Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


IL SABATO ....NEL PALLONE  07 marzo 2015

curato da Marcello Cecconi

 

Torna il campionato di sabato, la classicissima e sentita Usap-Staggia ma anche Gracciano-San Gimignano a duellarsi le poche possibilità. Lunedi al Sussidiario di Colle ci sarà Padovani-Tavarnelle


 

 

Lotta aerea nell'area usappina

Otto son le giornate che mancano al termine del campionato e l'incertezza regna sovrana infondendo ancora tante emozioni ogni qualvolta e dovunque è in programma una gara di questo girone. Solo il Vico ha ormai chiuso a chiave il proprio ennesimo successo e nonostante il risultato non comodissimo di ieri sera potrà dedicare energie proprio alla Coppa Toscana, trofeo che manca nella fornita "coppoteca" del presidente Parentini. Con il Vico, ma solo ovviamente relativamente alle top five per l'eccellenza della prossima stagione, può giocare con buona tranquillità solo l'Usap che ha sfruttato pienamente la prima parte non proibitiva del girone di ritorno incrementando il vantaggio sulle inseguitrici e potendo quindi affrontare la seconda parte del ritorno con meno affanno anche se la squadra di Pellegrino non fa mistero di puntare a restare la seconda forza del campionato. Anche il Marcialla sta intravedendo l'obiettivo con ragione  mietendo punti su ogni campo con una formazione equilibrata in tutti reparti e con una superba trazione anteriore mentre il Padovani, che pure conserva un discreto vantaggio, ha bisogno di "riveder la luce" poichè non ha più vinto da fine gennaio e soprattutto ha sul groppone le due ultime sconfitte che pesano come un macigno rinnovando i fantasmi di inzio campionato quando non si riusciva a finalizzare adeguatamente. Percorsi simili, in questo girone di ritorno, per Uopini e Mobili Sacchini che non disdegnano i pareggi anche se per la "promozione" ora dovranno fare qualcosa in più. Con queste sei finirebbero le possibilità ma dietro, vicino vicino, c'è ancora una muta assetata capeggiata da un Ancaiano a freno tirato, Tavarnelle che invece ha un ritmo elevato e non perde gara dal 6 Dicembre e lo Staggia che nel ritorno ha messo insieme la miseria di quattro punti vincendo solamente con La Rampa. Restano piccole brciole al Gracciano e San Gimignano che proprio domani si scontreranno per decidere a chi resteranno quelle brciole.

Bollettino lieve con massima punizione una giornata. Per il terzo giallo Pogosean (Padovani), Fontana (Castellina), Pappalardo (Sacchini), Parigi (San Gimignano), Sguerri, Ricci e Bianchini (Uopini).

Nella classifica dei top sale il sorprendente Pertici che supera Morocica mentre fra i cannonieri sale soprattutto Ricci che insidia da vicino Lorini che non ha partecipato alla "festa" La Rampa.

Si ritorna a giocare di sabato finalmente con la sola eccezione di Padovani-Tavarnelle posticipata al lunedì.

A Pievescola ore 15,00 Gracciano-San Gimignano per l'incontro dentro/fuori della stagione. Due squadre che hanno deluso quando, soprattutto colligiani, erano dati alla vigilia per una delle squadre da battere e che entrambi, nel girone di ritorno, hanno avuto un discreto ma insufficiente recupero con i turriti fenomenali nelle ultime uscite che sembrano aver catalizzato tutto il positivo che c'era ma non veniva fuori. Assisteremo sicuramente ad una gara emozionante con i ragzzi di Di Pasquale a cercare di proporre e Bartoli e compagni a disfare e colpire in contropiede.

A Castellina in Chianti (14,30) arriva il "nobile" Marcialla City e non vuole sorprese e sarà difficile per  mister Panti tenere a freno la frenesia dei fiorentini che hanno ora la rosa al completo. Il campo grande non potrà essere che un vantaggio per il duo Pertici-Provvedi ma niente è scontato perchè la voglia di "giocarsela" dei chiantigiani è ancora tanta.

Alla montagnola (15,00) l'Ancaiano dovrà solo firmare la pratica ma Taddeo non ci stà alla troppa sicurezza, dopo i brutti risultati delle ultime settimane c'è bisogno di rinfrancarsi, vincere sì ma soprattutto ritrovare quella sicurezza e fiducia necesarie per continuare la corsa. I ragazzi de La Rampa non ... pensano, giocano, si divertono e qualche volta fanno incontrare ostacali più del previsto. Sarà così anche ad Ancaiano?

