivo. Equilibrio in campo con capovolgimenti di fronte e Lorini ha la prima occasione ma Romeo in uscita lo anticipa, in seguito le occasioni sono per Calamassi e Matteucci  in un batti e ribatti in area con Fontanelli che se la cava, non se la cava invece su gran tiro da lontano di Cret che porta in vanatggio la propria squadra, Floris salva sulla riga una felice conclusione di Loini, Martorana in diagonale appena fuori ma poi sarà ancora Lorini che controlla con un perfetto stop a seguire un  lancio, entra in area  dalla sinistra e con un gran diagonale buca Romeo. Nella ripresa la gara si spegne, il caldo e le motivazioni fanno la loro parte, solo Calamassi chiede ancora l'intervento di Fontanelli mentre Esposito perde l'attimo buono per tirare e la gara arriva al fischio finale.

finale.

Top

 Gracciano: Cret-Calamassi      Vico: Saracini-Tosi


 

Fotocronaca su "Immagini" domani i voti

L'USAP CHIUDE IMBATTUTA E FESTEGGIA UNA STAGIONE IMPORTANTE

Finisce in parità l'anticipo di Tavarnelle Val di Pesa in attesa dei risultati delle gare di questo pomeriggio che chiuderanno definitivamente la lotta per il sesto posto e ufficializzeranno l'ennesima vittoria del Vico


 

 

Le formazioni iniziali, l'occasionissima di Panti ed i festeggiamenti alle Cantinacce

 

Campionato Eccellenza UISP 2014/2015 – 30ª Giornata 

 

Libertas Tavarnelle - Usap ASD Elemac  0-0

 

Tavarnelle Val di Pesa, 24/4/2015

  

Tavarnelle: Nelli J. (78’ Grandi), Tellini, Morandi (75’ Conti F.); Vannoni, Tortelli, Conti S.; Soffici, Pasquini (46’ Guarducci), Morelli (69’ Lombardini), Mercugliano (55’ Ricci), Relidion (77’ Cinelli).

A disposizione: Cerrini, Alunno, Signorini.

 

All. Massai. 

 

USAP ASD Elemac: Galgani, Cinci, Rocchi F.; , Masseti, Marmo, Casini (69’ Rocchi S.); Bartarelli (53’ Graziano), Vezzosi  (61’ V. Berti), Panti (55’ Ciufegni), Cica (64’ Berti J.), Diallo. 

A disposizione: Vargas, Cucini, Bencini, Leonardi.

 

All. Pellegrino.

 

Arbitro: Sig. Acri di Colle Val d’Elsa.

 

Note: Anticipo serale mite ed un po’ noiosetto. Spettatori 27. Ammonito: Mercugliano.

 

 

Anticipo notturno dell’ultima giornata per la trasferta finale dell’Usap Asd Ele.mac sul terreno della Libertas Tavarnelle. Una partita che non ha da dire più niente sul piano della classifica, ma che si nutre di una sana carica agonistica per il prestigio del risultato da conseguire. Da una parte la volontà di chiudere con un bel colpo una stagione che l’ha vista lottare per lunghi tratti per i primi cinque posti dovendo, infine, cedere alla maggiore esperienza delle altre compagini. Dall’altra la ferrea volontà di finire imbattuta un girone di ritorno condotto ad altissimo livello con il non malcelato desiderio di “vendicare” la scottante sconfitta dell’andata che aveva messo in dubbio, in parte, la concretezza dei suoi obiettivi.

 

Ne viene fuori una partita dalla doppia faccia. Combattuta e un po’ bruttina nel primo tempo dove l’Usap ha una grande occasione con Panti davanti a porta che l’ex capitano non sfrutta. Più vivace nella ripresa dove tensioni e spazi si allentano, anche per merito dell’abbondante riciclo di uomini che entrambi gli allenatori fanno con i numerosi cambi.

 

La Libertas parte con un centrocampo folto aiutato anche dai ripiegamenti di Morelli, per sfuggire all’asfissiante marcatura che gli applica Marmo, lasciando al solo Relidion le punture ed a Pasquini una regia avanzata che riesce ad intermittenza.

 

L’Usap propone il suo classico tridente ben coperto dal trittico Masseti-Vezzosi-Diallo che concedono pochissimo facendo fare alla propria difesa una bella figura in sede di controllo degli attacchi avversari ed al portiere Galgani (nemo, prophet in country) di passare una serata abbastanza serena.

