Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


IL  SABATO NEL... PALLONE 18  Ottobre 2014

 curato da Marcello Cecconi

 

Derbissimo a Maltraverso (14,30) fra il Mobili Sacchini e l'Usap, tutte al sabato pomeriggio le gare con esclusione di  Uopini che come al solito gioca al lunedi.

 


 

 

Migliorini e Damiani nel derby a Maltraverso della passata stagione

 

E la classifica è già un embrione significatio. Torna a cancellare ogni piccolo e (speranzoso) dubbio il Vico che strapazza la storia e la classifica del  San Gimignano rifilando un risultato mai visto a Belvedere che lascia i poggiaioli in testa da soli ed i ragazzi delle torri a guardarsi intorno un pò smarriti. Già due punti di vantaggio, dieci segnate e zero subite, Lorini già primo della lista  marcatori (in compagnia di Bartarelli per adesso) e Nidiaci a capeggiare i Top con volontà di non farsi superare. E dietro, sorpresa? Certo che si, subito dietro ci sono le due squadre "più fiorentine" del Vico, l'appena costruita Libertas Tavarnelle  e il Marcialla City che invece ha fatto gavetta per qualche anno nella serie inferiore.  Non sarà un fuoco di paglia per nessuna delle due anche se le insidie di un campionato lungo come questo potranno incidere sulla tenuta di entrambi ma intanto mister Panti e mister Calosi si godono il momento ed i complimenti che da più parte calano sulle due formazioni. E le altre? Marca bene l'Ancaiano di Taddeo che dopo Vico non ha più fallito dimostrando voglia e determinazione, anche l'Usap, dopo tre turni giocati, ha un'ottima liquidità di cassa senza ancora aver scoperto del tutto le proprie carte non essendosi misurata con squadre con difficoltà elevate (la classifica lo rivela impietosamente), avendo però, nel contempo superato il primo esame con  momenti di gara luccicanti e producenti inframmezzati ed altri più nebbiosi. L'Uopini ha frenato duro, il Padovani ha accellerato proprio sabato scorso e si è tolto il complesso del "gioco ma non segno" a spese di un Gracciano che non riesce ad uscire dal tunnel del "carattere"  pur con un gruppo di valore che però non trova ancora alchimie, mentre altalena lo Staggia con Milanesi impegnato a correggere le sbavature. Il Mobili Sacchini con i conti della classifica che gli stanno tornando è un pò in ...contraddizione con le previsioni: costruzione di una nuova ed importante squadra con un attacco di livello superiore, centrocampo più che adeguato, magari con qualche difficoltà nel reparto arretrato. Ebbene invece ecco che mister Mannucci si ritrova, proprio come il Vico, a zero nelle reti subite stentando invece  con quella che dovrebbe essere la forza del gruppo.

La Raddese si gode i primi due punti in una sola gara, mentre l'Asav ed il Castellina in Chianti devono prendere ancora le giuste misure per lasciare il segno, mentre La Rampa, al di la dei risultati, sta cogliendo gli obiettivi del proprio progetto.

Ancora bollettino scarno con il San Gimignano che oltre alla cinquina deve pagare anche per errata compilazione della lista gara, gara che costa una giornata anche a Fiordaliso e Riccardo Pucci del Vico (il primo per terzo giallo e il secondo per proteste). Anhe il Gracciano paga con una gionata a Bartoli (tre gialli) ed a Scilletta (scorrettezza in azione di gioco). Si ferma anche Branchi (Marcialla) per doppio giallo.

Con la Raddese che riposa avremo sei gare al sabato pomeriggio ed un posticipo, quello di Uopini al lunedì.

A Colle Suss. 1 (14,00) si affrontano il Padovani ed il Castellina in Chianti, squadre che, numeri alla mano dimostrano necessità di affinare la fase difensiva e trovare più continuità nel concretizzare le opportunità. Gli ospiti vengono da una brutta e meritata (pessimo secondo tempo) sconfitta casalinga mentre i carrozzieri proprio sabato hanno ottenuto la prima vittoria a ..suon di reti. Ecco questa sarà la riprova per entrambi.

