Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


IL  SABATO NEL... PALLONE 29 Novembre 2014

curato da Marcello Cecconi

 

Dopo l'anticipo favorevole allo Staggia il sabato si apre con la classica di Castellina Scalo fra Usap e Padovani mentre sul poggio il Mobili Sacchini prova ad  abbattere il record di Evacuo, al lunedì la gara determinante fra Uopini e Gracciano.


 

 

 

 

Qui Masseti controlla Morocica, il pericolo moldavo  sarà raddoppiato da Edo Pogosean ?

 

Ad un terzo di campionato superato non è ancora chiarito quale potrebbe essere la squadra che andrà a "lottare" con il Vico (ma ci sarà?) per la final pool del campionato ma nemmeno è facile capire chi rientrerà nel lotto delle quattro che accompegnarenno i campioni nel nuvo campionato provinciale d'Eccellenza. Credo che non sia gufare prendere atto della superiorità poco discutibile del Vico che presenta un curriculum stagionale ancora al di sopra delle aspettative apprestandosi a giocare l'undicesinma a pieni punti e con zero goal subiti e, nel contempo, credo che sia ncora obiettivamente discutibile la leadership dell'Usap fra le top four anche se i quattro punti di sicurezza possono essere considerati un prezioso vantaggio. Quindi Usap, Staggia, Padovani,  Marcialla, Ancaiano, Uopini, Mobili Sacchini e l'arrembante Gracciano dovrebbero essere le squadre in lotta per l'obiettivo finale mentre poche chanche sembrerebbero avere San Gimignano e Tavarnelle con qualcuna in più per i turriti che hanno trovato, negli ultimi tempi, una forma fisica invidiabile ed un recupero di alcuni elementi basilari. Anche se il calcio ci insegna a non aver certezze complicato e mirabiliante sarebbe il recupero di Raddese,, Castellina in Chianti ed Asav che insieme a La Rampa, ancora a zero punti, chiudono la classifica.. La tornata appena conclusa, oltre alla "santificazione" del Vico che si è appropriato del derby di campo, si è distinta soprattutto per le vittorie del sabato dei "Davide contro i Golia" e per il posticipo del lunedì che ha visto l'Usap respingere, con tanta fatica ed un pò di buona sorte, l'attacco di un Ancaiano che resta, a mio avviso, una delle squadre globalmente più compatte (non dipendenti da singoli) nel panorama delle "nominate". Intanto l'anticipo di Radda di mercoledì ha dato felicità e sicurezza al team di Milanesi che con quattro punti in....dieci giorni torna a pieno diritto a consolidare la propria classifica e la propria candidatura. Nella classifica dei Marcatori  si fermano i tre davanti e Lorini ne approfitta mentre in quella dei Top slancio di Borgianni che sta trascinando il San Gimignano e superando di poco Nidiaci che comunque continua a salire.

Nel bollettino settimanale La Rampa prende ancora la multa per lista non compilata correttamente mentre fra gli atleti solo Conforti (Staggia) va in doppia giornata di squalifica per doppio giallo aggravato da proteste nei confronti del DG. Ed ecco poi la serie con una sola giornata: per il terzo gallo Ciacci e Castri (Asav), Parri (Vico), Parrini (Marcialla), Khemiri (Sacchini) Khemiri (Uopini), Bencini (Usap), per doppio giallo Verdiani (Marcialla), Marano (Sacchini), per scorrettezza in azione di gioco Cavalieri (Sacchini) e Guerrini (Uopini).

Dopo l'anticipo già disputato fra Raddese e Staggia si hanno cinque gare al sabato ed il posticipo al lunedì di Uopini con campo principale del sabato a Castellina Scalo.

A Belvedere, ore 14,00, il San Gimignano riceve la cenerentola del campionato che recupera però qualche infortunato e qualche squalificato e potrà presentarsi quindi all'esame con maggiori speranze. E' certo comunque che la "depressione" turrita è terminata e il San Gimignano visto con il Tavarnelle sabato scorso è una squadra diversa, agonisticamente pronta e tecnicamente protetta da due o tre giocatori sopra la media che godono del gran movimento che sa fare il gruppo di giovani guidati da Di Pasquale.

Nel Chianti il derby fra Tavarnelle e Marcialla (Castellina in Chianti 14,30), entrambi in un momento non felicissimo con il Tavarnelle addirittura in discesa libera dopo una partenza eccezionale, entrambi alle prese con infortuni "pesanti" per le sinergie di gioco e con rose risicate anche dalle squalifiche si ritrovano davanti per la prima volta in una gara che il Marcialla  nettamente superato dal Gracciano non può perdere per restare anche psicologicamente in corsa e che il Tavarnelle deve vincere per non abbandonare quel sogno che si era aperto poche settimane fa.

