Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


Su "Sale e Pepe" Torrero con il Girone C e il Girone A di Antonini


 

Fotocronaca e voti online...


 

Intanto il Girone A, con la vittoria di questa mattina del Cral Mps ha già terminato, in anticipo di due gare, tutti i verdetti. Fomenta alle finali provinciali ed insieme a Campiglia, Shqiperia, San Rocco e Cral parteciperà alla prossima Eccellenza.


 

NEL GIORNO DEL PRIMO PUNTO DE LA RAMPA L'USAP MANTIIENE A DISTANZA IL PADOVANI E VEDE SEMPRE PIU' VICINO IL SECONDO POSTO

 

Non si può non inIziare, stasera, dal primo punto della stagione de La Rampa, il primo punto preso "in casa offerta" dal San Gimignano che ha subito uno stop imprevIsto della gramde remuntada. San Gimignano davvero irriconoscibile per venti minuti dove La Rampa giocava a piacimento con scambi palla anche se senza andare a cercare di far male, poi ecco il vantaggio del San Gimignano che nasce da una rimessa di Nencini con spizzo di testa di Guarino che trova G. Governa libero sul secondo palo ad infilare Gretti, La gara sembra prendere il proprio destino tanto che dopo pochi minuti ancora Governa raddoppia sfruttando un angolo di Di Piazza, Borgianni tocca la traversa su punizione, Guarino sfiora il palo e ancora Governa da due passi di testa non riesce a trovare lo specchio. La ripresa inzia però con uno svarione difensivo dei ragazzi di Di Pasquale che (tua-mia) lasciano entrare Scollato in area che non ha difficoltà a battere Rizzuto, stasera a guardia della porta turrita, La Rampa ci prova ancora su punizione, non trova il bersaglio giusto ma mette in allarme il San Gimignano che non riesce a distendersi con profitto e prima Governa e poi Kante provano senza successo fino al patatrac finale con il rigore ottenuto dai fiorentini con Bianchini che s'incarica dell'esecuzione e fredda Rizzuto. Restano pochi minuti per il San gimignano che si butta all'attacco, l'ultimissima occcasione è per Targi ma la rete di Gretti resta inviolata e La Rampa festeggia il primo punto mentre il San Gimignano rimpiange un risultato che rende ora davvero improbabile qualsiasi rimonta.

I gialloblù di Pellegrino dividono la posta con il Padovani alla fine di una gara dai due volti. Primo tempo senza grandi emozioni con i portieri attivi soprattutto per le rimesse e con il gioco che si sviluppava la dove non fa male con tutte le iniziative degli attaccanti che norivano contro i difensori e con gli stessi che controllvano quelle spesso fuorimisura per lasciarle morire inutili a fondocampo, l'occasione più nitida è quella costruita su invito di Panti con palla a ricadere sul palo lontano con Vezzosi in anticipo sui difensori che non rusciva a toccarla in rete. La ripresa iniziava con una paio di angoli "procurati" per il Padovani e, nel secondo, era bravo Petrini a toccarla in anticipo e superare Vargas per il vantaggio. L'Usap sembrava punta sull'orgoglio ed aveva una reazione eccellente e fulminea con Diallo che conquistava palla, la scanbiava per poi farsi trovare all'appuntamento in area per confezionare l'immediato e prezioso pareggio. C'era il tempo per Di Meglio che ben imbeccato in area non trovava lo specchio poi il centrocampo poggibonsese prendeva il sopravvento e, complici anche i cambi, la pressione aumentava e cominciava il lavoro straordianario per uno spericolato  Iodice  che per tre volte accorreva anche lontano dalla propria porta ad interrompere comunque azioni che stavano inguaiando la difesa dei carrozzieri. 

Eccola servita la prima sconfitta della stagione per il Vico. Un po' prevista sia per le necessità impellenti dei mobilieri sia per il surplus dei campioni che possono permettersi di allenarsi fino all'11 aprile e così che Shullani li sentenzia iniziando sin dall'inizio con la prima rete che da forza ai ragazzi di Mannucci e Dede, poco dopo, potrebbe aumentare il vantaggio se non scegliesse di scaricare dritto su Evacuo la grande occasione. Il pareggio però arriva subito dopo con Saracini che approfitta di un cross dalle panchine che il difensore manca di testa e lui controlla vicno al disco del rigore bruciando Gambassi. La ripresa sembra condensare un tric troc da noia quando Shullani si ritrova ancora la palla buona in area e mette a segno la propria doppietta ed il vantaggio per i sacchiniani che non spendono nemmeno trppo per resistere alla voglia di non perdere  della truppa di mister Funaioli ed anzi, quando viene innestato Levica per il contropiede, ecco che lo stesso entra in area ed in collisione con Puccioni, è rigore che lo stesso Levica batte per il 3 a 1 finale.

