Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


In "Sale e Pepe" Antonini ed il Girome A


 

LA SETTIMANA DEI SANTI...DEL PALLONE 29 ottobre 2014

 

Questa sera al sussidario di Colle inizia l'Usap che riceve l'Uopini, poi venerdi 31 con Castellina in Chianti-San Gimignano (Uopini), Asav-Raddese (Vico), Padovani-Marcialla (Colle). Lunedi 3 Virtus La Rampa-Vico (Colle),  Ancaiano-Tavarnelle (Ancaiano) e Gracciano-Mobili Sacchini (Gracciano)


 

 

Dieci reti in tre, quanti  di questi saranno in campo stasera?

 

Siamo di fronte alla settimna "free", vale a dire spezzatino a gogo per tutti in rispetto al sabato 1 novembre festivo e dedicato a tutti i santi ed all'impossibilità di scavalcare il turno per ragioni di tempi di chiusura del campionato. Si iniziano pertanto le notturne in tutti i gironi da oggi mercoledì 29, seguirà venerdi 31, lunedi 3 novembre e per il girone C addirittura una gara al 5 novembre. La sesta ci ha portato poche novità e non quella della capacità dei campioni di tesaurizzare al massimo gli sforzi mantenendo saldamente la testa del campionato e continuando a tenere abbassata la saracinesca di Evacuo cn 480 minuti di imbattibilità, stavolta a farne le spese il Tavarnelle 1927 che esce battutto ma non abbattuto. La rimascita immediata del Marcialla che si sbarazza con il classico risultato all'inglese dei ragazzi della montagnola che soffrono questo stop, la conferma dell'Usap nella soleggiata trasferta di Radda festeggiata con una cinquina che da sostanza alla classifica, autostima ma non può illudere più di tanto come più di tanto non cambierà il campionato della Raddese che sa bene quello che vuole da questa stagione. Ottima la conferma del Padovani a Belvedere che festeggia quattro punti in due partite ed ancora una rete di Edo Pogosean, certo che il San Gimignano attuale non riesce a tirar fuori quella reazione che urge per salvare una stagione che si sta facendo oscura. Pari e patta a Castellina in Chianti con i locali che devono barricarsi, rimasti in nove, agli attacchi finali forsenati di un Gracciano che deve rimandare la prima vittoria in campionato mentre si riempe di punti la trasferta dello Staggia a Marcialla lato La Rampa con i ragazzi di Sansini che sullo o a 2 riuscivano a segnare con Gennari e rimettere in moto la partita prima della terza rete che chiudeva i conti. Infine il posticipo derbistico fra Asav e Mobili Sacchini con quest'ultimi che hanno sciorinato una gara solida e concentrata tenendo sempre in mano il bandolo suddividendo il bottino generoso in due reti per tempo con il solo torto di lasciare due nitidissime occasioni agli "Amatori" sullo 0 a 2 che, se realizzate, avrebbero potuto mutare il volto della gara.

Il Bollettino xaldo caldo, appena sfornato, ci ricorda che in questa settimana non scenderanno in campo, oltre a Bianchini e Zeppi (Uopini) che avevano riposato e scontano quindi stasera, Taddeini (Asav), Pinna (Padovani), Fontana (e Pruneti (Castellina), Verdiani (Marcialla), Nencini  (San Gimignano) per doppio giallo, poi  Cappelli e Baglioni (Castellina), Tosi (Vico) ,  Pellegrino (Staggia) e Gori (La Rampa) per terzo giallo,. Riccardo Berti mister del Gracciano per proteste nei confronti dell'arbitro. 

Apre la porta alle notturne proprio l'Usap trasferendosi per l'occasione questa sera  a Colle Suss. 1 (21,00) per ricevere la visita della squadra che ha riposato. Scende in Valdelsa lo Sporting Uopini di Barblan e soci con il duo Caldi-Nocciarelli con in mano il .... misuratore di pressione pronto ad essere azionato per una gara che non cambierà il volto del futuro ma sicuramente porrà un poiccolo ma importante marchio di "certificata credibilità". Per i senesi sarà la riprova del ricercato e (ritrovato?) piglio dopo le ultime gare con qualche starnuto di troppo e, per l'Usap, l'esame del diverso quoziente difficoltà appena azzannati e superati (con qualche titubanza di troppo) con il Mobili Sacchini. L'Uopini potrà tornare a disporre, dopo i sanati infortuni, di Sguerri e Guerrini lavoratori indiscussi ed esperti di fasce mentre dovrà sostituire capitan Bianchini che sconta la squalifica, non sarà diffivcile per Nocciarelli pescare nel'infinito "portafoglio" del generoso Caldi ma sicuramente ciò comporterà un piano tattico differente, Binaku (l'albanese ex Sqhiperia), Cubeddu e Mondet saranno a disposizione per le alchimie del mister e soprattutto  Menicucci che potrebbe essere proprio il sostituto di capitan Bianchini. Pellegrinoi e Burresi si stanno preoccupando di colmare le sbavature che pur sono affiorate nell'allegra  goleada di Radda consapevoli che passerà proprio da quelle sbavature la "cretificazione credibilità" di questastagione. Fuori ancora per infortunio Lunelio e Gragnoli (il bomber chianino ha ripreso ad allenarsi dopo l'infortunio alla spalla), pur assenti Vieri Berti, Michele Rea e Daniele Damiani per motivi di lavoro restano comunque delle scelte da ponderare proprio in funzione degli avversari,. Ecco come i gialloblu potrebbero affrontare l'Uopini: Vargas fra i pali con i quattro dietro composti da Fabio Rocchi, Casini, Bencini, Marmo, con Diallo Masseti e Vezzosi a centrocampo, Pogosean, Bartarelli, Graziano in avanti.

