Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


Su "Sale e Pepe" il Girone C di Torrero ed  il Girone A di Antonini


 

Recupero 18à Raddese-Tavarnelle 0-2.  Tre punti in tre giorni è il bottimo del Tavarnelle che somma al punto d'oro guadagnato con il Vico i due di stasera, per niente scontati, con una indomabile Raddese. C'è voluto più di cinquanta minuti di gioco, una sospetta posizione di fuorigioco perchè il velocissimo Relidion  potesse segnare il primo vantaggio e la gara prendesse la piega giusta per i fiorentini dopo un primo tempo impacciato e legnoso con i ragazzi di mister Porciatti che meno stanchi e più motivati prendevano il sopravvento e si fiondavano in area con facilità ma senza la stessa facilità arrivavano a concludere. Nel secondo tempo mister Massai metteva dentro  Morelli e Pasquini ma, come dievamo, dopo il vantaggio contestato di Relidion il Radda si innervosiva e la gara diventava più facile per il Tavarnelle che operava in contropiede, pochi rischi per R. Nelli mentre il portiere di casa veniva ancora chiamato in causa per poi cedere di nuovo di fronte a Relidion. Il Tavarnelle dopo il doppio vantaggio poteva rilassarsi e gestire il risultato che lo tiene ancora attaccato al campionato.

Top

Raddese: Chellini-Porciatti F.             Tavarnelle: Relidion-Tortelli


 


Stasera lunedi, 0re 21,00, al Sussidiario di Colle il recupero Raddese-Tavarnelle


 

Fotocronaca in "Immagini" e voti su "Sale e Pepe"


 

Staggia-La Rampa 5-1.  Goaleada al comunale di Staggia, questa mattina, con La Rampa che dopo la bellissima gara dello scorso turno con l'Uopini torna a subire una cinquina. La partenza dello Staggia è stata di quelle senza discussione con Mariani che dopo pochi minuti su punizione ottiene l'1 a  0 che Pescara, poco dopo, raddoppia ma la gara si riapre con la rete di Bianchini che riesce a dimezzare e ridare fiato ai tavarnellini di mister Sansini con il sogno che però svanisce con la terza rete di Shemsho sulla quale si chiude il primo tempo e la gara. La ripresa è solo una passerella per gli uomini di Milanesi che vanno in rete ancora due volte, prima con Vuriel e poi con Landolfi alla prima gara con lo Staggia:

Top

Staggia: Mariani-Stella          La Rampa: Dainelli M.-Taddei

 


 

L'USAP VINCE E TORNA AL SECONDO POSTO PRIMA DEL MESE DI FERRO

 

Risultato pieno per i gialloblu che tornano da soli in seconda posizione prima delle "grandi fatiche" che metteranno alla frusta le capacità agonistiche e mentali della truppa di mister Pellegrino. Una gara con qualche spreco di troppo che poteva essere "sistemata" nei primi venti minuti e che invece si è via via resa più difficile mano a mano che il portierone Mercugliano soffocava i guizzi di Rea, Ciufegni e Cica (soprattutto) che si son roitrovati a più riprese davanti a lui. Per il vantaggio è stata necessaria una bella serpentina di Rea che entrato in area ha dribblato l'avversario che lo ha steso, Ciufegni s'incaricava della trasformazione del penalty mettendo la palla imparabilmente alla sinistra di Mercugliano ma la gara non si chiude ed alla prima scorribanda in area gialloblu ecco che Corona R. tocca in anticipo in contatto con Cinci con la palla che si alza sopra Cucini e finisce nel sacco per un pareggio davvero inaspettato. Il ritorno in campo dei gialloblu è di quelli fulminei ed al primo lancio ecco che Cica controlla in appoggio al difensore, si accentra e batte Mercugliano con un tiro a fil di palo. La squadra di mister Porciatti non si abbatte e senza strafare risponde agli attacchi dei locali con ripartenze sempre comunque controllate dalla difesa comandata da un Casini concentratissimo, iniziano le sostituzioni e Pellegrino cerca di dare energia nuova ma non si riesce a trovare l'occasione pulita per chiudere la gara, ecco il recupero e l'Usap rallenta per portarsi a casa vittoria e due punti indispensabili per la classifica.