Risponde l'Uopini che proprio alla fine ha ragione su rigore di un Gracciano che ha fatto tesoro di tutte le proprie risorse ma alla fine ha dovuto cedere. Nonostante tutto la gara era iniziata con leggero predominio degli uomini di Berti che con Martorana e Matteucci si procuravano un paio di possibilità che venivano spente sul nascere, al limite dall'area, dai difensori ospiti,  poi la fucilata su punizione di Aiazzi con gran parata di Ciulli o poco dopo però c'è la rete dell'uopini con Cresti, oggi in gran spolvero che supera Guerranti su invito di Ricci, Uopini che costringe  ancora Guerranti, poco dopo,  a smanacciare una punizione insidiosa del solito Cresti manovrata dal vento che oggi andava e veniva a spazzare il campo di Pievescola. Lo stesso vento, al 40', aiutava Gianni Floris a segnare la rete del pareggio con una punizione da lontano con traiettoria ingannante Ciulli, qualche metro avanti. La ripresa diventava davvero dura per il Gracciano poichè anche Bucalossi e Rugi dovevano abbandonare per infortunio seguiti poco dopo anche da Senesi, l'Uopini cercava di finire "il ferito" ma il compito non era così facile quando peròi all'80° ancora Cresti in area cercava e trovava il rigore e Ricci, da oggi capocannoniere solitario, lo realizzava per il definitivo 1 a 2.

Anche l'Ancaiano fa bottino pieno sul poggio con l'Asav ma non è stata una passeggiata per i ragazzi della montagnola che a metà della ripresa erano in svantaggio. Il primo tempo è stato combattutto e ben giocato da entrambi le formazioni ma le vere occasioni da rete son latitate, meglio la ripresa sicuramente che come dicevamo ha portato l'Asav in vantaggio con Peccerillo che defilato ha crossato per Ciacci che ha messo in rete. L'Ancaiano reagisce e la gara si apre, una punizione ben tagliata in area trova la testa di Di Giorgi ed è il pareggio, l'Asav non si chiude e Ciacci serve Muzzi che smarca Peccerillo che però non trova l'impatto con la palla, poi ancora Muzzi spreca sopra la traversa e quando arriva la palla in area su lancio da dietro Frosali scivola e lascia  la palla sul piede di Rutilo che da bomber consumato non spreca. E' l'1 a 2 finale.

Ce la fa anche lo Staggia a prendere i due punti con una Raddese viva che è restata sempre in gara. Eppure la partita si era messa in discesa per mister Milanesi perché dopo dieci minuti è arrivato il vantaggio: gran palla di Sorrentino per Galiano in area che controlla evita il portiere e mette a segno la rete dell'1 a 0. La Raddese però non si scompone più di tanto e non lascia facili corridoi allo Staggia ed il primo tempo si conclude senza sorprese. La ripresa vede i locali tentar di chiudere la gara ma Galiano e Sorrentino un paio di volte non riescono ad approfittare e quando Cinquini deve intervenire su un contropiede della Raddese la preoccupazione c'è, poi però lo Staggia si distende e prova ancora senza riuscirci ed a pochi secondi dalla fine c'è addirittura la traversa ad impedire a Galiano la doppietta personale e la rete della sicurezza.

Ancora stop del Marcialla di fronte al Tavarnelle, bestia nera degli uomini di mister Calosi. La gara iniziava con Tellini F. che portava in vantaggio la propria squadra approfittando di un malinteso in area della difesa di casa, vantaggio che poneva in discesa la gara per il Tavarnelle che si difendeva con ordine e sia Provvedi che Pertici stasera non riuscivano ad incidere di fronte ad un Tortelli che spadroneggiava a difesa della propria area. Nessuna emozione nel prosieguo del primo tempo ma anche la ripresa non mutava sinergie in campo, Marcialla che provava senza lucidità a creare e Tavarnelle che disfaceva anche senza dannarsi troppo l'anima e quando il Marcialla tentava il tutto per tutto per cercare l'agognato pareggio ecco il contropiede con Lombardini che segna la seconda rete e chiude la gara e le speranze  marcialline di raggiungere l'agognato pareggio.

Top

 Padovani: Fazzuoli-Morocica          Usap: Diallo-Rocchi F.

Gracciano: Cret-Aiazzi                      Uopini: Cresti-Mastrandrea

Asav: Ciacci-Marzi                             Ancaiano: Mugnaini-Galgani

Staggia: Stella-Sorrentino               Raddese: Bulli A.-Porciatti F.

