Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


Anticipo La Rampa-Tavarnelle 0-4. Torna a "spurgarsi" il Tavarnelle contro i cuginetti di casa propria ma lo fa solo nella seconda frazione della gara dopo che nel primo tempo mister Massai aveva visto riaffacciarsi i fantasmi dell'impotenza con i baby di Sansini che recitavano calcio in ogni zona del campo. Nella ripresa c'era l'aiutino di Sgaramella che con una rimessa corta serviva involontariamente Marchiani che ne approfttava per il primo vantaggio e, non conento, approfittava anche di un liscio di un difensore per raddoppiare e mettere la gara sul "giusto" binario. La Rampa mollava e mister Massai poteva rilassarsi con i propri uomini che dettavano legge tanto che Relidion, poco dopo,  portava a tre il vantaggio, arrotondato definitivamente da F. Tellini.


 

 

In "Sale e Pepe" Vico - Campiglia per la finale di Coppa Toscana


 

IL SABATO ....NEL PALLONE   11 aprile 2015

curato da Marcello Cecconi

 

Venerdi anticipo a Tavarnelle fra Libertas e La Rampa, sabato per Sacchini-Padovani, Staggia-Gracciano, Asav-Castellina in Chianti e Raddese -Ancaiano. Nei posticipi di lunedi Uopini-Vico e San Gimignano-Usap.

Intanto nel tardo pomeriggio dopo la finale di Coppa di Lega Regionale  e sempre a Donoratico si disputerà la finalissima di Coppa Toscana fra Campiglia e Vico.


 

Scontro di  ...... colore. Lo rivedremo anche a Belvedere)

Se nel Girone A (due giornate dal termine) è già chiarito tutto con Fomenta al gironcino finale e con Campiglia, San RoTcco, Shqiperia e Cral MPS, non sappiamo ancora in quale ordine, certi del Campionato di Eccellenza della prossima stagione, nel Girone B (tre giornate al termine) c'è solo la certezza del Vico alle finali e la matematica Eccellenza per l'Usap. Tutto il resto è ancora in ebollizione e, con l'ultimo risultato in posticipo dello Staggia che è andato a prendersi l'intera posta ad Uopini, la striscia si allunga in quanto si accorcia il target numerico per la sesta piazza con Uopini, Staggia, Ancaiano fino anche al San Gimignano che si giocheranno proprio questa posizione con testimone, in un paio di casi, proprio il Vico già campione. Anche il Girone C (a tre giornate dal termine) certezza solo per il Monteroni, finalista con largo anticipo mentre nessuna delle altre ha ancora la  matematica dell'Eccellenza del prossimo anno anche se il Montallese è proprio lì ad un passo tanto che sabato prossimo sarà sufficiente non uscire battuto con più di due reti di scarto di fronte all'Avis e sarà sicura Eccellenza, mentre Rigomagno, Petroio, Avis, Pienza ed Abc dovrebbero giocarsi i tre rimanenti posti per l'Eccellenza "sicura" e per l'altro posto, la sesta piazza, per lo spareggio.

Torniamo nel nostro Girone ed osserviamo così che oltre alla rete di Landolfi nell'extratime che ha messo nei guai l'Uopini anche la rete di Ademi ad Ancaiano sempre nell'extratime ha "quasi" tolto dai guai i mobilieri, imprevista la debacle del Tavarnelle di fronte ad un combattivo, vitale e rabbioso Gracciano che troppo tardi si è ricordato di esistere, così come è stata larga e meritata la vittoria dell'Usap che mai in passato aveva avuto vita facile con i chiantigiani, di routine le vittorie del Vico e del Marcialla, più difficle quella del Padovani, queste ultime tutte giocate in campi che l'acquazzone di sabato aveva trasformato in piscine.

Nelle classifiche ecco che Lorini torna ad appaiare Ricci fra i cannonieri mentre nei Top è gara ancora fra Morocica e Pertici.