Ancaiano (14,30) è sede dello scontro fra i locali di mister Taddeo e l'Asav. Dopo la severa immeritata punizione del posticipo i ragzzi della montagnola non possono fare sconti e sarà davvero dura per il duo Valiani/Sostegni uscire indenni da quell'invitante tappetino. Il continuo movimento con interscambi sulle fasce e le qualità tecniche del centrocampo di casa sono di difficile superamento anche se gli errori davanti a porta hanno un peso decisivo per questa squadra. I poggibonsesi dovranno avere pazienza ed attendere i momenti giusti per cercare quei varchi in contropiede che il frenetico andirivieni dei centrocampisti alcune volte lascia agli avversari anche se  Ciacci e Castri squalificati sono di difficle sostituzione

Anche la gara del poggio (15,00) è attesa, i "verginei" campioni  con il Mobili Sacchini del nuovo corso Mannucci alle prese con una difesa sterminata da Shemsho nel secondo tempo di sabato scorso. La tegola fa ancora male e la situazione psicologica dei mobilieri non è sicuramente la migliore ma, stavolta, c'è molto meno da perdere e questa potrebbe essere lo sfogo nervoso che potrebbe far "sperare" la carovana dei mobilieri e insieme a loro tutto il campionato extra poggio. Se Mannucci riuscirà a trovare una degna sistemazione intorno ad Esposito per imbracare bomber Lorini toccherà poi a Galgani e Pagni cercare di togliere i tempi a Dei e Nidiaci e "promuovere" l'orgoglio di Ademi e Migliorini.

Lunedì, e sarà già dicembre, a Uopini (21,00) entra in scena il Gracciano ritrovato da mister Berti al quale è venuto in aiuto anche Martorana che  è riuscito ad incidere con reti davvero pesanti ma la svolta, ovviamente, non è tutta lì e il meccanismo comincia a funzionare con la squadra che sta incassando quello che l'estate prometteva. Molto più brumosa, aldilà della classifica, la situazione di mister Nocciarelli con la gara di Radda che ha rigettato ombre sulla continuità di risultati, eppure le occasioni a Radda sono state create e intorno a questa "impagata" realtà si snoda la preparazione settimanale di una gara difficile con le due "stelle pronosticate"  che devono ancora accendersi completamente.

E sabato a Castellina Scalo (14,30) ecco la gara del giorno, Usap-Padovani un classico del campionato che quest'anno avviene con entrambi in ottima posizione di classifica ed addirittura con i poggibonsesi davanti (non succedeva dal campionato 2011-2012). Gara che, prima dei contenuti tecnici, avvolge una serie di sensazioni intrappolate in quelle che sono i veri motori del nostro calcio come per esempio ritrovare dal lato gialloblu poggibonsese il gruppo folto con a capo mister Pellegrino che aveva fallito l'inserimento nei carrozzieri e che invece sta riuscendo ad emergere nella nuova avventura (da quando è alla guida con Burresi due sole sconfitte in 18 gare di campionato), oppure ritrovare dall'altro lato Edo Pogosean, fratello "emigrato" del capitano usappino. La squdra ora guidata da Pieri ha iniziato la stagione dimostrando sempre ottime trame di gioco ma soffrendo più del dovuto sottorete e quando è riuscito a trovare la continuità in Morocica le cose son cambiate ed ora è lì a ridosso di quell'Usap che domani dovrà mettere in campo ancora più concentrazione per tentare di venire a capo del complesso che capitan Fazzuoli fa carburare da par suo con l'aiuto di Mazzolani e Lotti. Da parte della squadra di casa con le assenze di Bencini (squalificato), Sottile e S. Rocchi (infortunati) oltre a Marmo (indisponibile) e anche F. Rocchi con qualche problemino muscolare ma che il mister spera di recuperare, vanno a mancare una serie di difensori che obbligherà Pellegrino a scelte poco variegate mentre potrà pescare su un centrocampo ed un attacco con più variazioni tattiche. Ecco come potrebbe presentarsi l'Usap di domani dopo aver spiato il purtroppo parziale allenamento di mercoledì disturbato dalla pioggia insistente: Vargas a difesa dei pali con Gor Pogosean, Casini, Damiani e Rocchi F nella difesa a quattro centrocampo imperniato su Masseti con Diallo e Vezzosi sulle mezzali per il tridente formato da Graziano e Bartarelli ai lati con Ale Panti boa centrale.

In bocca al lupo

Marcello Cecconi

 

 

 

 


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
Semifinale Coppa Provinciale Uisp - 2023 - 24 Pon...
PLAY OFF CAMPIONATO UISP 2023 - 24 Quarti di fina...
9a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
Coppa Provinciale Uisp a 11  - Quarti di fina...
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...