Ad Ancaiano (14,30) arriva il San Gimignano per dimenticare la scoppola e non troverà sicuramente tappeti rossi poichè i ragazzi di Taddeo stanno crescendo di sabato in sabato e sommaren do l'entusiasmo alla solita determinazione si può far miracoli. Di Pasquale dovrà lavorare molto sullo spirito dei ragazzi e soprattutto cercare di eliminare quella serie di leggerezze che  creano montagne invalicabili, specie se ad approfittarne c'è un Lorini di giornata.

A Vico (15,00) arriva il "bel" Marcialla di questa periodo. Banco di prova per mister Calosi ed il suo modo di predicar calcio, prova del nove per una difesa a tre che potrebbe rischiare di sentirsi....troppo sola. Non sarà certo mister Funaioli a lasciarsi impressionare dai "racconti" del sabato che lodano il Marcialla e l'obiettivo sarà il solito..... vincere, vincere, vincere! 

A Staggia (15,00) l'altra fiorentina, ecco la Libertas Tavarnelle caricata a mille dall'ultimo risultato. Nessuna sconfitta e solo due reti subite la dicono lunga sull'equilibrio che sta trovando il gruppo. Una squadra con esperienza da vendere che sta curando anche la parte fisica (i buoni secondi tempi ne sono palese dimostrazione) e che riesce a rinunciare a tre o quattro buone individualità senza togliere equilibri, buon segno!. Milanesi stavolta, al contrario di Marcialla, potrà disporre anche di Cioffi ma soprattutto non farà l'errore di sottovalutare i "novellini" che poi di novellino non hanno proprio niente.

A Gracciano (14,00) gara fra delusi: Gracciano-Asav. Riccardo Berti non avrà trascorso una facile settimana e motivazioni di dialogo con i ragazzi non saranno mancate e, soprattutto sono gli occhi dei ragazzi che devono tornare ad alzarsi per giocarsi tutte le potenzialità che il gruppo contiene, e sono tante. Mister Valiani, al ritorno nel gruppo, avrà trovato più o meno gli stessi problemi anche se le assenze di sabato scorso fra gli "amatori valdelsa" pesavano non poco. Certo che per entrambi diventa quasi crocevia la gara.

Lunedi (21,00) ad Uopini ecco la covata della Rampa a dimostrare ancora una volta che ogni gara ha un senso "per quello che può dare" e che ciò che conta è l'impegno co il quale i ragazzi di Sansini scendo in campo. Per l'Uopini l'occasione di riprendere fiato e classifica e ritrovare un pò di quell'entusiasmo, carburante indispensabile per tutti ma soprattutto per chi punta in alto.

Infine il gran derby, quello più vecchio della Lega Calcio senese, in quanto è dal 1976 che si disputa. A Maltraverso (14,30) Mobili Sacchini-Usap. Un derby che arriva presto, come presto arrivò l'anno scorso con il pareggio di Maltraverso e quella successiva  vittoria  nel ritorno a Castellina a spezzare definitivamente le reni all'Usap di Milio Bruni. Questo può essere sufficiente per dare motivazioni al match ma altri fattori non mancano come la nuoa programmazione sacchiniana che con mister Mannucci ha portato sotto l'ala del Cavaliere un gruppo di ragazzi di vaore indiscusso. Manca ancora, come si diceva in premessa, la quadratura del cerchio (difficle pretenderla dopo tre gare) ma se Mannucci è riuscito a tenere la propria porta invalicabile non sarà impossibile vedere presto esplodere le potenzialità di Ademi o quella di Bardelli o Tomei senza dimenticar  Migliorini che con i gialloblu senmbra avere un conto sospeso. Pellegrino e Burresi hanno dalla loro la tranquillità delle idee e la possibilità di affrontare questa gara in un periodo di massima concentrazione e con una buone dose di meritata serenità, certo che un'ottima gara disputata a Maltraverso e con magari un ottimo risultato sarebbe un buon lasciapassare per il futuro.

Data per scontata l'assenza di Cica, Rea, Panichi e forse anche di Lunelio alle prese con problemi articolari non ancora risolti proviamo ad immaginare la formazione di domani:

Vargas in porta con la difesa a quattro formata da Rocchi F. Casini, Sottile, Pogosean, poi V. Berti, Masseti, Diallo con in avanti Bartarelli, Berti J., Panti.

In bocca al lupo.

Marcello Cecconi

 


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
PLAY OFF CAMPIONATO UISP 2023 - 24 Quarti di fina...
9a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
Coppa Provinciale Uisp a 11  - Quarti di fina...
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 9ª...
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...