Venerdì 31, ore 21,00, sempre a Colle suss. 1 il Padovani incrocia il Marcialla, forte del terzo posto in classifica e di autorevolezza riconquistata immediatamente dopo lo smacco del poggio. I ragazzi di mister Calosi, nonostante le assenze importanti, metteranno a dura prova i meccanismi dei carrozzieri che stanno riprendendo fiato dopo un inizio a corrente alternata.

Sempre il 31 a Uopini (21,00) si trrasferisce il Castellina in Chianti per trovare "fari" e ricevere il San Ginignano. Gara che diviene importante per le due contendenti che stanno atrtaversando un periodo reso diufficile da più fattori, certo che la sconfitta a tavolino per il sovranumero di calciatori impiegati ha iinnervosito i chiantigiani anche se il punto strappato al Gracciano in inferiorità doppia ha ridato punti e speranze per il prosieguo anche se i provvedimenti del giudice riducono le scelte di Panti che dovrà rinunciare ai "big"  Cappelli e Pruneti oltre al baby Fontana ed a Baglioni. Il San Gimnignano è in crisi,, cinque sconfitte in sei gare, nessun pareggio, e quattrodici reti subite sono la dimostrazione di molte cose che non vanno, c'è ancora tempo ma l'inversione di tendenza è urgente per il gruppo di Di Pasquale e passa proprio dal primo freddo di Uopini.

Ancora il 31 a Vico (21,00) torna a giocare l'Asav a distanza di quattro giorni dal derby con il Mobili Sacchini. Il Radda è l'ospite di turno con le stesse potenzialità, certificate da una classifica verità. Trer gare perse, una vinta ed una pareggiata (quella vinta per entrambi con La Rampa) con score  molto simili di reti . Escono entrambi da una gara pesante, almeno nel punteggio, e quindi chi prevarrà avrà dalla sua la speranza di poter rientare in gioco mentre resterà molto lontano la squadra che soccomberà. Mister Porciatti ed il duo Valiani/Sostegni dovranno far appello alla "voglia"  e proprio questo, sicuramente, sarà il grimaldello giusto per far pesare la differenza in due squadre potenzialmente simili.

Restano le tre gare al lunedì 3 novembre. Si comnincia ancora dal Suss. 1 di Colle (21,00) dove La Rampa "festeggerà" i campioni del Vico che potranno aver come nemici solo se stessi. Davvero abissale la differenza tecnica fra le due compagini, del resto differenti le motivazioni "esistenziali" ma una gara di calcio è suddivisa in mille rivoli ognuno con un peso specifico e per i ragazzi di Tavarnelle diventa un appuntamento nel quale non c'è niente da perdere, l'unico obiettivo è divertirsi....

Alla "montagnola" (ore 20,30) ecco la'ltra squadra di Tavarnelle, quella strutturata, che però ha rallentato con le due ultime gare perdute anche se per il rotto della ciuffia e, forse, anche immeritatamente. Solo quattro reti subite stanno a dimostrare la forza di un reparto difensivo che oltre ad essere pratico e l'arma di costrruzione della squadra, da lì quasi sempre partno le azioni offensive più pericolose e questo grazie soprattutto alla regia arretrata di  un Tortelli, davvero sopra le righe. Un solo punto in più in classifica degli ospiti, provenienti da una bruciante sconfitta sempre in terra fiorentina, il team di Taddeo fa appello a quelle immense risorse agonistiche per cancellare la battutra a vuoto di sabato, sicuramente anche il recupero di qualche uomo  importante aiuterà nell'impresa.

In ultimo ecco Gracciano (ore 21,00) dove arriverà il gongolante Mobili Sacchini a chiedere il definitivo salto a mister Berti (fuori della rete) ancora infuriato del non sfruttato fine gara di Castellina, infuriato ma convinto di aver rivisto nel finale una squadra grintosa e vogliosa  anche se  incapace di concretizzare  il prodotto. A Cadinu e Calamassi è chiesto di abbattare il fortino difensivo poggibonsese, il migliore dopo il Vico, che solo in una gara ha lasciato gli attaccanti avversari superare Gambassi (e pensare che doveva essere il tallone d'Achille di mister Mannucci)  e se la coppia Migliorini-Ademi continua a funzionare i progressi sono assicurati.

Si ferma lo Staggia. a santificare le feste in attesa  di santificare l'Usap,,,,,,,nel turno successivo!

Marcello Cecconi

29 ottobre 2014

 


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
PLAY OFF CAMPIONATO UISP 2023 - 24 Quarti di fina...
9a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
Coppa Provinciale Uisp a 11  - Quarti di fina...
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 9ª...
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...