Logo Usap

USAP - Unione Sportiva Amatoriale Poggibonsi

 Seguici su Instagram  /  

Articoli

Articoli USAP


IL SABATO .... NEL PALLONE 

curato da Marcello Cecconi

 

In palio ulteriori due punti, importante non perderli per chi vuole correre in alto. Sei partite al sabato ed il posticipo Uopini-Sangimignano lunedì


 


 

 

Shemsho, doppietta per la felicità di Milanesi e il timore di mister Panti

 

Ecco quell'annozero venuto a proposito  per rimettere in moto il meccanismo costruttivo di un Campionato d'Eccellenza unico provinciale. E non solo,  l'occasione è stata utile sia per la Lega che così ha potuto allievare e far dimenticare provvedimenti disciplinari decisi in fretta e furia a fine campionato scorso che rivoluzionarono la Promozione, sia per quelle squadre che nell'ultimo campionato si erano "guadagnata" la promozione e che quest'anno possono giocarsi il jolly. E' partito, dicevamo, qusto campionato ad unico livello e nel nostro Girone, il B, quello del Nord per intendersi,  non sono accadute cose strane. Sorprese non se ne vedono anche se l'Usap è tornata a vincere la prima dopo cinque anni tondi tondi (! a 0 al Puntillo alla prima di settembre 2009) e con uno scarto di reti fuori del comune. Eppure, è già stato scritto in tutte le salse, la partita è stata strana e controversa ma non si può non aggiungere che l'Usap, dopo quel primo tempo disperatamente controproducente ma non  passivo, ha avuto la voglia, l'impegno e la capacità di capire che il successo era a portata di mano e non ha trascurato niente per ottenerlo, quindi merito a questo gruppo che si sta formando, nessuna sconfitta nelle partite fin qui disputate, capacità reale di andare in porta con più uomini, resta ancora da provare, riprovare e digerire i meccanismi difensivi e la rapidità dei centrocampisti nel servire le punte

Buona la prova dello Sporting Uopini che nel solito lunedì notturno ospitava il Castellina in Chianti rinnovato e senesizzato sotto l'ala di Daniele Panti, e se il quoziente tecnico/esperienza era e resta a favore del Fomentuopini di Nocciarelli e Caldi non è dispiaciuto l'approccio dei chiantigiani che hanno giocato alla pari tutto un tempo per poi facilatare l'esplosione di Guerrini e di Ricci (tornato dopo un  periodo di stop)  con disattenzioni difensive letali che ne hanno abbassato anche la tenuta psicologica. Il mercato aveva scommesso sull'Uopini di Barblan  ed il campo lo conferma e lo confermerà,

I campioni in carica non si sono distratti nell'ammirare il nuovo campo del poggio tirato a lucido ed appena hanno sciolto ....Lorini e Nidiaci ecco risolto il problema di giornata con un Ancaiano che ....sembrava reggere il confronto di fronte ad un vico non brillantissimo. Tante le assenze da ambo le parti ma quelle del Vico non si vedono mai, chissa perché.....!

Meno prevista la sconfitta del Padovani che dopo aver sbagliato qualche occasione di troppo nella prima frazione, ha dovuto cedere soprattutto alla verve di uno Shemsho da corsa che quando iniziava la stanchezza degli avversari lui metteva il turbo e sbaragliava la piazza,, cos  la mancanza di un pari-corsa cone Morocica si è fatta sentire e non poco, ma c'è tempo per rimediare. Da parte di Milanesi c'è la soddisfazione di aver aggiunto Cioffi (e Pescara) al gurppo dell'anno scorso e soprattutto....... la sua mano. oltre ai  pregiati piedi piedi dei due. 

C'era tanta attesa anche a Maltraverso per la vernice del Mobili Sacchini voluto, targato e guidato da Daniele Mannucci, attesa in parte rimandata ma lo 0 a 0 con il Marcialla City non può e non deve sembrare una sconfitta poiché i ragazzi di mister Calosi, dpo il bellissimo campionato di Promozione, hanno affrontato questa epserienza globale confermando il meglio ed aggiungendo Provvedi e Cecchi. Certo da Ademi e Bardelli ci aspettiamo di più ma stiamo molto attenti ai ragzzi certaldobarberinesi.

