Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


Su "Sale e Pepe" la cronaca di Franco Polacci-Usap Toscana Lamiere e fotocronaca su "Immagini"

 


 

IL  SABATO NEL... PALLONE 21 Novembre 2014

curato da Marcello Cecconi

 

L'Ancaiano ospita in posticpo di lunedì  l'Usap per uno scontro determinante per il campionato, il Padovani riposa, tutto il resto al sabato con due gare una dietro l'altra a Marcialla e campo principale a Staggia dove il Mobili Sacchini tenterà di riscattarsi....Milanesi e Cioffi permettendo!


 

Mugnaini, dovrà amcora essere contrllato a vista?

 

La settimana che sta per concludersi ha visto dipsutare la nona di campionato e la prima di Coppa Toscana. Per il campionato doccia fredda dell'Usap frizzante di questa stagione che ha dovuto cedere alla forza dei campioni che hanno ribadito di quale pasta è fatto il piglio agonistico del gruppo anche quando lo stesso non dispone del massimo a disposizione, rinfrancante la vittoria a casa dei mobilieri per un Uopini che così potrebbe lasciarsi alle spalle un periodo grigio e ricandidarsi per l'alta classifica e tarpando il volo del Mobili Sacchini che ha perduto solo due gare entrambi fra le mura amiche. Facile ma importante anche l'affermazione del Padovani che serve a rimpinguare classifica e creare autostima senza intaccare lo spirito de La Rampa che stavolta ha avuto G. Gretti a salvarla dalla goleada. Rivitalizzante quella del Gracciano, la seconda di fila, che in queste due gare ha messo a segno tante reti quante quelle segnate nelle sei precedenti anche se in questo caso, con la Raddese, ha dovuto soffrire fino all'ultimo e ringraziare l'errore dagli undici metri degli ospiti.

Poi i tre pareggi e tutti per uno a uno che vedono il San Gimignano, Castellina in Chianti ed Asav prendere quel punticino necesario a ricaricare le batterie ed a tenere in alta quota il Marcialla, ridare spinta allo Staggia e festeggiare il primo punti dopo un intero mese di digiuno al Tavarnelle.

La coppa ha emesso i suoi primi verdetti "rimandando" agli esami di riparazione per Campiglia,  Usap e Mobili Sacchini con un bilancio un pò deludente per la nostra Lega, resta da scendere in campo il Vico che può tentare di rimediare.

Intanto cominciano ad infoltirsi le presenze sul bollettino con il Mobili Sacchini che paga pegno perchè compila male la lista, con doppia giornata solo per D'Esposito (Padovani) per scorrettezza in azione di gioco. Eppoi ecco la lunga serie di una giornata di stop e per il terzo giallo si fermano Brutto e Cecchi (Marcialla), Pappalardo (Sacchini), Guarino e Targi (San Gimignano), Masseti e Diallo (Usap). Per doppio giallo si fermano Fontanelli e Mangino (Vico), Borghi (Marcialla), Dainelli S. (La Rampa) mentre per proteste nei confronti del DG Tortelli (Tavarnelle), Fiordalisi (Marcialla), Muzzi (Uopini) con Di Piazza (San Gimignano) per scorrettezza in azione di gioco.

Tutto al sabato con l'inconsueto posticipo di Ancaiano-Usap accettato dai ragazzi della montagnola per rispettare l'impegno di ieri in coppa dei gialloblu poggibonsesi.

Campo principale a Staggia (14,30) con la squadra di Milanesi che si confronta con un Mobili Sacchini dal dente avvelenato sia per la sconfitta di misura con l'Uopini che per la scoppola di coppa che non fa mai bene anche se serve per far girar la rosa. La nuova nidiata del corso Mannucci,  comprendente anche l'ex Migliorini, cercherà di scombinare i piani degli "amici" Milanesi e Cioffi alla ricerca del bottino pieno ma non sarà facile venire a capo dell'ottima difesa celeste. Due squadre a cui non fa difetto la grinta e determinazione, sarà uno spettacolo seguirne le fasi e le variazioni contingenti agonistiche e nervose.

