Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


Il Girone C di Torrero su "Sale e Pepe"

Il Girone A di Antonini su "Sale e Pepe"


 

Posticipi

Mobili Sacchini-Ancaiano 2 - 1: primo tempo con equilbrio spezzato dalle puntate dei mobilieri che non sono lucidi in fase conclusiva e che favoriscono le rapide ripartenze degli uomini di Taddeo fino a quando Shullani ben appostato in area riceve da Migliorni, si libera del marcatore e batte Giuntini all'angolino. Si allargano le maglie dell'Ancaiano che cerca il pareggio e il Mobili Sacchini non approfitta, poi nella ripresa entra Zarra a rilevare il giovane Levica e con una punizione da fuori inganna Giuntini che si vede superare dalla palla che gli schizza davanti per il doppio vantaggio poggibonsese. La gara ora si fa veramente difficle per l'Ancaiano che non riesce a ritrovare il bandolo attaccando si ma senza troppa precisione e lasciando spazi ai contropiedi dei locali che hanno il torto di non chiudere la gara ed anzi, quando Ballerini, da poco entrato, si lascia espellere ecco che mutano le sinergie con i ragazzi della montagnola che si buttano avanti a testa bassa riuscendo a dimezzare lo svantaggio ma ormai la gara è agli sgoccioli e lo svantaggio  resterà immutato anche dopo i quattro minuti di recupero.

Raddese-Vico 1 - 5:  ancora una cinquina del Vico e stavolta a farne le spese la Raddese che pure è restata in gara per trenta minuti buoni. Non passa nemmeno un minuto dall'inizio che bomber Lorini prende d'infilata tutta la difesa di casa e fulmina Fanetti A. che poco dopo invece salva i compagni dalla capitolazione con un grande intervento, poi sale in cattedra il centrocampo raddese che mette in dificoltà i campioni senza però creare troppi pericoli negli ultimi metri ma guadagnandosi quel rigore del quale s'incarico Riversi che non sbaglia, nell'occasione si fa male Evacuo costretto ad uscire e sostituito da Fontanelli (il difensore si trasforma per una volta). Gli ultimi cinque minuti del tempo sono però fatali per i ragazzi di Porciatti che si vedono infilare su angolo da Bianchi, poi ancora Lorini per due volte. La ripresa inizia con la rete di Dei e la gara si trasforma in una passerella che porta i campioni all'undicesima vittoria consecutiva e la Raddese sempre più in basso.

Top

Sacchini: Galgani-Leoncini                                Ancaiano: Marchetti-Braca

Raddese: Fanetti A. - Pagni                               Vico: Lorini-Bianchi


 

Fotocronaca su "Immagini" e voti  su  "Sale e Pepe"


JACOPO BERTI ENTRA, SEGNA E TIENE IN QUOTA L'USAP

Due reti negli ultimi dieci minuti segnate da Cusimano ed J. Berti, entrambi entrati solo qualche minuto prima dei loro successi personali, sono state le maggiori emozioni della gara. Eppure la partenza dei gialloblu era stata di quelle che mette paura con il reparto difensivo locale imbarazzato dalla quantità di palle scaricate in area specialmente dal lato di Bartarelli che però non riuscivano mai ad essere concluse con lucidità e, ciò, dava coraggio agli uomini di mister Panti che pian piano salivano e pungevano in  contropiede. Poi la reazione di Marmo ad un fallo e l'inferiorità numerica sulla quale finiva il primo tempo. La ripresa non lasciava intimidita la squadra in dieci che anzi svilippava le migliori azioni della gara fino alla clamorosa traversa di Graziano seguita da una serie di angoli e punizioni che non sortivano effetto, poi la stanchezza e l'ottima reazione del Castellina che metteva in mostra un arretrato ed ispirato Bocci ed un imprendibile Mersi che seminava avversari fino al servizio per l'appena entrato Cusimano che appostato sul lato sinistro tirava in porta ed aiutato dalla deviazione di Rocchi otteneva il vantaggio che, come dicevamo, nemmeno dieci minuti dopo era impattato dal gran goal di Jacopo Berti che superava l'incolpevole Romano con un tiro dal limite sotto la traversa. L'Usap non si accontentava e mentre tentava il tutto per tutto c'era Cucini (ogi valido sostituto di Vargas) a mettere una pezza ad un paio di voragini in contropiede che il Castellina riusciva a proporre.