E sul poggio di Vico (14,00) l'Asav incrocia lo Sporting Uopini uscito un pò malconcio dalla gara con la bestia nera Usap (delle 18 reti subite otto sono ad opera dei gialloblù), malconcio non tanto per la netta sconfitta ma per le tre assenze comminate dal giudice, Ricci, Bianchini e Sguerri sono carenze anche se ci sarà il recupero di Guerrini e Bernardini a velocizzare l'attacco di Nocciarelli ma ora che l'Asav ha riassaporato la vittoria non sarà una passeggiata. E' vero che i poggibonsesi non hanno più niente da chiedere a questo campionato ma molto a se stessi e, Radda se ne è accorto, determinazione e rabbia agonistica non mancano e potrebbero uscire sorprese.

A Maltraverso, (14,30) il Mobili Sacchini dopo la buona gara della semifinale di Coppa di Lega torna a gettarsi a capofitto nel campionato che deve sciogliere ancora nodi per la squadra di Mannucci che non perde dal 17 dicembre (Padovani) dimostrando di aver registrato il reparto arretrato mentre si attende qualcosa in più dall'attacco che il lungo infortunio di Ademi ha reso più previdebile e meno male che Levica è arrivato in tempo per dare opportunità maggiori e le ha già date con le sue cinque reti tutte nel 2015. Lo sfidante è la Raddese di mister Porciatti che nel girone di ritorno ha vinto la sola gara con La Rampa perdendo tutte le altre, ma sempre impegnandosi allo spasimo e prendendosi spesso i complimenti delle avversarie, molte delle quali oggi sperano in un  loro miracolo per veder restare al palo il Mobili Sacchini che così avrebbe molte più difficoltà a prendersi uno dei posti dell'eccellenza.

Al sussidiario di Colle, ancora fuori del canonico sabato, il Padovani gioca di notte e stavolta di lunedì (21,00) con la voglia di di "cambiar verso" e tornare a fare punti con il Tavarnelle. Non sarà facile per mister Pieri ma almeno tornerà Morocica visto che Pogosean dovrà scontare una giornata, tornano anche Nakour e Mazzolani e sarà riproposto Di Meglio ma il Tavarnelle sta vivendo un momento felice con la scoperta di Relidion attaccante che ha reso meno evidente l'astinenza di bomber Morelli ma l'equilibrio in casa del Tavarnelle è garantito dai numeri della classifica che ci certificano la loro imbattibilità nelle ultime nove gare.

Per ultimo, 14,30, a Castellina Scalo uno delle grandi e più vecchie classiche del campionato. Arriva lo Staggia di Milanesi, arriva la dove nella penultima gara dello scorso campionato fu costretta alla retrocessione poi salvata dalla ristrutturazione dei campionati, arriva a vendicare la sconfitta dell'andata ma arriva soprattutto per fare una parte di quei dodici punti mancanti alla ipotetica promozione. Milanesi è tornato in panchina dopo la lunga squalifica e si affiderà alla vecchia guardia per rendere vita difficile all'Usap che giunge a questo punto del campionato con un punto e mezzo a gara, due reti di media fatte e meno di una subite  ed una rosa compatta che sopperisce assenze anche illustri. Sarà interessante vedere se Stella continuerà ad orbitare intorno a Diallo per limitarne l'impostazione e chi sceglierà Pellegrino per frenare Shemsho, sarà ancora Pogosean a chiudere e rilanciare dalla parte dell'albanese?  Eppure le sette sconfitte, ad oggi, pesano come un macigno sul futuro dello Staggia che solo facendo risultato a Castellina Scalo può ancora continuare a sperare nell'Eccellenza e tutto ciò servirà a rendere ancora più entusiasmante la gara che l'Usap vuole vincere per continuare la striscia del 2015 (migliore anche del Vico) e consolidare la platonica ma importantissima seconda piazza. Pellegrino continua a dover fare a meno di Graziano squalificato, Fabio Rocchi, Lunelio e Masseti infortunati nonchè testare la situazione di Stefano Rocchi, Jacopo Berti e Coppola influenzati prima di decidere la formazione che potrebbe così schierarsi. Cucini in porta con Damiani, Casini, Sottile e Pogosean dietro, Vezzosi, Diallo e Ciufegni a centrocampo con Cica, Panti e Bartarelli in avanti.

In bocca al lupo

Marcello Cecconi


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
PLAY OFF CAMPIONATO UISP 2023 - 24 Quarti di fina...
9a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
Coppa Provinciale Uisp a 11  - Quarti di fina...
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 9ª...
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...