Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


IL SABATO ....NEL PALLONE 12 Dicembre 2014

curata da Marcello Cecconi

 

L'Usap attende il San Gimignano, Padovani con i Mobilieri, Vico ed Uopini per un sabato importante. Domenica a Pievescola per Gracciano-Staggia e lunedì a Tavarnelle per Libertas-La Rampa.


 

 

 

 

I due capitani e l'arbitro nell'ultima gara fra San Gimignano ed Usap, era il 4 gennaio 2014

 

Il passo avanti più deciso della settimana è ancora quello del Vico che continua a viaggiare oltre ...il limite di velocità seppellendo la Raddese sotto la "manita" e, se proprio si vuol trovare un pelino nell'uovo c'è da "festeggiare" la seconda rete subita in 11 gare giocate e tutte vinte. Forse il pelo più grosso è stato proprio l'infortunio di Evacuo (spalla fuori uso) che lo terrà fuori per un bel po' costringendo il DS Iasparrone a ritornare sul mercato per coprire il buco lasciato dal napoletano. Continua la marcia del Padovani che regola senza pietà una dimessa Asav e si affianca all'Usap in seconda posizione che torna con un punto d'oro guadagnato con orgoglio e coraggio con un secondo tempo in dieci dopo aver gettato alle ortiche il gran lavoro della prima frazione di fronte ad un Castellina in Chianti per niente dimesso. Si avvicina alla coppia Usap-Padovani lo Staggia di Milanesi che ha inserito qualche ottima pedina (De Marco per esempio), "promosso" Antonio Cioffi e soprattutto ha preso un buon passo che ha messo in difficoltà ancora una volta l'Uopini che non riesce a confermarsi. Torna a riaffacciarsi il Sacchini e mette in pausa  l'Ancaiano di Taddeo.. Anche il Gracciano torna a vincere dopo il brutto lunedì di Uopini che aveva sospeso il giudzio sulla squadra di Berti e deve ringraziare  da un lato Martorana che sarà anche a mezzo servizio ma le sue quattro reti sono state davvero importanti e dall'altro  il troppo "preciso" Morelli. Facile la gara con La Rampa ma vale comunque due punti la vittoria del Marcialla, dopo un'astinenza di un mese,  e vale soprattutto il recupero di parte della difesa e soprattutto di Provvedi che torna a disposizione dopo il lungo infortunio.

Nemmeno troppo cattivo il "giudice" questa settimana, nessuna multa e nessuna doppia giornata, solo un turno a Pruneti, Mazzeschi e Cusimano (Castellina), Rugi (Gracciano), Bianchini (Uopini), Mariani (Staggia), Graziano (Usap) per terza ammonizione mentre per doppio giallo Bagnoli (Tavarnelle) e per scorrettezza in azione di gioco Marmo (Usap).

Se in classifica il Vico lascia a sei punti i diretti inseguitori anche Lorini lascia a tre "punti" gli inseguitori nella classifica cannonieri e sale anche nei Top insieme a Galgani, Morocica e Morelli.

Settimana con cinque gare al sabato con luce sul sussidiario di Colle per Padovani- Sacchini, sul poggio per Vico- Uopini e Castellina Scalo  con l'Usap che ospita il San Gimignano. L'eccezione di domenica mattina a Pievescola per Gracciano-Staggia e lunedì per il derby nuovo di zecca fra i tavarnellini della Libertas e quelli de La Rampa che sarà festeggiato proprio nel campo di casa.

Più di una, dicevamo,  le gare interessanti di questo sabato con un bel Padovani - Sacchini al sussidiario di Colle (14,00) che vede di fronte l'unica squadra che in quest'ultimo mese ha tenuto il passo dei campioni ed i poggibonsesi che invece sono tornati alla vittoria dopo tre sconfitte sonanti e pesanti. Avrà la meglio la geometria semplice, ripetuta e ben memorizzata dei ragazzi di Pieri o le più estemporanee folate del Mobili Sacchini imperniate sulla cerniera a chiudere e ripartire del duo Pagni-Galgani ed ottimizzate ora dal rientro di Zarra e dalla predisposizione di Migliorini a prendersi responsabilità la davanti?

A Vico (15,00) Nocciarelli conduce la propria squadra senza capitam Bianchini squalificato e quindi dovrà ridisegnare qualcosa per reggere l'urto della corrazzata che Iasparrone cerca di dotare di un nuovo portiere e, se non ce la dovesse fare per sabato, ecco pronto il grande Mareggini che si è reso disponibile in attesa di novità di mercato. Motivazioni non mancheranno ai senesi e se sarebbe bello abbattare in casa loro i primi della classe sarebbe molto più bello incamerare qualche punto per una classifica che non da ancora sicurezza.