Il bollettino di quest'ultima tornata è povero di contenuti con la punta di due giornate di squalifica per Mister Mannucci (M. Sacchini) e T. Giuntini (Ancaiano) entrambi per espulsione dalla panchina per offese al DG. Per una giornata colpiti solo R. Pucci (Vico) per proteste nei confronti del DG, Bartarelli (Usap), Raspollini (La Rampa), per terzo giallo.

Ed eccoci alle gare in programma con un anticipo di Venerdì, due posticipi al lunedì e quattro gare al sabato. 

L'anticipo è quello di stasera a Tavarnelle (21,00) con il derby di casa Libertas-Virtus e con il gruppo di Leonardo Massai che proviene da una giornataccia davvero imprevedibile che ha cancellato lquella ottima del sabato precedente che aveva permesso di rendere impotente il Marcialla. Troppi salti su e giù hanno vanificato in parte una stagione che ad un certo punto sembrava prendere l'irta della promozione e la gara di questa sera sarà ad hoc per riprendere contatto con la porta avversaria anche se, non dimentichiamolo, i virgulti di mister Sansini non hanno il bagaglio della classifica e nessun giogo sul collo ad inizio della gara. 

A Maltraverso Sabato (14,30) Mobili Sacchini-Padovani in una gara di difficile decifrazione. Se un pareggio potrebbe non rislvere i "probelemi" ad entrambi è certo che non muovere la classifica sarebbe punitivo per l'una e per l'altra, come sarebbe "definitvo" per il Padovani prendersi l'intera posta. Vorrà rischiare il tutto mio mister Pieri? Vediamo come sarà l'approccio alla gara  per capire e se l'incrocio fra i due attacchi più "stranieri" del campionato produrrà scintille andando a scardinare difese che stanno avendo un ottimo rendimento. Mister Mannucci dovrà guidare i suoi attaccato alla rete della piaggia di Maltraverso ma soprattutto dovrà decidere quali sono gli obiettivi da raggiungere poichè le alternative da giocarsi sono molteplici e Migliorini dovrà trovar posto in una formazione che deve saper variare temi ed idee di gara. Pieri, dal canto suo, avrà a disposzione di nuovo Nakour ma dovrà scegliere chi tener fuori, inizialmente,  fra Pogosean e Di Meglio mentre poche indecisioni dietro dove la cerniera Pagano, Caruso, Pinna aiutata ai lati da Petrinie Bartalini dà un'affidibilità concreta.

Anche a Castellina Scalo (15,00) casa odierna dello Staggia la gara con il Gracciano diventerà importante proprio per i ragazzi di Milanesi. Dopo l'exploit di Uopini c'è solo un obiettivo: vincerle tutte a cominciare proprio da questa che se sull carta non dovrebbe offire difficoltà in effetti non sarà così scontato visto l'atteggiamento in ripresa del Gracciano e del "bisogno" di finire in crescendo questa terribile stagione. Sarà sicuramente una gara interessante poichè da una parte ci sarà solo la volglia di giocare mentre lo Staggia dovrà fare i conti anche con l'ansia da risultato e, in questo caso, verrà in aiuto l'esperienza dei Stella, Mariani, Massini che dovranno essere in grado di avere, predicare e praticare pazienza. Mister Berti non avrà troppe tattiche da rispettare solo il desiderio di "sciogliere" le capacità degli ottimi elementi a disposozione e....il divertimento è assicurato.

A Radda (15,30) va l'Ancaiano con un solo risultato "ancora" utile. Solo vincendo si rimanda l'esclusione dai giochi e quindi c'è da immaginare come mister Taddeo abbia in settimana scaricato la propria rabbia di quel punto che, ancora una volta, si è visto sfuggire in casa all'ultimo secondo di una stagione anche sfortunata. Eppure proprio per l'Ancaiano c'è la "fortuna" del calendario che gli fa incrociare proprio Uopini e Staggia nelle ultime due gare diventando così padroni del loro destino. Certo prima c'è la Raddese e niente è scontato con i ragazzi di mister Porciatti che, specialmente in casa, non sono facilmemnte superabili ma la determinazione della montagnola sarà un fattore preponderante?