Staggia ancora con il "pieno" alla fine di una gara più che equilibrata con un primo tempo bloccato che vede le due squadre  fronteggiarsi a centrocampo trovando difficoltà a sfondare, ripresa invece più movimentata e stravolta dalla solita invenzione di Cioffi che si beve un paio di avversario tagliando poi per Pellegrino ben appostato al centro dell'area che non sbaglia. L'Uopini non ci sta e si fa sentire mentre Mariani si fa parare da Ciulli l'occasione di chiudere la gara così come dall'altra parte si sprecala possibilità del pareggio. Lo Staggia festeggia la terza vittoria consecutiva mentre l'Uopini, che pur non ha demeritato, si ferma ancora una volta.

A Pievescola torna in pista il Gracciamo che dopo la brutta sconfitta del posticipo entra in campo con determinazione e semina bene raccogliendo il meritato vantggio con Visalli che conclude in porta da pochi metri un calcio d'angolo e che da ancora maggiore entusiasmo ai padroni di casa fino a quando Luca Bagnoli ruba un pallone a Martorana sulla tre quarti e fatti tre passi lascia partire un bolide che s'infila alle spalle dell'esterrefatto Guerranti. La botta abbassa la tenuta mentale del Gracciano ed ora la gara si fa più equilibrata ed arcigna con il Tavarnelle che guadagna campo. Nella ripresa mister Berti mette dentro Caporaso e Cadinu in luogo di Aiazzi e Pagni ma ci vuole il doppio giallo per Bagnoli e l'inferiorità numerica dei compagni perché Martorana possa di nuovo portare il vantaggio il Gracciano che riesce a tenerlo nonostante il brivido del recupero dove Morelli su punizione coglie l'interno palo con la palla che attraversa tutta la luce e si spegne sul fondo insieme alle giuste speranze dei fiorentini.

Facile per il Marcialla il compito con La Rampa, compito facilatato anche dall'aver segnato velocemente con Buttitta che di testa finalizza un calcio da fermo e l'aver raddoppiato subito dopo con lo stesso Buttitta. Prima della fine del tempo anche la rete di Brutto in contropiede dava la stura ad una ripresa giocata in scioltezza e che vedeva il ritorno in campo anche di Provvedi ristabilito dopo il brutto infortunio e che  festeggiava il suo ritorno in campo con un suggello personale su calcio da fermo.

Mancano all'appello le gare di martedi prossimo fra Mobili Sacchini-Ancaiano e Raddese-Vico.

Top

Castellina: Mersi-Cusimano     Usap: Berti J.-Bencini

La Rampa: Bartalesi-Berti        Marcialla: Pertici-Berti

Staggia: Pellegrino-Stella         Uopini: Bianchini-Khemiri

Gracciano: Calamssi-Visalli      Tavarnelle: Massai-Morelli


 

Le formazioni iniziali, la traversa di Graziano e le reti di Cusimano ed J. Berti

 

Campionato Eccellenza UISP 2014/2015 – 12ª giornata

 

Castellina in Chianti,  6/12/2014.

 

F. C. CASTELLINA IN CHIANTI ASD -  USAP ASD ELE.MAC     1-1   (0-0)

 

CASTELLINA IN CHIANTI: Romano, Baglioni, Rapetti; Pianigiani (73’ Rapetti), Mazzeschi (61’ Landi), Nardi (Venanzi 77’);  Pruneti, Ceraj, Cappelli (67’ Cusimano), Bocci, Mersi (82’ Bellini).

A disposizione: Cucini U., Lusini, Verdiani.

 

All. Panti D.

 

USAP asd: Cucini A., Casini, Rocchi F.; Coppola (68’ Lunelio), Marmo, Bencini;  Bartarelli   Graziano , (68’ Berti J.), Panti (58’ Rea), Masseti (79’ Berti V.), Diallo.

A disposizione: Galgani, Cinci, D’Alessandro, Macrì.

All. Pellegrino.

 

Arbitro: Sig. Corsentino di Colle Val d’Elsa.

 

Reti: Cusimano al 68’, Berti J. al 76’.

 

Note – Serata da tardo autunno con il sole che smezza il campo verde di Castellina di cui ci si è dimenticati di tagliare l’erba alta con discapito del fraseggio a terra da entrambe le parti. Spettatori 32. Espulso Marmo al 36’ per fallo di reazione. Ammoniti: Diallo, Mazzeschi, Pruneti, Coppola, Graziano, Casini, Baglioni, Cusimano, Rapetti, Venanzi.