L'Ancaiano torna alla montagnola (14,30) ed ospita quella Raddese scottata dalla grandinata Vico e non può mancare un successo che non è indispensabile ma utilissimo si, sia alla classifica certo ma soprattutto a quella convinzione che nel posticpo di martedì ha vacillato come non mai mettendo qualche pensiero a mister Taddeo. Porciatti scende dal Chianti con serenità ma sicuramente chiederà ai propri ragazzi di vender cara la pelle, i mezzi non mancano anche se la davanti ci sono ombre da diradare.

Il Castellina in Chianti (14,30) ospita in rapida successione un'altra poggibonsese, stavolta è l'Asav a salire in Chianti e provare la squadra di Daniele Panti che pian piano sta solidificando un gruppo che sta dando risposte positive. Una difesa costruita intorno all'esperienza di Romano e di un ottimo Pianigiani che aiuta il centrocampo a lavorare con serenità ma sabato la squadra dovrà rinunciare per squalifica a Cusimano (quello della rete all'Usap), Mazzeschi e soprattutto a capitan Pruneti obbligando forse Panti a chiedere ancora aiuto ad un Bocci centrocampista. L'Asav stenta pù del previsto e, dop il buon pareggio con lo Staggia, ha infilità tre batoste non da poco imbarcando dieci reti senza segnarne alcuna, bocconi difficili da digerire ma è arrivato il momento del punto zero....si può solo ripartire?

Domenica a Pievescola, 10,30, brunch amatoriale appetitoso in una classica che ha fatto parte della storia del nuovo millennio. Milanesi e Pescara non è molto che vestivano azzurro e questo, semmai, sarà un motivo in più per rendere attraente lo scontro che già di per se ha un valore. Mariani non ci potrà essere per squalifica ma Pescara, Stella, De Marco, Cioffi e Shemsho rappresenteranno il pensiero fisso di Riccardo Berti che non vorrà sfigurare davanti al "maestro" ingabbiando i leoni staggesi per poi sciogliere le lepri Cadinu e Martorana.

Lunedì ore 21,00 al campo di Tavarnelle, per la prima volta, Libertas contro La Rampa, novità contro novità, maturi contro ragazzi. Sarà la grande occasione per i rampolli di Sansini di dimenticare classifica e numeri e giocarsi l'avventura da pari a pari e non sarà scontatissimo per gli "anziani" venirne fuori con semplicità. E' vero che le differenze di tasso tecnico e di esperienza ci sono e sono evidenti ma questa sarà la gara nella gara, il torneo personale di molti......lasciamo perdere la classifica e giochiamocela!

Infine, ma non per importanza ovviamente,, a Castellina Scalo (ore 14,30) l'Usap riparte dal punto di Castellina in Chianti e si gioca una buone dose di serenità con il San Gimignano di mister Di Pasquale che si è riposato (solita ricorrenza usappina giocare con i riposati)  ma che dopo la batosta casalinga con il Gracciano non ha più perso gara e, soprattutto, ritrovato una buona dose di fiducia dopo un periodo di abbattimento generale. Non sarà l'ultimo appello per il lotto delle quattro elette, per il San Gimignano,  ma di certo uno degli ultimi e quindi ci sarà la massima attenzione da parte dei turriti che con i gialloblu hanno sempre espresso gare vibranti. A Pellegrino e Burresi non c'è bisogno di ricordare la delicatezza della gara e nemmeno ai ragazzi c'è bisogno di sottolinearla, è sotto l'occhio dell'obiettività la necessità di tornare a fare il pieno di quell'autostima indispensabile per restare fra gli eletti. Vincere la gara sarebbe importante ma è necessario anche ritrovare quela fluidità nelle fasi di attacco con alternanza fra centrocampisti e punte ma, soprattutto, ritrovare determinazione negli ultimi venti metri. Marmo e Graziano squalificati e Masseti e Sottile indisponibili non potranno costituire problema insuperabile per una formazione che potrebbe così presentarsi: Vargas in porta con i quattro dietro formati da Casini, Damiani, Bencini e Rocchi F., centrocampo composto da Vezzosi, Diallo e Coppola con Pogosean e Bartarelli sulle due ali e Jacopo Berti centrattacco.

In bocca al lupo.

 

Marcello Cecconi

 

 

 

 


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 9ª...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 8&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 7ª...
COPPA TOSCANA 2019-2020 : 2° GIORNATA
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...