Ottimo il risultato per il marcialla City che viola una montagnola con qualche assenza di troppo. Eppure mel primo tempo l'equlibrio era sovrano in una gara comunque combattuta e dinamica ma senza che gli attacchi avessero possibilità di prevalere sulle difese, solo Nencini si rammarica per una facile occasione sbagliata davanti  a Corti a due ninuti dal riposo. La ripresa ha inizio e solo dopo cinque minuti c'è il colpo che cambia la gara, De Pau gigioneggia in protezione della palla troppo vicino all'area e Provvedi ruba tempo e palla e condanna Pietroni, La reazione dell'Ancaiano non è pungente e si arriva così al contropiede gestito ancora da Provvedi che tira sul palo ma sulla respinta è bravo ad arrivare per primo Pertici che raddoppia. I ragazzi di Taddeo ci provano ma solo a cinque minuti dal termine trovano il dimezzamento con Di Giorgi che mette in rete sullo sviluppo di un calcio da fermo, rabbia e ricerca del pareggio per i locali che hanno l'occasione finale con Bucci che solo davanti a Corti spreca.

Anche il Tavarnelle si fregia di aver fermato i campioni, 0 a 0 in tutti i sensi a Castellina in Chianti con due squadre che si sono equivalse fronteggiandosi da pari a pari nel centrocampo e senza mai mettere in allarme i portieri. nel primo tempo, con l'esclusione del gran colpo di testa di Lorini, ben appostato in area, che la gira bene ma Nelli (Jhonny il piccolo dei fratelli portieri dei fiorentini) si esalta. Anche la ripresa si svolge soprattutto fra i reparti di centrocampo che battagliano ad armi pari con l'equilibrio che si potrebbe rompere verso la metà quando Fiordaliso si becca il seondo giallo per un intervento su Pasquini ed infatti poco dopo è il velocissimo Relidion che in contropiede si presenta da solo davanti a Valiani e, stavolta, tocca al portiere del poggio salvare la situazione respingendo di piede la conclusione. 

Pancia piena per un Mobili Sacchini sottotono questa pomeriggio a Maltraverso di fronte ad un Asav brillante ma deficitaria sottoporta. Eppure la gara era iniziata in discesa per i mobilieri che dopo dieci minuti erano già in vantaggio con  Migliorini che ben appostato in area controllava e calciava alle spalle di Bettini ma il gioco non si scioglieva e si trotterellava con frammentarietà nel cerchio centrale. Nella ripresa era l'Asav invece che si proponeva sempre più spesso mettendo in difficoltà la cerniera di centrocampo di mister Mannucci e solo il palo evita a Cicali, inseritosi in area dopo un'indecisione di Galgani, la gioia del goal dell'ex ed il pareggio per la propria squadra, nel recupero invece è Shullani a scaricare su Bettini in uscita la possibilità del raddoppio.

Nulla di fatto a Gracciano con la squadra di berti in difficoltà di fronte al Castellina in Chianti e se anche il primo tempo è stato avaro di emozioni sono stati proprio gli ospiti con Ceraj, inviato su angolo, ad andare vicino alla rete. Nella ripresa il Gracciano prova a crescere ma i frutti non si vedono fino a quanto Poli dalla tre quarti serve Cadinu in area che di controbalzo alza sopra la traversa, poi inziano i rischi con i contropiedi dell'indiavolato Mersi che si presenta solo due volte davanti a Borracelli ma una volta sbaglia e l'altra trova il palo a trozzare in gola la gioia della rete.

 

Top

Usap: Cica-Vezzosi                       Raddese: Mercugliano-Furielli

Ancaiano: Clavo-Di Giorgi           Marcialla: Provvedi-Pertici

Tavarnelle: Tellini F.-Pasquini    Vico: Lorini-Fornai

M.Sacchini: Dede-Migliorini       Asav: Castri-Autieri

Gracciano: Cret-Sbandelli          Castellina: Mersi-Mazzeschi


 

Le formazioni, il rigore di Ciufegni, il tocco di Corona R. e la rete di Cica

Campionato Eccellenza UISP 2014/2015 – 21ª Giornata

 

Castellina Scalo  21/2/2014

 

USAP  ELE.MAC ASD  -  RADDESE  2-1   (1-1)

 

USAP: Cucini, Cinci, Rocchi F. (68’ Rocchi S.); Diallo, Casini, Vezzosi; Pogosean,  Rea (64’ Bartarelli), Cica (72’ Damiani ), Ciufegni (61’ Coppola) Panti (70’ Berti J.).