 

Il pareggio scaturito al termine del combattutissimo secondo tempo di Castellina in Chianti lascia un sapore di agrodolce su entrambi i palati. Quello dei locali per l’occasione da colpo grosso lasciatisi sfuggire a pochi minuti dalla fine della partita, quando già si assaporava l’odore dell’impresa bravi e fortunati nell’aver saputo sfruttare l’uomo in più nell’esatto momento nel quale l’avversaria stava profondendo il massimo sforzo per tentar di far suo il match. Quello degli ospiti dettato maggiormente dalle numerose occasioni create e non sfruttate nel corso del periodo precedente al gol subito, benché consci di aver rasciugato, comunque, un bel bucato.

L’Usap parte baldanzosa e convinta di conseguire un’importante vittoria, ma contratta nel dipanamento delle sue trame di gioco, soprattutto a centrocampo la regia di Masseti si sovrappone a quella di Coppola, anziché andare di pari passo, ed il dinamismo di Diallo si accende ad intermittenza e non sempre con i giusti movimenti. Non per niente, difatti, è di Bencini il taglio di campo che va a pescare l’inserimento di Casini sulla destra all’8’, ma l’esterno giunge scoordinato all’appuntamento con l’impatto con la palla fallendo una facile occasione sottomisura. Ed è lo stesso Bencini a raccogliere al 14’ un traversone di Bartarelli per un tiro ala volo che sorvola la traversa, anziché tentare il controllo e tiro vista l’ampia libertà concessagli. 

Il Castellina, di suo canto, chiude a doppia mandata i lucchetti difensivi addossando alla sua linea a quattro  i tre centrocampisti centrali che non fanno passare un traversone che è uno (molto abile Pruneti per questo lavoro), lasciando alla vivacità di Mersi, da una parte, che fa le prove per l’esplosione della ripresa, ed alla concretezza di Cappelli, dall’altra, consentire a Bocci, nella sua veste di “falso nueve” (come amano dire a Sky di recente), di gestire rimesse e ripartenze, per allentare la pressione sui compagni e provare, anche se non ci si riesce per l’intero tempo, ad impensierire la retroguardia ospite.

Al 23’ la riprova di quanto sopra espresso la dà l’azione di Bartarelli sulla destra che riesce a saltare l’uomo per rimettere un pericolosissimo pallone a centro area ricavato fuori da Baglioni in acrobazia volante.

Un minuto dopo è lo stesso Bartarelli che si libera nuovamente per un tiro ravvicinato che viene ribattuto ed il tiro a rimorchio, da fuori area, è centrale e facile preda del piazzatissimo Romano.

La conduzione di gioco prevalente dell’Usap si scontra sempre con la perfetta organizzazione difensiva locale tanto da farne uno sterile predominio territoriale e anche quando Panti riesce a liberare il suo sinistro dai venti metri inquadra la porta in versione centrale. Va un po’ peggio a Graziano che riceve palla in piena area sulla destra e subisce un brutale intervento difensivo a gamba tesa su cui il direttore di gara non fa una piega.

Al 34’ si apre il Castellina in Chianti in un pericoloso contropiede su indecisione di fraseggio degli ospiti, traditi anche dal cespuglioso terreno di gioco, per cui Bocci serve Mersi sull’put destro per un cross al volo sul quale Casini si esibisce in un perfetto anticipo sulla destinazione Cappelli in fallo laterale. Sulla battuta schema veloce che libera Ceraj a centro area e stavolta è Bencini che in scivolata impedisce alla palla di raggiungere il centrocampista locale.

Al 36’ potrebbe scaturire una svolta importante per la sinergia della gara. Marmo in percussione solitaria da sinistra entra in area e viene energicamente fermato in calcio d’angolo finendo a terra, ma reagisce con un calcetto ed il Sig. Consertino lo spedisce direttamente negli spogliatoi.

Pur ridotta in dieci l’Usap non smette di comandare la partita e conquistato un altro corner allo scadere del tempo vede Diallo elevarsi, per la prima volta, sopra i difensori locali. Ma il suo colpo di testa ravvicinato termina fuori di un metro e mezzo.

Ci si aspettano cambi, movimenti, cambio di schemi, alchimie tattiche per l’inizio di una ripresa che l’Usap dovrà affrontare in un uomo in meno ed il Castellina in Chianti veder di mettere a frutto questa opportunità.

Niente di tutto questo.  L’Usap rientra in campo com’era uscita, idem il Castellina che, anche se azzarda di mettere capolino in avanti, viene subito aggredito dalla determinazione degli ospiti di prevalere …. e sono un quarto d’ora di sorci verdi!