Se vogliamo parlare di sorpresina del giorno dobbiamo arrivare alla gara di lunedi a Vico fra l'Asav e il Tavarnelle 1927 anche se quest'ultima ha risalito quotazioni con un gruppo che già im precampionato aveva scintillato e proprio sul poggio hanno confermato che non saranno una squadra....materasso. Eppur subendo la rete di Ciacci (capitano della numerosa covata sacchiniana) i tavarnellini non hanno mai cessato di ardire e nei minuti finali della gara hanno costretto gli avversari ad alzar bandiera bianca  e Bagnoli e Morelli sono i ...colpevoli. C'è tempo anche per Valiani di rimediare alle pecche di una gara che comunque ha una storia a sè, il ...capitale umano c'è e verrà allo scoperto.

Anche a Belvedere si è rinnovato lo spirito di un San Gimignano che non demorde mai e dopo essersi salvato da qualche errore di troppo degli avanti raddesi Governa  ha messo il sigillo, ma Corona all'inizio della ripresa ha pareggiato i conti  ma non scalfito la "testa" degli uomini di Di Pasquale che hanno continuato a macinare gioco ed alla fine sono stati premniati, un buon inizio per loro.

 

Ovviamente quasi vuoto il bollettino dei cattivi della settimana,, a parte la solita schiera di ammoniti fra gli espulsi  solo Lotti (Padovani) per doppio giallo, eppoi gli altri nella partita di Maltraverso e tutti per proteste nei confronti del DG, Anichini (Marcialla) e Cavalieri con mister Mannucci (Sacchini).

 

E' stata pubblicata la sola seconda giornata, in attesa dei calendari degli juniores Fgci che interessano alcuni campi e si gioca al sabato sera (con due gare consecutive a Marcialla) ed ancora ad Uopini lunedì.

L'Ancaiano (ore 14,30) trova un altro scomodo cliente; è il Gracciano che ha scalpitato impazientemente sabato scorso e che ora vuole dimostare immediatamente di che pasta è fatto. Sarà servito poichè la banda di Taddeo non può sbagliare di nuovo e se il recupero di qualche bocca da fuoco (Mugnaini e Rutilo?) avverrà si potrà forse pareggiare la forza del duo Caca (Calamssi Cadinu) che sembta aver trovato un'intesa concreta.

Duro il compito del Padovani (14,30 Suss. 1 Colle) che dopo la sfortunata prova di Staggia dovrà ospitare i campioni. Poco da perdere, è vero, ma nemmeno un punto dopo due gare non farebbe per niente bene. Ecco così che mister Pieri si affretta a studiare le contromosse per quell'attacco "boia" nato per far male, ma lui, dopo Shemsho, non permetterà che qualcuno si faccia metà campo per andare a concludere felicemente, statene certi!

A Sraggia, ore 15,00, ecco i cugini confinanti di Castellina in Chianti a cercare di capire se "siamo o no quelli del primo tempo di Uopini?". A Castellina hanno messo buone e nuove frecce nei loro archi (Bellini e Giannetti per esempio) chissà se Milanesi avrà già in mente come spuntarle per poi tendere le solite ...trappole. Buona caccia ad entrambi!!!

A Marcialla (14,30) i locali si confronteranno con la Raddese, scontro già avvenuto l'anno scorso in Promozione con entrambi le gare vinte dai fiorentini, vediamo se gli inserimenti degli Juoniores può dare qualcosa in più al simpatico gruppo chiantigiano che da sole due stagioni è tornato  nel campionato ad 11 e se avrà energie e vitalità sufficienti ad assopire la voglia del primo successo dei ragazzi di Calosi.

Sempre a Marcialla (a seguire ore 16,00) la Virtus La rRmpa torna in gioco dopo la scoppola di Castellina Scalo e dovrà misurarsi ancora con una squadra poggibonsese che dopo il frastornato campionato di promozione ha la possibilità di misurarsi con tute le cosiddette grandi. Valiani e Sostegni non possono fallire questo appuntamento dopo la rabbia di lunedì scorso e ne hanno mezzi e voglia e sarà davvero dura per "panaio" Sansini tenere sulla corda per ottanta minuti quel bellissimo progetto di calcio giovanile trasferito in blocco negli amatori.