A disposizione: Galgani, Macr’, Marmo, Leonardi.

          

All. Pellegrino.

 

RADDESE: Mercugliano, Pagni, Chellini; Sandrelli (55’ Fanetti A.), Porciati F., Fanetti J.; Furielli, Semplici, Cicali (55’ Butini), Salvini (41’  Rossi), Corona.

A disposizione: Tanzini, Marcucci.

 

All. Porciatti R.

 

Arbitro: Marrucci di Siena

 

Reti: 19’ Ciufegni rig., 39’ Corona, 41’ Cica.

 

Note: Pomeriggio freddo con picchi temporalmente glaciali. Spettatori 18. Ammoniti: Mercugliano, e Diallo.

 

L’Usap riesce a mantenere il ritmo dell’inizio di andata con un pizzico di difficoltà e preoccupazione in più rispetto ad un primo tempo scaricato in bello stile, spumeggiante a tratti e recensito quasi in scioltezza. Almeno fino al 39’ quando la fatale disattenzione consente ad una Raddese quanticamente sottomessa di rientrare, clamorosamente, in partita.

Con l’exploit di Cica del 1’ della ripresa le cose si riaggiustano sul piano numerico del risultato ma si involvono su quello del gioco e di una manovra che, da fluida, doventa sempre più farraginosa, fino a rischiar quasi d’arrugginirsi.

 

La Raddese non è pressoché mai pericolosa, ma tiene costantemente sul chi vive l’attenzione dell’Usap che, non riuscendo ad affrancarsi dal minimo vantaggio, rimane in apprensione fino alla fine della partita.

 

I locali presentano uno schieramento considerevolmente sbilanciato in avanti tant’è vero che piazza Ciufegni alle spalle d’un tridente composto da Rea, Panti e Cica lasciando ai soli Diallo e Vezzosi la costruzione del gioco davanti alla linea a quattro difensiva. L’intento è quello di aggredire e schiacciare la Raddese nella propria tre quarti con la fluidità della manovra ed i frequenti cambi di fronte a disorientarla, ma l’attività è troppo frenetica e profonda e sovente scatta la trappola del fuorigioco che il direttore di gara è tempestivo a ravvisare.

 

Nelle more di ciò, tuttavia, si incastonano le prime occasioni che traghettano la compagine locale al vantaggio del 19’. La prima è del 14’ con l’invito di Diallo a Rea di entrare in area dalla sinistra, il suo diagonale secco è forte e preciso, ma Mercugliano compie un mezzo miracolo a deviarlo quel tanto che basta per farlo picchiare sul palo e prendere una traiettoria che taglia fuori l’intervento di Cica. Successivamente al 17’ si scambiano i ruoli ed è Rea a far filtrare in area Diallo sul quale esce tempestivamente Mercugliano costringendolo sulla parte cieca a sinistra facendogli sfumare la grande occasione.

 

Al 19’, quindi, l’Usap si porta in vantaggio su calcio di rigore conquistato da Rea superando nel breve l’opposizione di Chellini che lo stende prima dell’area piccola. Alla battuta Ciufegni che spiazza Mercugliano.

 

La Raddese accusa il colpo e lo si ravvisa anche dalla facilità con la quale perde tutti gli scontri a centrocampo (dove emerge Vezzosi) e non controlla bene palloni facili.

 

Al 22’ ancora Diallo fa filtrare un pallone sul settore di sinistra dal quale sopraggiunge Rocchi facilitato da un velo spiazzante di Rea. L’esterno cerca l’assist per Cica dall’altra parte, pur avendo un buon angolo di tiro, ma il pallone gli balza male ed alza la traiettoria quel tanto da non consentire al compagno un felice impatto.

 

Ancor più clamorosa è l’occasione del 26’ su imbeccata di Vezzosi al culmine di una delle sue tante incursioni. La palla giunge a Panti e Ciufegni tutti soli, ma che finiscono per ostacolarsi ed il brevissimo tempo perso nel controllo è quello che consente l’uscita di Mercugliano per circoscrivere lo specchio della porta e deviare la conclusione ravvicinata di Ciufegni.