Inizia Masseti al 5’ che riceve il pallone da azione di corner all’altezza dell’area piccola, ma il suo tiro è murato dall’opposizione di due difensori.

Si scatena Graziano sull’out destro dove Rappuoli fatica non poco a contenerlo ed un suo suggerimento spedisce Panti verso l’area di rigore laddove Mazzeschi è costretto a spendere il cartellino giallo prima che il centravanti la imbocchi. 

Sulla punizione va Graziano che con una rasoiata di sinistro al limite della perfezione incoccia la parte inferiore della traversa e sul rimbalzo a terra del pallone il più lesto a colpire di testa è Coppola che rimette verso Bartarelli nell’area piccola. Un rimpallo favorisce la punta ospite che controlla e calcia a botta sicura, ma Romano in disperata uscita ed un altro difensore ribattono la sua conclusione a colpo sicuro.

Al 15’ esatto Mersi rende la pariglia all’Usap con la splendida azione personale in piena area dove salta due uomini in un fazzoletto e ci vuole tutta le tempestività nell’uscita di Cucini per ribattergli la conclusione da distanza ravvicinata. Sul prosieguo dell’azione la palla arriva a Ceraj che stanga da poco fuori area chiamando ancora Cucini ad una spettacolare parata in due tempi.

Al 16’ altra punizione dal limite per l’Usap e, stavolta, alla battuta va Diallo, ma il suo sinistro esce d’un niente dal palo alla sinistra di Romano.

Al 19’ bello schema d’attacco del Castellina che libera Cappelli per un tiro da fuori area che trova sempre pronto Cucini a parare e riprendere il suo rimbalzo.

Nel frattempo Pellegrino sostituisce Panti con Rea che viene immediatamente chiamato in causa dal suggerimento di Graziano in piena area che il nuovo entrato non controlla per un soffio.

Poco dopo, oculatamente, Mister Panti sostituisce il già ammonito Mazzeschi con Landi dopo un suo pericoloso intervento per fermare lo scatenato Graziano. L’Usap sembra non rendersi neanche conto di essere in meno e rischiare di regalare spazi importanti al contropiede locale che, peraltro, non riesce a condurlo con efficacia. Ma quando l’allenatore del Castellina inserisce Cusimano al posto del nervosissimo Cappelli ecco che il nuovo entrato, alla prima palla toccata, fa subito centro. L’azione si dipana da un errato disimpegno dell’Usap che Bocci articola sull’esterno sinistro, assistenza per Cusimano in posizione centrale che lascia partire un tiro che incoccia sull’opposizione di Rocchi e spiazza beffardamente Cucini portando in vantaggio i locali. 

La risposta di Pellegrino è immediata. Subito dentro J. Berti e Lunelio per Coppola e Graziano aumentando il proprio potenziale offensivo. Al 71’ Rea riceve in piena area. Ma anziché la conclusione da buona posizione tenta il passaggi filtrante che, per ben due volte, Pruneti gli ribatte.

Con questo schieramento sbilanciato in avanti si aprono, naturalmente, ampi spazi per le ripartenze del Castellina in Chianti di cui, però, non sa approfittare  e la conclusione dal limite dell’area di Bocci al 74’ finisce di poco oltre la traversa.

Ci vuole, tuttavia, un’invenzione personale di Jacopo Berti al 76’ per consentire all’Usap di conseguire quel pareggio che diviene un’ancora di salvezza inestinguibile, oltre che al risultato minimo raggiungibile. Il centravanti raccoglie palla dal limite dell’area, la controlla in un palleggio volante che gli consente la conclusione potente che supera Romano sotto la traversa.

Raggiunto il pareggio l’Usap si protende in avanti per centrare la clamorosa vittoria. Ci va vicina con Bartarelli al 78’ il cui colpo di testa ravvicinato non è molto lontano dal palo alla destra di Romano.

In contropiede, però, il Castellina in Chianti ha la clamorosa occasione per riportarsi in vantaggio allorché la palla passa da Bocci a Cusimano all’80’, ma la punta ospite cicca la conclusione solo davanti a Cucini anche perchè sfavorito da un rimbalzo farro del pallone sul terreno di gioco e finisce a lato.

L’ultima emozione dell’incontro è all’82’ a seguito di azione in profondità di J. Berti che riesce a mettere un invitante pallone struscino dietro in area sul quale accorre Bartarelli, ma il suo impatto spedisce la palla ben oltre la traversa di Romano.

 

 

Mariano Rocchetta

 


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 9ª...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 8&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 7ª...
COPPA TOSCANA 2019-2020 : 2° GIORNATA
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...