A Maltraverso (14,30) ancora di scena il Mobili Sacchini ed ancora una volta un avversario del fiorentino che ha dimostrato i propri muscoli sul poggio contro l'Asav. Mister Mannucci guiderà da fuori la novella Concordia e non permetterà di lasciarla incagliare nel proprio porto. Tutti chiamati a raccolta per dimostrare il valore che il mercato ha assegnato alla squadra, e per  Mister Lorenzo Panti, compito difficile? Sicuramente complicato ma lì non mancano i mezzi e l'amico Morelli ne è testimone, ma l'assenza di qualche infortunato (Bagnoli) renderà più difficle ripetere l'exploit di lunedì scorso.

Ad Uopini (21,00 di lunedi) unico scontro fra due vincenti della prima giornata. Nocciarelli chiede conferme ai suoi (che scelte belle e complicate deve fare!) di fronte al brllante gruppo di Di Pasquale. La corrazzata di Barblan di fronte alla brillantezza e corsa dei turriti avrà nessuno imbarazzo? La forza di Bianchini, le diavolerie di Guerrini e la concretezza di questo Ricci, faccia nuova della categoria,  creano curiosità ed ammirazione ma con il Sangimignano le gare non si chiudono mai, vediamo che succederà!!

L'Usap ai box per un riposo salutare.

In boicca al lupo

 

Marcello Cecconi

 

 

 

 

 


News Sale e Pepe Pensieri del Presidente
Semifinale Coppa Provinciale Uisp - 2023 - 24 Pon...
PLAY OFF CAMPIONATO UISP 2023 - 24 Quarti di fina...
9a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
Coppa Provinciale Uisp a 11  - Quarti di fina...
5a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
3a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
2a giornata di ritorno - Campionato Provinciale Ui...
8a giornata di andata - Campionato Provinciale Uis...
1ª giornata –Campionato Provinciale UIS...
5ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
4ª giornata –Coppa Provinciale UISP C11...
16ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
15ª giornata –Campionato Nazionale C11 ...
1ª giornata – Campionato Nazionale C11 ...
Trofeo "Giorgio Fornai". Sabato a Castellina Scalo...
Buone Vacanze...         &nbs...
1 settembre 2020
COMUNICAZIONE DELLA LEGA CALCIO UISP di SIENA
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 23&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 22&ord...
Ciao Dario
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020– 19&ord...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 18ª gi...
Campionato Eccellenza Uisp 2019-20 – 17ª...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 - 16ª gi...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 14&o...
Campionato 2019/2020 – 13ª giornata &n...
Campionato Provinciale UISP 2019/2020 – 12&o...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 11&or...
Campionato Eccellenza UISP 2019/2020 – 10&or...
USAP - VICO 1-1   I NON VOTI   di Ve...
ANCAIANO - USAP   I NON VOTI   di Ve...
USAP ASD ELE.MAC - CAMPIGLIA 0-0   I NON VO...
usap asd ele.mac - cus siena  6-0   &n...
Shqiperia - Usap 1-2   i non voti   ...
USAP ASD ELEMAC - ASD FOMENTA FC 4-2   I NO...
MOBILI SACCHINI - USAP 1-1   I NON VOTI &n...
UOPINI - USAP   I NON VOTI   di VENC...
USAP - GRACCIANO   I NON VOTI
PADOVANI USAP   I NON VOTI   di Venc...
USAP ASD ELE,MAC - MARCIALLA CITY 1-1   I N...
VICO USAP 0-0 - I NON VOTI   istantanee, fr...
USAP - ANCAIANO  0-0   I NON VOTI &nb...
CAMPIGLIA - USAP 1-2   I NON VOTI   ...
USAP - SANGIMIGNANO   I NON VOTI   D...
IL RITORNO DI  VENCESLAO PISQUINI  ...
libertas tavarnelle - usap asd ele.mac   I ...
CUS SIENA - USAP   del 12/11/2016  ...
USAP - SHQIPERIA   I NON VOTI   di V...
Fomenta-Usap   I NON VOTI   di Balda...
Usap-Mobili Sacchni   Incapacciature, piagn...
Staggia - Usap I NON VOTI Brancolamenti, barcoll...
USAP-UOPINI I NON VOTI Impressioni, sovraimpress...
GRACCIANO-USAP I NON VOTI di Venceslao Pisquini,...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI Voti e giudizi del pr...