La Rampa: Berti-Scollato                 San Gimignano: Nencini-Governa G.

Marcialla: Berti-Fedi                        Tavarnelle: Tortelli-Tellini F.

Sacchini: Shullani-Dede                   Vico: Grassini-Nidiaci


 

 

 

Le formazioni iniziali, lo spizzo di testa di Petrini per l'1 a 0 e Diallo che ha appena pareggiato. Il DG Landi ed i due capitani.

 

Campionato Eccellenza UISP 2014/2015 – 26ª giornata

 

Colle Val d’Elsa,  28/3/2015.

 

ASD PADOVANI  1990   -   USAP ASD ELEMAC    1-1   (0-0)

 

PADOVANI:  Iodice, Pagano, Bartalini (55’ Pineschi); Caruso, Pinna, Petrini; Morocica, Mazzolani (55’ Castaldo),  E. Pogosean (67’ Di Meglio), Lotti, Fazzuoli.

A disposizione: Baldini, Brasiello, Fortunato, Mestici, Senesi.

 

All. Pieri

 

USAP asd: Vargas, Damiani, Rocchi; Casini, Marmo, Masseti; Cica (51’ Bartarelli), Graziano, Panti (56’ Berti J.), Vezzosi (68’ Coppola), Diallo.

A disposizione: Galgani, , Cinci, Rea, Rocchi S., Macrì, Leonardi.

 

All. Pellegrino.

 

Arbitro: Sig. Landi di Siena.

 

Reti: Petrini (P) 51' e Diallo (U) 53'

 

Note – Assaggio di pomeriggio primaverile timidamente soleggiato,  ma spazzolato da un venticello trasversale che si addirizza nella ripresa per impensierire i rinvii ed allungare le proposizioni. Spettatori 39. Ammoniti: Bartalini e Diallo. 

 

 

Da quando si gioca il  derby Padovani-Usap, ed è dalla stagione 1998-99 consecutivamente, la compagine colligiana non è mai riuscita a battere l’avversaria nelle partite casalinghe.

Un’anomalia che si riverbera anche in questa occasione; a nulla è valso il vantaggio di Pietrini del 51’ su azione d’angolo; un paio di minuti ancora e l’Usap pareggia con Diallo a corollario di un’ampia azione che contempla entrambe le fasce d’attacco.

Ci sarebbe stata, poi, l’occasionissima di Di Meglio per sfatare il tabù, ma la fretta (e il vento) la vanificano, senza tralasciare un gran ringraziamento a Iodice che con una perentoria uscita a sradicargli la palla tra i piedi toglie la chance all’appena entrato Bartarelli.

Un pareggio, dunque, l’ennesimo di questo sentito derby, scorso su di un equilibrio molto stabile, nel quale le difese hanno avuto nettamente il sopravvento sugli attacchi.

La prova più evidente ne è l’opaca prestazione del cannoniere Morocica che non inquadra mai la porta (neanche al pensiero del tiro) e bloccato com’è stato dalla inesorabile tenaglia Marmo/Casini/Rocchi ha dovuto cercare gloria nel dialogo e l’assistenza ai compagni anziché nella finalizzazione dell’azione.

Nell’altro fronte asfissianti in marcatura Pagano e Pinna è dalla parte di Bartalini che l’Usap, sfruttando verve e movimento di Graziano, propone un minimo di pericolosità.

Che l’impianto tecnico del Padovani fosse maggiormente improntato ad una solerte copertura lo conferma anche la posizione, pressochè stanziale, di Fazzuoli, che sfrutta tutta la sua esperienza nello scegliere la situazione ideale per colpire ed intercettare le traiettorie rinunciando, quasi, a sganciarsi per lasciare tali compiti a Lotti, in particolare, e Pietrini sulla fascia sinistra, mentre Mazzolani si fa vedere unicamente sulle palle da fermo, in quanto gioca troppo da fermo.

Il centrocampo ospite lamenta, per lunghi, reiterati, tratti un’insipienza tecnica sorprendente che diviene la principale causa di lanci sbagliati, appoggi incerti, rinvii sgusciati e sfrutta alla grande la tempestività in uscita di capitan Rocchi, la positività di Casini e la spinta di Damiani che, “navigando” fra le puntate di Pietrini e gli sconfinamenti di Pogosean, finisce per occupare una zona di campo decisamente importante.