 

Al 31’ Cica riesce ad eludere il fuorigioco in fuga sulla destra, si accentra e anziché tirare (anche lui) cerca l’assistenza a Panti sul lato opposto, ma diviene felino il balzo all’indietro di Mercugliano che va ad intercettare il cross togliendolo dalla disponibilità del sinistro della punta avversaria e concedendo soltanto un calcio d’angolo.

 

Passata indenne la vera e propria buriana che si era scatenata sulla sua testa la Raddese, lentamente, riesce ad organizzarsi e ad affacciarsi dalle parti di Cucini.

 

La prima conclusione viene neutralizzata dal portiere locale con un leggero brivido dovuto alla momentanea sfuggita del pallone dalla presa, subito rimediata. La seconda, invece, conduce all’inaspettato pareggio degli ospiti allorché, al 39’, la discesa di Chellini viene premiata dal preciso passaggio di Furielli ed il successivo cross in area è intercettato dall’anticipo di Corona che, con la complicità di una deviazione di un difensore, produce un insidioso pallonetto che va a calare fra la traversa ed il braccio proteso di Cucini e, quindi, in rete.

 

Il poco soddisfacente pareggio con il quale si conclude la prima frazione di gioco non deve piacere molto al tecnico locale vista l’irruenza con la quale l’Usap attacca la ripresa. Il tempo di far scoccare il primo minuto che sul lancio di Pogosean sulla destra il lesto e astuto Cica scippa letteralmente il pallone al controllo di Pagni e, appena entrato in area, lascia partire un tiro forte e preciso che si spegne entro l’angolo alla sinistra di Mercugliano.

 

Sulle ali del nuovo vantaggio l’Usap propone un paio di ficcanti contropiede nei successivi dodici minuti che portano prima Panti ad entrare di prepotenza in area dalla sinistra con la possibilità di scoccare il suo temuto diagonale mancino, ma preferisce cercare un’assistenza a centro area che si dimostra soluzione improvvida per la distanza del compagno dal punto d’attracco, e, poi, Cica che penetra in velocità dalla destra, ma il suo cross è ribattuto dal rientro di Pagni che ne impedisce la destinazione a Ciufegni liberatosi davanti a porta.

 

Il periodo a seguire diventa decisamente faticoso per l’Usap che comincia a smarrire la facilità con il quale impostava le azioni e la semplicità delle soluzioni. Sale in cattedra Furielli della Raddese che si trasforma in cardine, punto focale e approdo della manovra ospite che comincia a farsi sostanziosa e un tantino sfrontata, ancorchè imprecisa. E’ questo l’aspetto che, da una parte, tranquillizza l’Usap, anche in sede di alcuni sbandamenti che lasciano con il fiato sospeso. L’inconcludenza della Raddese si fa cronica fino al termine della partita poiché riesce soltanto a sventolare le potenzialità di una pericolosità d’azione invece di concretizzarla.

 

E l’Usap riesce a ripartire in contropiede, in particolare, con i nuovi entrati Bartarelli e Berti che, entrambi, avvicinano, ma non realizzano quel terzo goal che avrebbe definitivamente placato gli animi.

 

Bartarelli con la punizione del 74’ che bacia la faccia esterna del palo alla sinistra di Mercugliano. Berti con un diagonale al 76’ che costringe il portiere alla presa a terra ed una punizione al 79’ che sfiora la traversa.

 

L’uscita di Cucini sull’inserimento di Corona nel minuto finale del recupero è l’ultimissima emozione d’una partita divertente, ma sciupacchiata, nel primo tempo dall’Usap ed osteggiata come poteva dalla Raddese nella ripresa, diretta con energia e buona tecnica dal Sig. Marrucci che l’ha ben controllata fra un’intimazione e l’altra ricorrendo al provvedimento disciplinare (due gialli, soltanto nel finale) quando concernono rigorosamente il regolamento.

 

Con questa vittoria l’Usap va a conquistarsi il secondo posto in solitario lasciando indietro di due punti la terza classificata ed aumentando le proprie chance di accesso al prossimo campionato di Eccellenza Provinciale.

 

 

                                                        Mariano Rocchetta

 

 


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 9ª...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 8&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 7ª...
COPPA TOSCANA 2019-2020 : 2° GIORNATA
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...