A Vico (14,00) l'Asav riceve il Castellina in Chianti in una gara fra due deluse dal campionato e che hanno proprio nella difficoltà di andare in rete il problema più grande e l'Asav con 16 reti all'attivo è la peggiore solo dopo La Rampa. Dopo il pareggio con l'Uopini dei primi di marzo i poggibonsesi non sono più andati a punti mentre il Castellina ha trovato un pareggio con il Tavarnelle e la vittoria con La Rampa, vediamo ora chi avrà più motivazioni in una gara fra simili.

Lunedi ad Uopini (21,00) arriva il Vico dopo la fatica della finale di Coppa e senza interessi di campionato. Sarà buona cosa per la squadra di Nocciarelli e Caldi od al contrario sarà un condizionamento sfavorevole proprio per la squadra che ha più bisogno di punti? Difficle fare previsioni ma sperare che la finale possa mettere in condizioni il Vico di solo presenza credo che sia quasi impossibile poichè i due giorni di riposo sono più che sufficienti a far presentare una squadra agonisticamente valida. Sarà importante invece che da parte dell'Uopini si dimentichino tabelle e percorsi e che si vada a misurarsi con le proprie forze che ci sono ma che ultimamente trovano difficoltà ad esprimersi, eppure basterebbe ricordare come la partita dell'andata fu giocata alla pari e qualche speranza resta. 

Si finisce il lunedì con Belevedere (21,00) dove il San Gimignano, con ancora un'apertura al futuro. ospita l'Usap ed i rimpianti dei turriti per la classifica amputata dal punto lasciato a La Rampa sono ancora più marcati. Come sempre accade in questo campo contro il San gimignano sarà comunque partita vera aldilà degli interessi di classifica e non lascerà senza emozioni chi avrà la voglia di gustarsela. I ragazzi di Di Pasquale avevano intrapreso un percorso strabiliante nel girone di ritorno ed adesso solo con tre vittorie consecutive e 32 punti finali potrebbero avere comunque possibilità, calendario alla mano potrebbe essere possibile. Ma veniamo alla gara ed alla facilità che trovano spesso i turriti nel dettare i tempi delle ripartenze con i loro uomini cardine per mettere in difficoltà le cerniere difensive avversarie, dai piedi buoni di Governa, Errera e Borgianni sfilano e si completano spesso queste inziative favorite dalle sponde di un Guarino attento e mobile. Mister Pellegrino conosce queste prerogative ma spera che le difficoltà per il San Gimigano siano proprio dalla fonte delle ripartenze, vale a dire dalla difesa che dovrà essere sempre in difficoltà ad appoggiare con precisione frenando così il continuo novimento della palla verso i centrocampisti di casa. E se Di Pasquale dovrà fare a meno dello squalificato Panichi, Pellegrino invece oltre a Bertarelli squalificato non avrà a disposizione nemmeno Jacopo Berti né la coppia di centrocampisti Vezzosi-Masseti che lo costringerà a variazioni di modulo anche se la cosa più importante sarà tenere la concentrazione necessaria anche in questo spezzone di campionato che sarà capace di dare comunque un peso specifico alla stagione proprio in base a questi ultimi risultati. Preso atto di ciò ecco come potrebbe scendere in campo la formazione usappina: Cucini tra i pali con Damiani, Casini, Marmo e Rocchi F. dietro, con Pogosean, Coppola, Diallo e Ciufegni a centrocampo con Graziano e Panti più avanti.

In bocca al lupo

Marcello Cecconi

 


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
Semifinale Coppa Provinciale Uisp - 2023 - 24 Pon...
PLAY OFF CAMPIONATO UISP 2023 - 24 Quarti di fina...
9a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
Coppa Provinciale Uisp a 11  - Quarti di fina...
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...