Il primo tempo scaturisce, pertanto, così bloccato, assurgendo ad una completa campagna di annullamento dell’avversaria, senza alcuna grande emozione se non quella del 17’ allorché su azione di calcio d’angolo la spizzata di testa di Cica prolunga la traiettoria della palla in modo diabolico tagliando fuori difesa e portiere, ma Vezzosi, anziché spedirci il pallone, ci finisce lui in porta lasciandolo sfilare senza quasi capire come ha fatto.

I tiri di Pagano (deviato in angolo al 21’) e di Pogosean (fuori al 26’) per il Padovani e quello di Vezzosi (centrale al 30’) per l’Usap, servono soltanto a tenere sul chi vive i portieri, senza fargli il solletico.

Meglio il Padovani sul piano del gioco dell’Usap, ma è un vantaggio risibile vista la pochezza sancita dal perdurante equilibrio.

 

La ripresa, invece, riserva un’altra partita, forse stilisticamente non indimenticabile, ma sul piano della forza, della potenza, della convinzione e della voglia di fare entrambe le squadre si misurano fino al suo sgocciolamento.

Dopo appena due minuti l’Usap alza la voce con tiro alto di Graziano dal limite su suggerimento di Panti che aveva controllato un cambio di campo di Vezzosi.

Il Padovani annusa il cambiamento d’aria e avanza il baricentro di gioco per non tenere schiacciata la difesa sull’offensiva avversaria.

Sfruttando il  cambio direzionale del vento che gli spira alle spalle, la squadra locale usufruisce di un paio di calci d’angolo generosamente offerti dai difensori ospiti con interventi  un po’ in affanno.

Sul secondo, al 51’, è perfetto e catalitico l’anticipo di Petrini sul primo palo che brucia l’intervento di Damiani e spizza la palla quel tanto che basta per spedirla alle spalle di Vargas, nell’angolino opposto.

La gioia è, però, di breve durata. Al 53’ Diallo inizia l’azione su imbeccata di Rocchi e taglia in diagonale per Graziano che rincorre la palla fino a raggiungerla sul fallo di fondo e rimetterla al centro dove Panti è pronto a far sponda all’inserimento di Diallo per la sua deposizione in rete.

Il Padovani si sente punto sul vivo e resta in zona tre quarti avversaria, vieppiù dopo aver sostituito gli scarichi Mazzolani e Bartalini con Pineschi e Castaldo.

Risponde Pellegrino inserendo Berti al posto di Panti e relegando Cica sulla fascia.

Al 60’ c’è una interessante punizione dal limite che Caruso fa uscire di non molto fuori dei pali della porta difesa da Vargas.

Al 62’ l’altra punizione dalla tre quarti battuta da Pagano viene impattata di testa da Lotti tutto solo in piena area, ma il colpo è debole ed impreciso.

Fino ad arrivare all’occasionissima di cui in premessa  del 66’ con Lotti che intercetta un passaggio a centrocampo ed è lesto a servire in profondità Di Meglio (subentrato a Pogosean al 59’) che si ritrova posizionato davanti a Vargas. Il tiro al volo sorvola di un palmo la traversa.

Per arginare il buon momento degli avversari Pellegrino inserisce Bartarelli al posto di Cica al 72’ e due minuti dopo il nuovo entrato viene pescato tutto solo sulla sinistra da un preciso lancio, e qui diviene coraggiosa, tempestiva ed efficace l’uscita perentoria di Iodice che attanaglia la palla estirpandola dai piedi dell’attaccante avversario ad impedirgli di presentarsi davanti alla porta vuota.

La sinergia della partita è, ora, tutta dalla parte dell’Usap, che lentamente costringe il Padovani entro la propria area. Si erge gladiatoriamente Pinna un paio di volte ad anticipare di testa i lanci per Berti e, laddove l’attaccante ospite viene cercato palla a terra in profondità, ecco che Iodice lascia nuovamente la sua porta per slanciarsi verso l’avversario a chiudergli lo specchio. In entrambe le occasioni (78’ e 82’) non intercetta il pallone e, anzi, viene, seppur faticosamente, saltato, ma le sue azioni sono tali che all’atto di rimettere la sfera in area la difesa si è già ricompattata ed entrambe le possibilità sfumano, senza neanche giungere a meritarsi il grado di pericolosità.

 

Quando l’ottimo Sig. Landi che ha diretto con calma, savoir-faire e bravura l’incontro, fischia tre volte ecco perpetuato il verdetto di imbattibilità dell’Usap sul campo del Padovani al termine di questo 34° derby colligiano-poggibonsese. 

 

Mariano Rocchetta

 


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
PLAY OFF CAMPIONATO UISP 2023 - 24 Quarti di fina...
9a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
Coppa Provinciale Uisp a 11  - Quarti di fina...
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 9ª...
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...