 

Le occasioni, come detto, son pochissime e basta appena una mano per enumerarle tutte. All’8’ Bartarelli si ingegna con un mezzo tiro a voragine sulla pressione di Tortelli che esce distante appena un metro dal palo alla sinistra di Nelli,

 

Al 22’ l’occasionissima per Panti alzata davanti a porta, frutto di un’assist di testa in tuffo di Bartarelli dopo una punizione di Masseti a centro area. 

 

Al 24’ sempre Masseti rimette palla nell’area piccola dal versante opposto e Bartarelli giunge leggermente in ritardo per impedire a Nelli di bloccare il pericolo.

 

Al 38’ l’unico spunto degno di nota del Tavarnelle sul suggerimento in profondità di Pasquini per il tempestivo scatto di Relidion defilato sulla destra, ma la sua girata al volo è strozzata fra le braccia accoglienti di Galgani.

 

Si va al riposo, pertanto, con la sensazione di aver corso per quaranta minuti senza sfruttare la mole di lavoro realizzata.

 

Al bando gli ostruzionismi del primo tempo, la ripresa appare già più sciolta, vivace ed anche un po’ sbarazzina.

 

Sempre l’Usap, tuttavia, che dà il là alle azioni offensive con la conclusione di Cica dalla distanza al 45’ che Nelli devia in calcio d’angolo in tuffo.

 

Sulla battuta, Diallo anticipa tutti in elevazione, ma anziché schiacciare la palla in porta le fa sorvolare la traversa.

 

Un minuto dopo Mister Massai apre le danze delle sostituzioni richiamando un Pasquini dalla ridotta autonomia per inserire il più stazionario Guarducci.

 

Ma è l’Usap che va ancora vicina al vantaggio al 49’ in epilogo ad una ficcante ripartenza di Panti che scarica a Cica per andare a raccogliere il passaggio laterale di Bartarelli e tirare con mira leggermente uscente dal palo alla destra di Nelli.

 

Al 53’ è sempre lo stesso Panti sugli scudi con una prepotente fuga sulla sinistra e cross invitante al limite dell’area dove l’accorrente Diallo, tutto solo, spara altissimo al volo.

 

Nel giro di due minuti Pellegrino cambia il proprio attacco facendo entrare prima Graziano (per Bartarelli) e poi il “ritardatario” Ciufegni per Panti. Risponde Massai inserendo Ricci al posto di Mercugliano.

 

Neanche il tempo di assestare le nuove marcature che l’Usap ha la migliore occasione della ripresa al 55’: sulla punizione laterale di Cica deviata dalla barriera un rinvio corto consente a Diallo la battuta a colpo sicuro verso la porta, ma proprio dove c’è il portiere che respinge d’istinto. 

 

Si rivede “Herr Doctor” Vieri Berti che riesce ad uscire dalle corsie ospedaliere dopo tanto tempo per entrare al posto di Vezzosi al 61’.

 

E poco prima di uscire Cica ha il suo spunto più importante andando ad aggredire e rubare un gran pallone alla coppia centrale locale in pressing per poi sparare alto sul disturbo alla disperata di Conti, lasciando, poi, il posto all’altro gemello Berti, Jacopo.

 

Al 69’ Massai toglie uno stizzito Morelli per Lombardini e Pellegrino, allora, fa uscire anticipatamente per la prima volta, quest’anno, Casini per provare una soluzione veramente inedita: i due fratelli Rocchi contemporaneamente in campo!

 

Al 74’ potrebbe avere anche il Tavarnelle la sua brava occasione da goal da una immediata ripartenza originata da una “gigionata” dell’Usap nella propria metàcampo difensiva, ma è tempestiva la doppia chiusura Marmo/Cinci su Guarducci che era stato servito in area dal perfetto assist di Soffici.

 

Massai chiude il cerchio delle sostituzioni con F. Conti al posto del capitano Morandi e gli ex Cinelli al posto Relidion e Grandi in luogo di Nelli in porta.

 

Non c’è più veramente voglia di offendere  su entrambi i fronti e, giustamente, il Sig. Acri, che ha diretto con una parsimoniosa tranquillità l’incontro, lo conclude all’80’ ben valutando inutile un recupero neanche tanto rimpianto dalle due squadre.

 

                                             

 Mariano Rocchetta  

 


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
Semifinale Coppa Provinciale Uisp - 2023 - 24 Pon...
PLAY OFF CAMPIONATO UISP 2023 - 24 Quarti di fina...
9a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
Coppa Provinciale Uisp a 11  - Quarti di fina...
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...