I campioni condividono il "poggiohall" con i cugini dell'Asav e domani ore 15,00 si scontrano in un campionato che non li vedeva insieme da anni. La macchina da guerra di un Max Funaioli con in tasca sempre la "ricetta giusta" contro il tentativo del duo Valiani/Sostegni di tenere il ritmo di un campionato che cerca di spezzare in due tronconi mettendo i difficoltà chi non si sbriga ad attaccarsi al prmo. Le squalifiche di Fontanelli e Mangino non spostano di un millemetro le certezze di una squadra che resta una primadonna anche senza i "fuoriclasse" e che riesce ancora a non stare troppo davanti allo specchio. L'entusiasmo e la brezza di fiducia che è soffiata sul poggio sabato scorso, lato Asav, è la benzina nel motore della squadra del presidente Vignozzi che piano piano sta ritrovando carburazione, certo che un risultato minimamente positivo farebbe ingranare una marcia molto molto più sicura.

A Marcialla (ore 14,00) c'è la visita di questo Gracciano tornato a girare per il verso giusto e che troverà i locali di mister Calosi turlupinati da un bollettino ingrato. A Marcialla bisognerà far appello a tutte le "riserve" per mettere in campo una formazione che possa fermare il buon momento dei colligiani che stanno ritrovando quegli equilibri che la formazione pretende. 

A seguire (15,30) La Rampa ospita il Castellina in Chianti che non prende due punti in una gara dal 27 Settembre. Se questa è l'occasione giusta per alzare le braccia al cielo dopo due mesi interi questa è anche l'occasione da non sbagliare perchè le difficoltà sarebbero ancora maggiori dopo un insuccesso dove hanno fatto bottino tutte le squadre. Eppure l'attenzione che dovranno porre i chiantigiani pretende la massima conncentrazione perchè i tavarnellini non mollano e iniziano ogni gara dimenticando quelle precedenti e impegnandosi ogni volta come fosse la prima del campionato, chissà se Dainelli e compagni troveranno stavolta una motivazione in più.

A Radda (15,30) ecco arrivare lo Sporting Uopini che ha pescato il jolly di autostima e fiducia dopo Maltraverso dove niente è stato facile ma proprio per questo ancora più importante. Ricci consolidato bomber ed una difesa che non si è fatta scalfire da Ademi e Migliorini sono le carte lucidate a nuovo di Nocciarelli che sabato sera si vede già a condividere la seconda posizione in classifica. La Raddese continua a soffrire la difficoltà di rifinire quelle trame che un ottimo centrocampo riesce sempre a costruire ma finendo inevitabilente poi per subire la rete in quei contropiedi che trovano ridotta ai minimi termini la fase difensiva. 

Ed il posticpo del lunedi (Ancaiano 20,45) chiama i "copparoli" dell'Usap ad affrontare l'ottimo Ancaiano di mister Taddeo che viene da un periodo sfavillante e da un riposo rigenerante. Prima gara del duo Pellegrino-Burresi a gennaio 2014 e prima ed unica sconfitta di una striscia positiva  interrotta solo sabato scorso con il Vico, alla montagnola c'è entusiasmo e nessun rimpianto per i fuggitivi dell'altra frazione in quanto solo Marcialla è riuscito ad interromperne l' escursione positiva dopo lo scorno della prima asul poggio. Frenesia, velocità  e moto perpetuo centrale e laterale nel misurato ma perfetto campo fra i castagni generosi saranno i "veleni" ai quali mister Pellegrino dovrà trovare gli antidoti. La fatica di Coppa sarà assorbita poichè di fronte alla grandissima squadra della versilia è mancato solo il risultato ma non l'atteggiamento. Più delicato l'assorbimento della contemporanea assenza degli squalificati Masseti e Diallo che obbligherà a ridisegnare un centrocampo già testato e certificato e ritoccare anche quella difesa che potrà lamentare l'assenza di Beppe Sottile ancora alle prese con l'infortunio, Cucini con il ginocchio bizzoso, e forse, anche quella del febbricitante Damiani se non ce la farà a recuperare. Tenere la seconda posizione in solitario o condividerla, non sarà la stessa festa!

Ecco la probabile formazione: Vargas fra i pali con la cerniera difensiva composta da Rocchi F., Marmo, Bencini, Pogosean, con Berti V., Coppola e Vezzosi a giostrare nella parte centrale del campo e Graziano, Berti J. e Bartarelli in avanti.

In bocca al lupo.

Marcello cecconi

21 Novembre 2014

 

 

 

 

 

  


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 9ª...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 8&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 7ª...
COPPA TOSCANA 2019-2020 : 2° GIORNATA
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...